English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

L'uomo è l'unico ente, a noi noto, a porre domande che vanno oltre l'istintività.
Questo enorme mistero della coscenza dell'esistere, del desiderare ciò che è bello e buono a cosa serve?
Sono un fatto puramente casuale e frutto di reazioni chimiche all'interno del nostro corpo?

2006-09-26 11:16:46 · 16 risposte · inviata da Billman 2 in Società e culture Società e culture - Altro

16 risposte

E' quello che scienziati e filosofi cercano di scoprire. L'universo e tutte le cose sono un ordine o un caos ?. Se tutto è un "ordine", Dio esiste e non possiamo pensare di essere gli unici nell'universo. Se è tutto un caos, allora siamo talmente insignificanti rispetto all'universo, che la nostra vita e la nostra scomparsa non hanno alcun senso.

2006-09-26 11:36:17 · answer #1 · answered by vanj 3 · 0 0

E tu cosa ne sai??
Io de sta faccenda chiamata vita non ci ho capito una benemerita s e g a...vado a tentoni e ad istinto,con qualche raggio di luce che nel corso degli anni mi e' venuto in soccorso.
Mi sono costruito un mio micro cosmo che vive in un altro cosmo,ed insieme stiamo nun se sa dove.
Tu invece dici addirittura che l'uomo e' la sola forma di coscienza dell'universo??
Ma non e' per caso che ti sei chiuso in cantina?????
Salut...

2006-09-26 19:41:45 · answer #2 · answered by Big Fat Mama 5 · 2 0

una domanda molto antropocentrica... si basa su un dogma ! Dovremmo quindi credere che il nostro cane non ha coscienza di esistere o la domanda si riferiva a qualcosa di più soprannaturale come un anima? Perchè spero siamo tutti convinti che il mio cane è convintissimo di esistere e ne ha coscenza , sa cos'è la paura della morte. E non è l'istinto di sopravvivenza che lo fa camminare sul marciapiede. Nel cibo per cani guardate , vi sono i coloranti , e gli additivi per dargli un gusto diverso, quindi non mi tirate fuori che essi non hanno giudicano se non con lo stomaco.
Quindi dovremmo chiederci se un albero cade in una foresta senza uomini fa rumore? Bè io credo che ne faccia parecchio !!!

2006-09-26 18:42:38 · answer #3 · answered by io os di sapere 5 · 2 0

L' uomo, a confronto dell'universo, è un puntino minuscolo...disperso in uno spazio infinito.

2006-09-26 18:33:28 · answer #4 · answered by Dharma♥ 5 · 2 0

ma 6 sicuro che l'uomo sia l'unico essere vivente che ha la cosc ienza della vita ,noi pensiamo questo xche siamo convinti di essere capaci di cambiare il mondo,ed è vero, in un certo modo l'abbiamo cambiato,ma sempre in relazione alle nostre esigenze di sopravivenza della specie,dimentichiamo la natura, che a mio parere è un essere vivente a tutti gli effetti,capace di pensare ,di evolversi di costruire, autodistruggersi ,proprio come l'uomo!ciao

2006-09-26 18:25:54 · answer #5 · answered by davidarte64 1 · 2 0

E senza l'universo, avrebbe senso l'uomo?

2006-09-26 18:24:19 · answer #6 · answered by Luciano D. 7 · 2 0

Guardando un'attimino..al di la del nostro piccolo mondo mi viene solo da pensare che siamo una piccola e trascurabile evoluzione in un mare infinito di mondi...un piccolo insieme di acidi,di zuccheri e di carbonio nati dalla casualità di un dubbio big ben.

2006-09-26 18:23:41 · answer #7 · answered by bikaner 7 · 2 0

Siamo nel 2006, abbiamo capito tante cose del mondo che ci circonda eppure queste convinzioni, derivanti dalla enorme presunzione della specie umana, continuano a esistere.
Rispetto alla vastità dell'universo siamo meno di un granello di sabbia nel deserto; forse il deserto sarebbe meno deserto senza un granello?
Ti illudi di essere l'unico "ente" (al limite entità) a porre domande, ma che cosa ne sai?
Pensi forse di essere onnisciente e di non avere più niente da imparare?
Sviluppi delle affermazioni partendo da dei presupposti che non sono convalidati da nessuna prova, ma anzi hanno forti probabilità di essere totalmente in errore.
L'uomo fa parte dell'universo in cui vive e come tutte le cose che ne fanno parte, partecipa al suo destino.
L'universo esiste, è esistito ed esisterà, l'uomo è apparso ieri e potrebbe non esserci più domani, superato e reso inutile da altre forme di vita più efficienti di lui (vedi dinosauri).

2006-09-26 19:00:03 · answer #8 · answered by kerplan 5 · 1 0

A chi non sa cosa sia l'antropocentrismo farei leggere questa domanda e queste risposte. Cosa vi fa pensare di essere i prediletti del pianeta e dell'universo? Siamo un piccolo dettaglio del pianeta Terra di appena 100mila anni (se parliamo di homo sapiens) di fronte a 5 miliardi di anni della Terra. Discendiamo, prima ancora che dalla scimmia, dal topo, perchè è scientificamente dimostrato che il primo mammifero apparso sulla terra è il topo. Il sistema solare è uno sputacchio nella nostra nebulosa della Via Lattea, che è a sua volta uno sputacchio nell'infinita miriade di galassie che compongono l'universo conosciuto.
Come potete pensare che l'universo sia stato costruito per l'uomo? E tutto il resto è stato fatto per fargli vedere un romantico cielo notturno?
Questa è follia, davvero pensate di essere superiori agli animali solo perchè siete più organizzati? Un uomo soffre molto più di un animale, siamo una popolazione nevrotica, ci assaliamo continuamente l'un l'altro, siamo "homo homini lupus". C'è più distanza tra l'intelligenza tra un topo e un ragno di quanta non ce ne sia tra l'uomo e la scimmia. Cosa vi fa sentire così speciali, la storiella di un uomo che si è messo una stola da prete e vi ha inventato che l'energia non è una ma separata, che un Dio crei dal nulla e metta questo ometto a capo dell'universo?
Come dire che nell'oceano ha fatto a sua immagine e somiglianza una cozza, perchè non siamo nulla di più nell'universo.
Pur di credere alla vostra immortalità siete disposti a credere all'assurdo, e siccome può essere facilmente confutata, questa irrazionalità la chiamate "fede".
Rimettete i piedi per terra, per comprendere non ci vuole fede, ma ci vuole coraggio.

2006-09-26 18:51:46 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

In somma se ti riferisci all'universo inteso come l'ammasso di forze gravitazionali, di big bang, di quasar, stelle nane, buchi neri, galassie, pianeti, comete, leggi universali, ammetto che non avrebbe un senso, ma miliardi di sensi. Ma che solo una scimmia senza peli del terzo pianeta del sistema del Sole, insignificante stella della piccola galassia, a miliardi di anni luce dal confine, possa capirne uno dei sensi in cui si muova, mi sembra troppo. Al massimo, la scimmia poco pelosa, vedrà alcuni sensi, ma non li capirà, e poi a che gli servirebbe?
Risultato, restano i cinque sensi della scimmia. Con quelli, conosce ciò che è bello e che è buono, e piacevole per lei.
Poi si attrezza per allungarsi la vita, e vivere meglio. Ok, sarà chimica? e chi innesca i processi?la fisica? quella dei quanti? quella empirica? Insomma, e se fosse tutta speculazione (= vedere illusoriamente icome in uno specchio)?

2006-09-26 18:34:17 · answer #10 · answered by casairta 4 · 1 0

Razionalmente parlando, credi veramente che nell'universo INFINITO ci sia solo l'uomo? Quanto presuntuosa sei?

2006-09-26 20:29:31 · answer #11 · answered by Woolfe 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers