ciao, mi fa piacere che tu su questo non voglia fare polemiche e spero altrettanto da chi ti risponderà.
sono di sinistra e ti posso dire che le motivazioni sono diverse, alcune meno nobili di altre.
anzitutto siamo pienamente coscienti del fatto che molte donne siano obbligate a una certa vita, così come siamo coscienti che il problema non si ferma certo a un velo o a un chador. chi porta questi ultimi qui in italia al 99% lo fa sua sponte. è chiaro quindi che, a meno che non accada un qualche fatto in particolare, una manifestazione che parte con l'unico presupposto di denunciare la condizione delle donne genericaente nei paesi islamici può portare solo 2 effetti : 1) indisporre irrimediabilmete al dialogo le comunità islamiche moderate che lo vivono solo ed esclusivamente come un attacco generalizzato alla loro cultura 2) attirare nella manifestazione un sacco di nostri "integralisti", quelli che non vedono l'ora di cacciare dall'italia chiunque sia un pò scuro in volto e se ci riescono anche i "terroni".
non scherzo, non si riesce a far nulla del genere senza attirare quel tipo di gente.
immagino che anche per le persone di centro o di destra sia spesso imbarazzante avere a che fare con un certo tipo di cafonaggine (come lo è per noi quando proviamo a manifestare contro un certo comportamento di una mutinazionale e arriva il cretino di turno a spaccare vetrine)
poi, come ti dicevo, ci sono ragioni meno nobili: ad es. un determinato partito che non vuole inimicarsi un determinato interlocutore, come può essere una rappresentanza araba con la quale si lavora sulla questione mediorentale. capirai che queste sono cose comuni a qualsiasi partito o movimento politico, soprattutto a livello locale dove si stringono alleanze che poi è difficile andare a intaccare per singole questioni. non è una novità che la politica sia fatta anche di compromessi, ed è anche per questo che molta gente partecipi ma fino a un certo punto.
infine un ultimo motivo: spesso gruppi di sinistra, ma molto più spesso gruppi di donne, si prefiggono un altro scopo, cioè quello di mostrare la condizione delle donne qui, a casa nostra.
le manifestazioni, potrai notare anche nella tua città, hanno a che fare soprattutto con gli stupri nel territorio.
e io credo facciamo bene, anzi a volte mi sento offesa dalle ore dedicate in tv alle sofferenze che solo le donne mediorentali subirebbero, sembra che ci vogliano nascondere la verità.
ci mostrano solo gli stupri che avvengono per strada, effettuati da sconosciuti, meglio se marocchini. ma sono taciuti i dati veri sugli stupri: il 90% non viene denunciato, il 97% (!) avviene in famiglia da parte di parenti o amici.
non viviamo in un posto così civile come vorremmo credere, solo per curiosità voglio rammentare che in italia fino al 69 delle donne sono state incarcerate per adulterio, reato non esistente per gli uomini (perchè un figlio rimane più turbato se il comportamento immorale lo ha la madre...); voglio far notare che fino ai '70 l'eiaculazione precoce non era menzionata come dosfunzione nei trattati di sessuologia, perchè nessuno si era mai posto il problema del piacere femminile (e a questo proposito si possono scrivere libri sull'educazione al piacere di ragazzi e ragazze, io consiglio sempre di leggere "i monologhi della vagina", io ho pianto su quel libro); e soprattutto voglio ricordare che fino al 94 lo stupro era reato contro la morale pubblica, non contro la persona, e che il tipo di reato cambiò solo grazie a una raccolta firme.
allora come riassumo tutto ciò?
riconosco che alcune donne hanno situazioni terribili, certamente non tutte, e chi conosce dei musulmani può confermarlo. ma non riesco a dire che dovrebberoi essere trattate come qui, perchè sono disgustata e offesa dalla cultura che ci portiamo dietro nascosta dal perbenismo.
sono disgustata dal non vedere mai un uomo scendere in piazza contro gli stupri.
sono disgustata da vedere questa gente che sta in carecere solo 3 anni.
c'è un rapporto amnesty sulla violenza sulle donne, credo ci sia anche sul sito amnesty.it. consiglio a tutti, uomini e donne di leggerlo. e mi auguro se un giorno avrò un figlio di saperlo educare al rispetto per le donne.
perchè mentre io sto li a manifestare, tanti miei coetanei (24 anni) vanno a fare i "puttan tour", giri per le vie della prostituzione per eleggere la più "gnocca" e la più "sfigata". e a quanto pare tutta l'istruzione del mondo non serve ad aprire gli occhi sullo sfruttamento, ma poi a vedere una in chador si scandalizzano tutti.
ho risposto perchè sono di sinistra, perchè sono critica anche co la mia parte, perchè non vuoi fare polemica, e soprattutto perchè sono donna.
2006-09-26 19:35:52
·
answer #1
·
answered by alehaze 4
·
0⤊
0⤋
Guarda che c'è poco da capire! Le donne della Sinistra si indignano a comando! Attualmente la condizione delle donne islamiche non rientra nel menu dell'indignazione e delle manifestazioni. A sinistra comandano i vertici , cioè quelli che ci hanno la grana. Sai cos'è ? E se dicono che , per esempio, le attuali missioni militari sono di pace , di pace devono essere sentite.( infatti vedi per caso pacifisti per le strade?).Se ad esmpio nelle prossime elezioni americane vincerà Hillary stai pur certa che l'America ridiverrà alleata. E via di questo passo! La civiltà a comando, la morale estensibile,l'ecologia un giorno si e uno no,la difesa dei diritti civili alternata, etc.etc. Cordialità.
2006-09-27 03:28:18
·
answer #2
·
answered by giuseppelipera46 4
·
1⤊
0⤋
Forse perche' le prime a manifestare dovrebbero essere proprio le dirette interessate. Oppure perche' hanno notato che le figlie degli immigrati dei paesi islamici, anche quelle di terza generazione, pur essendo cittadine europee a tutti gli effetti rivendicano stranamente le loro origini e si impongono di indossare lo "shador" pur non essendone assolutamente obbligate. Come e' di recente avvenuto in Francia.
Insomma persine queste che avrebbero il potere di lottare senza subire conseguenze violente, paradossalmente lottano per subire tutte le privazioni di diritti che conosciamo.
2006-09-27 02:02:39
·
answer #3
·
answered by gino 2
·
1⤊
0⤋
Perche' non sono di Sinistra (se non manifestano mai)
Quelle di Destra invece,manifestano perche sono di Sinistra???
2006-09-26 21:00:16
·
answer #4
·
answered by Big Fat Mama 5
·
1⤊
0⤋
è una bella domanda, e spero che la risposta ti arrivi direttamente dalle donne interessate.
2006-09-27 00:01:02
·
answer #5
·
answered by l'esploratore 3
·
0⤊
0⤋