English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

9 risposte

I cinesi.
Flavio Gioia è il primo che l'ha usata nel mediterraneo.
La stella polare già c'era.

2006-09-26 09:06:41 · answer #1 · answered by computolo 6 · 0 0

L'invenzione della bussola si attribuisce ai cinesi. La documentazione più antica sull'uso del campo magnetico terrestre risale all'antica Cina dove veniva usato come forma di spettacolo: venivano lanciate casualmente delle frecce magnetizzate, come si fa con i dadi, e "magicamente" queste si allineavano verso il nord, impressionando gli spettatori. Curiosamente questo sistema impiegò moltissimo tempo prima di essere impiegato nella navigazione e diventò comune soltanto tra l'undicesimo ed il dodicesimo secolo.

La bussola venne adottata prima in Europa, dove il primo uso di tale strumento nel Mar Mediterraneo è stato attribuito all'italiano Flavio Gioia di Positano presso Amalfi (1303), anche se da studi recenti risulta che tale attribuzione fu un'erronea interpretazione di un manoscritto dell'umanista Flavio Biondo da Forlì, che mette in dubbio persino la sua esistenza. Sembra che i marinai arabi abbiano iniziato ad usarla soltanto nella seconda metà del tredicesimo secolo, imparandone l'uso dagli europei; infatti c'è una leggenda che narra di un inglese di nome Nicholas of Lynne che fu al servizio della marina araba per le sue conoscenze sull'uso di tale strumento.

Prima di conoscere e usare la bussola, la navigazione marina si realizzava principalmente basandosi sulla posizione delle stelle ed in alcuni casi con l'uso dello scandaglio. La prima tecnica non è utilizzabile quando il cielo è coperto, o quando c'è nebbia, mentre la seconda quando il mare è troppo profondo.

L'uso della bussola non ha la stessa utilità ovunque. Per esempio gli arabi, a causa della loro posizione geografica favorevole, possono contare generalmente su un cielo limpido nella navigazione nel golfo Persico e nell'Oceano Indiano (infatti la stagione dei monsoni è prevedibile); questo può spiegare questo forte ritardo nell'adozione di tale strumento.

Nel Mar Mediterraneo, invece, anticamente, nel periodo di navigazione venivano esclusi i mesi tra ottobre ed aprile a causa di mancanza di cielo sereno durante il periodo invernale. Nel tredicesimo secolo, con l'adozione di metodi di navigazione migliori, tra cui l'utilizzo della bussola, la stagione di navigazione iniziò tra la fine di gennaio e febbraio fino a dicembre. L'aumento della frequenza di navigazione diede una importante impulso all'economia permettendo alle navi mercantili veneziane di raddoppiare il numero dei viaggi verso l'est del Mediterraneo.

Nello stesso periodo aumentò anche il traffico tra il Mar Mediterraneo e il nord d'Europa; uno dei fattori, potrebbe essere stato l'uso della bussola, che rese l'attraversamento del golfo di Biscaglia più sicuro e facile.

2006-09-26 16:10:26 · answer #2 · answered by Francesco Viola 2 · 4 0

Dicesi che l'abbiano inventata i cinesi!
Non è che abbiano capito che indicava sempre il Nord, hanno capito che indicava sempre la stessa direzione, cioè Nord-Sud. Loro prendevano come punto di riferimento quella indicata dalla punta dell'ago rivolta verso ciò che noi chiamiamo ora il Polo Sud, in Europa invece, fu ulteriormente scelto come punto di riferimento l'estremità diametralmente opposta dell'ago della bussola, quella rivolta verso ciò che noi ora chiamiamo il Polo Nord. Il Polo Nord magnetico e piazzato leggermente "spostato" rispetto al Polo Nord geografico.
p.s.: Caro amico "turbolent..." la bussola e stata INVENTATA, è vero in base ad un'osservazione oppure scoperta, ma è stata INVENTATA, non è che esisteva da quando il mondo è mondo per poter sostenere che è stata scoperta...! Poi confondi il significato delle parole "direzione" e "senso". Nel nostro caso la direzione è Nord-Sud (oppure Sud-Nord se si vuole) ma il senso è "da Nord a Sud", che significa esattamente l'opposto del senso "da Sud a Nord".

2006-09-26 16:23:50 · answer #3 · answered by ! 6 · 1 0

la bussola sembra sia stata inventata dai cinesi - anche se non aveva le stesse caratteristiche di oggi e non segnava il nord ma strano a dirsi il sud la definizione nord -sud -est -ovest sono dei nomi dati a dei posti - luoghi niente altro . cioè se io avessi chiamato che so' Roma con un altro nome continueremmo a chiamarla con l' altro nome spero di essermi spiegato abbastanza ciao

2006-09-27 01:53:47 · answer #4 · answered by Paolo S 2 · 0 0

flavio gioia; prima il Nord nell'emisfero Nord era segnato dalla stella polare, che si vedeva solo di notte se non c'erano nuvole; la scoperta della bussola rese possibile le navigazioni transatlantiche

2006-09-26 16:14:20 · answer #5 · answered by renzotre 5 · 0 0

io spaevo che la bussola venne inventata da flavio gioia e poi venne perfezionata dai cinesi.... ma nn socome hanno fatto a capire quale era il nord...

2006-09-26 16:12:12 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

l'hanno inventata i cinesi...ma se non sbaglio per loro il punto cardinale "preferito" era il sud, non il nord...
ma perchè siano arrivati a questo e come, non lo sò...

2006-09-26 16:06:46 · answer #7 · answered by sasha_enka 4 · 0 0

flavio gioia ha inventato la bussola

2006-09-26 16:05:42 · answer #8 · answered by nynfea 3 · 0 0

La bussola più che altro non è stata un'invenzione ma una scoperta. E' bastato che qualcuno osservasse che le barrette metalliche magnetizzate tendevano a orientarsi sempre verso una precisa direzione per scoprire che quella direzione era il nord (o il sud, fa lo stesso). Il passo successivo è stato di fabbricare una macchinetta con una barretta metallica magnetizzata libera di muoversi, la bussola appunto.

2006-09-26 16:13:08 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers