Spesso faccio un sogno di questo tipo. Sono in una casa nuova che però ha una parte vecchia, con muri di pietra; talvolta è una stanza solo, talvolta è una porzione della casa. La casa nuova è bellissima e arredata in uno stile moderno che a me piace molto, la parte vecchia è fatiscente e ho l'impressione che nasconda qualcosa che mi spaventa. La porta sulla parte vecchia si sta aprendo e in quel momento io mi sveglio terrorizzato con il cuore che va a mille. Cosa significa secondo voi e cosa c'è dietro quella porta?
2006-09-26
19:43:14
·
13 risposte
·
inviata da
satch
3
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
No, non mi sto trasferendo eh eh eh. Sono d'accordo con voi, ma vorrei capire cosa mi fa paura allora così tanto da farmi svegliare terrorizzato. Tenete conto che il passato l'ho rielaborato e risolto.Grazie
2006-09-26
19:51:28 ·
update #1
Ho letto le risposte; siete in gamba, grazie!
2006-09-26
21:37:18 ·
update #2
La casa nuova è la vita che stai vivendo oggi.
La parte vecchia sono i traumi del tuo passato che non sono tutti risolti, in quanto c'è uno che è ancora presente (talvolta è una stanza).
Il tuo passato non ti piace e cerchi di rinnegarlo, quando invece il passato è ciò su cui abbiamo costruito il presente.
Se togli un solo giorno della tua vita non sarai più quello che sei ora.
Nel tuo passato che a livello cosciente dici di aver superato esiste qualcosa, che però è anche presente e che probabilmente riguarda la Tua parte più intima. Sono cose che conosci solo Tu, non Le hai mai dette a nessuno, nemmeno quando hai rielaborato i tuoi vecchi traumi.
Questo tuo problema Ti spaventa (il cuore va a mille).
E' come se tu avessi due grandi bolle in cui puoi entrare. Una bianca splendente e l'altra nera e spaventosa.
Ormai sei quasi tutto nella nuova bolla bianca, ma hai paura di lasciare qualcosa del vecchio.
Deciditi! Lascia il vecchio per il nuovo ed entra per sempre nella tua nuova bolla bianca e splendente.
Se vuoi sapere di più, leggiti
Martin Brofman, Guarire, Edizioni Tea
2006-09-26 20:40:51
·
answer #1
·
answered by ocima 7
·
0⤊
0⤋
può essere un sogno premonitore e non legato necessariamente al passato come ho letto nelle risposte che ti hanno scritto, secondo me hai paura di affrontare dei cambiamenti, la tua vita va bene non ti manca nulla (casa nuova) ma non ti senti soddisfatto e vorresti di più quindi stai cercando di cambiare qualche cosa, ma hai paura che ti possa andare male vorresti (aprire la porta) ma il tuo timore non ti da la forza per farlo.
2006-09-27 03:34:58
·
answer #2
·
answered by ? 3
·
1⤊
0⤋
hai qualche scheletro nell'armadio difficile da rimuovere.
2006-09-27 05:49:54
·
answer #3
·
answered by fabio a 6
·
0⤊
0⤋
Secondo me dipende da quanto sei strutturato dalla educazione che hai avuto dai limiti sociali ed etici che hai, quanto pesano su di te queste programmazioni. Tu dici che hai rielaborato il tuo passato ne sei certo?Ne hai preso consapevolezza totale?Magari hai l'illusione di averlo superato ma il tuo inconscio non l'ha ancora rielaborato , ci vuole un po di pazienza perché se il tuo inconscio conserva una paura significa che non l'hai ancora scoperta o che se l'hai scoperta non sei ancora in grado di superarla coscientemente, cioè tu ci provi ma le tue peculiarità caratteriali ed indottrinamenti vari non te lo consentono ancora.
Liberarsi dai lacci e laccioli che la società ci impone non è cosi rapido a divenire. Tu vuoi correre ma non sei sufficientemente allenato, vorresti essere più anticonformista perché la tua intelligenza te lo consente ma devi fare i conti con la scorza del tuo inconscio.Coraggio sei giovane e credo che già la domanda che fai ti qualifica come una persona che vuole crescere che non si arrende neppure davanti alle paure .Complimenti sei nella buona strada!!! E visto che l' intelligenza si accompagna sempre alla curiosità prova a leggere un po di Antony de Mello non è oro colato ma aiuta a confrontarci . Spero di averti dato una base di riflessione. ciao Cando.
2006-09-27 05:33:57
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
che vorresti cambiare alcune cose della tua vita....specialmente quelle che ti legano al passato...magari hai subito qulalche trauma o simili...dovresti un po' ascoltare questo sogno e voltare pagina..se possibile!!!!
2006-09-27 04:11:16
·
answer #5
·
answered by redstar 3
·
0⤊
0⤋
Secondo me....c'è qualcosa dentro di te che ti spaventa, magari un ricordo del tuo passato che non riesci proprio a metter da parte...la parte nuova è la tua vita felice o spensierata la parte vecchia è probabilemente qualcosa che ti spaventa...l'apertura della porta potrebbe significare che hai volontà di entrare nel problema per superarlo ma la tua anogoscia e paura te lo impedisce terrorizzandoti....
2006-09-27 03:37:47
·
answer #6
·
answered by Giulia & Bono 5
·
0⤊
0⤋
paura del passato. un presente pulito e ordinato non riesce a rimuovere questa paura e i traumi che hai avuto.
2006-09-27 03:17:49
·
answer #7
·
answered by PrinceAlbert 2
·
0⤊
0⤋
le tue paure,le tue ansie
2006-09-27 03:16:33
·
answer #8
·
answered by cosima f 4
·
0⤊
0⤋
A parte che i fagioli con le cotiche si digeriscono meglio se mangiati a pranzo... e che la mattina quando ti svegli devi passare alla SIAE per pagare i diritti d'autore a Stephen King...
credo tu abbia subito un trauma nel passato che hai voluto rimuovere dai tuoi ricordi. E' comunque ben presente a livello di subconscio. Ora vivi bene, ciò che hai intorno è rassicurante, ma senti che devi ancora affrontare quella cosa prima di poter essere completamente felice.
2006-09-27 03:02:52
·
answer #9
·
answered by computolo 6
·
0⤊
0⤋
io non sono un'esperto, ma provo a darti il mio parere lo stesso...secondo me la parte nuova della casa rappresenta la tua vita di adesso, della quale sei soddisfatto, tuttavia dentro di te nascondi un pensiero o un ricordo (che può anche essere inconscio) che la tua mente ha il terrore di ricordare
P.S.= pensa alla cosa più brutta che è successa nella tua vita, e affrontala, parlane con gli altri....
2006-09-27 02:58:31
·
answer #10
·
answered by AK-85 5
·
0⤊
0⤋