English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho letto tempo addietro ed anche in una risposta pochi giorni fa ,che viene consigliato l'uso dell'amuchina in acquario per risolvere problemi di alghe su arredi. Ora mi sorge spontanea questa domanda : normalmente nei cambi di acqua si usa aggiungere il biocondizionatore x eliminare il coloro eventualmente presente. Siccome l'amuchina contine altissima percentuale di cloro, come è possibile aggiungerla in acquario senza danneggiare i pesci?Secondo me è un controsenso.
In attesa di risposte sensate e non di quelle solo a caccia dei 2 punti mando un saluto a tutti
Ciao

2006-09-26 13:25:38 · 7 risposte · inviata da bettahalfmoontail 6 in Animali da compagnia Pesci

7 risposte

L'amuchina è a base di cloro che aggiunto in acquario è dannosissimo sia per i batteri filtranti perchè li uccide (è un disinfettante) causando un mini disastro ecologico, sia per le piante. Quindi non va assolutamente usata. Anche io ho letto la risposta a cui ti riferisci e ho aggiunto un commento con la speranza che vega letto e non si segua questo consiglio "pericoloso".

2006-09-26 22:57:33 · answer #1 · answered by Contewolf . 1 · 3 0

ciao Betta
tieni presente che il cloro è comunque molto volatile quindi il suo utilizzo su arredi , che ovviamente poi vanno abbondantemente sciacquati e magari lasciati qualche giorno a prendere aria, non implica necessariamente l'immissione di cloro nell'acquario... il discorso cambia se lo usi in un acquario con pesci e piante... anche se ti dirò che a suo tempo si usava un medicinale che era a base di cloro.... ora non ricordo più per curare cosa ma mi sembra i parassiti branchiali mi pare si chiamasse Kurgen

2006-09-27 05:04:05 · answer #2 · answered by Otto K 3 · 3 0

Io nn ho 1 acquario, ma penso ke tu nn abbia torto. Nn vorrei dire 1 cakkiata, ma nn t conviene trasferire momentaneamente, con i dovuti accorgimenti, i pesci in una vasca, magari più piccola, pulire x bene l'acquario e rimettere i pesci al loro posto?
Oppure potresti mettere nell'acquario dei piccoli pesci, regolarmente in vendita, kiamati "pulitori"; sono lunghi circa 4 o 5 cm, sono scuri ed hanno una ventosa sotto il muso dalla quale si nutrono, appunto, di piccole alghe e di quella specie di muschio verde che si forma negli acquari, t dovrebbero mantenere l'acquario in perfetta pulizia.
Sper d esserti stato utile.

Francesco (il marito d Mary)

2006-09-27 03:28:06 · answer #3 · answered by El Chino "46" 7 · 1 0

Io ho un piccoloacquario con due pesci rossi e un pulitore, quando è il caso cambio la spugna nel filtro e circa ogni tre mesi trasferisco i pesci altrove per un giorno, smonto l'aquario disinfetto tutto, lavo il fondo e le piante "finte" con l'amuchina, sciaquo abbondantemente con acqua corrente e ri sistemo il tutto, poi dopo un pò quando l'acqua a raggiunto la tampreratura dell'ambiente trasferisco i pesci. Premetto che i pesci li ho presi che erano piccoli, adesso devo cambiare acquario perchè stà diventando piccolo. Ciao

2006-09-28 17:33:32 · answer #4 · answered by ---***<ALEX>***--- 5 · 0 0

Ciao,
io ho un acquario , non con i pesci bensì con le tartarughe d'acqua,però ,avendo avuto anni fà anche io dei pesci,ho potuto notare che i prodotti da usare sono abbastanza simili.
Ad ogni modo esistono in commercio,nei negozi per animali,dei liquidi che si mettono (pochissime gocce)dentro l'acqua per depurare,prevenire ecc...;sono fatti apposta per loro e sei sicura che male non fanno.

2006-09-27 05:22:57 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

Togli i pesci e metti l'amuchina.

2006-09-26 22:13:17 · answer #6 · answered by Luciano D. 7 · 1 2

Scusa ma l'amuchina si usa per le piante che vanno lasciate almeno un paio d'ore immerse in acqua in cui avremo disciolto un leggero disinfettante, ovvero l'amuchina...

2006-09-26 21:19:19 · answer #7 · answered by Leone G 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers