Cosa succederebbe se le religioni della cristianità applicassero scrupolosamente la disciplina cristiana della disassociazione, o scomunica, per tutte le azioni illecite commesse dai loro aderenti? Che ne sarebbe di tutti gli impenitenti bugiardi, fornicatori, adulteri, omosessuali, truffatori, criminali, spacciatori e consumatori di droga, e appartenenti alla criminalità organizzata?
Cosa dice la parola di Dio al riguardo? ma i primo discepoli erano sposati?
la risposta ti sorprendera', lo erano, e addirittura San Paolo da delle istruzioni a chi e' ministro di Dio.
Molti dei dodici apostoli di Cristo, le fondamenta della congregazione cristiana, erano sposati. (Matteo 8:14, 15) E Gesù, entrando nella casa di Pietro, vide la suocera di lui che giaceva con la febbre. 15 Quindi le toccò la mano, e la febbre la lasciò, ed essa si alzò e lo serviva
Un’enciclopedia cattolica ammette che “la legge del celibato è di origine ecclesiastica” e che “i ministri del NT [Nuovo Testamento] non erano tenuti a osservare il celibato”. (New Catholic Encyclopedia)
Paolo scrisse: “Se un uomo aspira all’incarico di vescovo, desidera un’opera eccellente. Il vescovo deve perciò essere irreprensibile, marito di una sola moglie”. (1 Timoteo 3:1, 2)
Come mai San Paolo disse queste parole se il matrimonio era proibito?
Il celibato è solo una tradizione della chiesa cattolica che l’introdusse affinche’ i preti ecc nn avessero una famiglia a cui lasciare l’eredita’ dopo morti, infatti con questa legge insieme a tante altre …..contrarie alla legge di Dio, lo stato del vaticano è divenuto lo stato più ricco del mondo……
ciao
2006-09-27 04:00:46
·
answer #1
·
answered by KELLY 3
·
1⤊
2⤋
Scusa,ma se entri in Seminario,prendi i voti,accetti le regole della chiesa,non puoi poi andare in giro per il mondo a ordinare sacerdoti persone sposate.Posso anche non essere d' accordo sul celibato dei preti,ma Milingo era un prete della chiesa cattolica di Roma e aveva l' obbligo di seguirne le sue leggi.Il matrimonio dei preti?Personalmente non ci vedrei nulla di male,sono uomini e forse la vicinanza di una donna potrebbe renderli più vicini a noi.
2006-09-26 11:00:58
·
answer #2
·
answered by bikaner 7
·
10⤊
1⤋
penso che il papa abbia fatto bene. il discorso non è se sia giusto o meno che i preti si sposino ma un altro. se vuoi stare in un gruppo e rappresentarlo devi rispettarne le regole. per essere un rappresentante del clero cristiano cattolico non devi sposarti, ne tanto meno sposare altri preti, per cui se non rispetti gli accordi te ne vai.
in fondo non glie lo ha mica detto il medico di fare il vescovo a milingo.
2006-09-26 11:10:29
·
answer #3
·
answered by VINNY CASTRANGELO 3
·
8⤊
4⤋
Penso che se i preti cattolici si sposassero, come già succede nel protestantesimo e in tutte le altre religioni queste cose non succederebbero
2006-09-27 04:07:14
·
answer #4
·
answered by Sunday 7
·
2⤊
0⤋
Si credo sia giusto, quello che stà facendo, perchè, ci sono, troppo spesso, troppi errori da parte degli uomini di chiesa, che vanno a macchiarsi dei crimini più gravi ; forse così, ci sarebbero meno preti che andrebbero con le perpetue, meno adescaggi nei confronti di minori;la repressione sessuale porta a dei guai psichici molto seri, meglio che si facciano la loro vita coniugale, e che continuino pure a dir messa, magari saranno ancora più vicini a Dio,comprendendo valori come quelli della famiglia, dei figli ecc. L' importante è che i loro sentimenti verso la loro fede, il loro credo siano puri.
2006-09-27 03:31:18
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Monsignor Milingo ha commesso una serie di azioni non in linea con la Chiesa e non poteva continuare a ritenersi Ministro della stessa se si è messo contro.
La scomunica l'ha avuta non tanto perchè si batte per il matrimonio dei preti, battaglia che in seno alla Chiesa la si fa da tempo e con le dovute attenzioni, quanto per l'aver ordinato dei Vescovi.
Questo è il gesto più platealmente disobbediente che ha commesso.
Il matrimonio è secondario e Monsignor Milingo probabilmente cavalca questa motivazione per comodità sua dato che, ultrasettantette, sembra aver scoperto le delizie della vita di coppia ed ha deciso di non lasciarsele sfuggire, dimostrando così tutta la sua fragilità di uomo di fede.
Credo che se avesse coerentemente chiesto di andarsene per sposare la donna che ama, nessuno avrebbe avuto niente da ridire, ma lui pare volere la botte piena e la moglie ubriaca e questo non è lecito neppure nella vita della gente normale.
La Chiesa, in circostanze, come queste va intesa come un qualsiasi Club dove, putacaso, si fa canottaggio. Inutile pretendere di iscriversi se il nostro sport preferito è andare a cavallo. Ci cambia Club, ma non si può pretendere che un glorioso Circolo di Cannottieri getti via le barche e compri dei cavalli.
2006-09-26 20:56:25
·
answer #6
·
answered by marte 6
·
2⤊
1⤋
Dal suo punto di vista, sì è giusto: per la chiesa cattolica i preti non possono sposarsi, Milingo è quindi in evidente torto.
2006-09-26 20:09:39
·
answer #7
·
answered by Annina * 7
·
3⤊
2⤋
Sì molto giusto!
2006-09-26 11:26:03
·
answer #8
·
answered by Carolina R 1
·
5⤊
4⤋
Penso che se ciò che dice la chiesa cattolica non gli va bene dovrebbe andarsene. Ci sono tante altre confessioni e tutte credono nello stesso Dio, pur permettendo ai loro pastori di sposarsi.
2006-09-26 11:15:08
·
answer #9
·
answered by Kiki 3
·
4⤊
3⤋
E' stato Milingo che ha scelto la via dell'auto-scomunicazione. Il Papa è stato semplicemente "messo con le spalle al muro"!
Una "scelta" (se possiamo chiamarla scelta!) più che obbligata!
2006-09-26 11:12:35
·
answer #10
·
answered by ! 6
·
5⤊
4⤋
Ma certo che è giusto, in pratica stà infrangendo tutte le regole del suo ordine e poi è pure recidivo. Vuoi sposarti? Bene diventa un prete laico. Che brutta figura poi ci stà fecendo fare in questo periodo che basta poco per scatenare una guerra santa.
2006-09-26 11:00:28
·
answer #11
·
answered by dark_tulip83 1
·
8⤊
7⤋