English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vuole essere un modo di partecipare ad uh dibattito che interessa tutta la Società

2006-09-26 08:28:47 · 18 risposte · inviata da peppello 2 in Politica e governo Partecipazione civica

18 risposte

personalmente mi sembra di vivere su marte. cosi' come da sempre, le donne abortivano contro legge e chiesa, adesso l'autanasia e' gia' in atto. se hai abbastanza fiducia con la gente e chiedi puoi constatare quanti casi esistono.
mio figlio, da anni, mi ha chiesto di provvedere alla sua morte in casi estremi- senza considerare che poi io finivo in galera per le leggi italiane- io di contro l'ho pregato, se mi succede qualcosa che mi tocca il cervello o i movimenti per cui non posso togliermi la vita, che, per favore, non mi faccia curare. almeno non va' in prigione.
anche il mio medico della mutua sa' che non voglio pesare sull'economia italiana. personalmente, devo vivere per quanto il mio corpo puo' sopportare tutti i veleni, gli stress, di questa vita.
poi, tanto la morte non esiste, e' solo un cambio, una trasformazione. senza dolore e' meglio.

2006-09-26 13:33:20 · answer #1 · answered by annamaria m 4 · 0 0

Ho assistito a qualche dibattito sulle differenti definizioni di eutanasia e abbandono dell'accanimento terapeutico. Temo che la valutazione morale abbia il sopravvento sulla dignità di ogni essere umano di decidere di non volere prorogare la propria agonia. Avendo avuto la sfortuna di vedere alcuni malati terminali di tumore mi sono chiesto spesso se la persona ormai emaciata con solo la pelle e nient'altro sul corpo gradisse la visita dei parenti degli amici o, se, a volte esternandolo, a volte tenendolo per se non avesse desiderato morire prima, quando era ancora riconoscibile per tutti. Certo è facile dire che attutendo il dolore con la morfina in fin dei conti il malato non si accorge quasi di nulla fino alla morte, ma oltre alla soffrenza fisica quanto è giusto torturare psicologicamente un nostro fratello?

2006-09-26 15:36:03 · answer #2 · answered by ehitucucca 5 · 1 0

per me è un problema di coscienza idividuale. Chi è contrario non può decidere per chi non lo è.
Ovviamente va regolata in maniera scientifica e non certo politica o religiosa.
Poi ognuno deve essere in grado di poter decidere e fare la propria scelta esattamente come per la donazione degli organi.

2006-09-27 10:49:11 · answer #3 · answered by leonenero1959 3 · 0 0

Non so, al momento sono in pausa di riflessione sull'argomento.

2006-09-26 20:39:04 · answer #4 · answered by ossigenoterapia 3 · 0 0

Ciao,
severa o no, la mia oppinione e estremamente in contro della eutanasia. Secondo me l'unica forza che ci puo togliere la vita e la stessa forza che c'e l'ha data. Sia quello Dio o la natura(per chiunque come crede). L'uomo non e ognipotente e non ha diritto di decidere per la vita di uno uguale a lui, perche neanche che sceglie vuorebbe essere scelto in certi momenti. Credimi, non sono fatalista, solo aprezzo la vita umana come un dono. Di chi? Rispondilo come ti piace, io per me ne sono convinta. Credo che ho deto tutto e che mi capirai.
Adesso ti saluto,
MARINA

2006-09-26 17:14:41 · answer #5 · answered by Marina S 2 · 0 0

guarda "million dollar baby" e capirai il mio parere...

2006-09-26 17:04:11 · answer #6 · answered by iin_esprit 3 · 0 0

domanda difficile... e poi mette in crisi la coscienza.

2006-09-26 16:51:04 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

E più di un'ora che scrivo, rileggo ciò che ho scritto e non riesco a convicermi per ciò scrivo, sono d'accordo all'eutanasia per me?
penso subito di si ma dopo un attimo mi domando; sarà forse una forma di vigliaccheria la mia per paura della sofferenza?
Sono disposto ad autorizzarla per un mio caro? vedo la sua sofferenza e dico perchè lasciarlo soffrire, la morte e l'unica via perchè questa cessi. Ma non sono io che ho dato a questo mio caro la vita, come posso autorizzare a toglierla?
Forse tenere in vita le persone che amiamo e un atto d'egoismo,
ma possiamo noi simili sapere qual'è veramente il mistero della vita?
Nel 1993 a me e mancata una sorella era ammalata di tumore, nell'ultimo periodo della malattia non riusciva più a parlare e fare nessun movimento, io pregavo Dio per la sua morte. Pochi attimi prima che le se andasse con il suo sguardo mi a fatto capire che stava per lascire questa terra, e il suo era una sguardo finalmente sereno, e quella serenità la trasmessa a me, la sua morte non e stata per me un momento di dolore perchè in quel momento lei aveva finito di soffrire. Ma quel momento la deciso Dio, forse se l'avessi deciso io lei forse finiva di soffrire qualche giorno prima, ma io ne avrei sofferto per tutta la vita.
Finendo questa mia sò di non dare nessun contributo alle tue domande, ma non ci riesco e una materia molto più grande di me.
Ciao

2006-09-26 16:48:04 · answer #8 · answered by nino p 3 · 0 0

io sono favorevolissima!
La vita va difesa in ogni modo, ma se la vita diventa un semplice esistere pieno di sofferenza e dolore sia fisico che psicologico va da sè che non si parla più di vita.
Ho visto morire mia nonna di tumore allo stomaco, 4 mesi di agonia, di ricoveri , di morfina, di pianti. Ho letto nei suoi occhi raramente aperti il desiderio di morire, di risparmiare a lei e a noi altra sofferenza e ho ringraziato Dio quando finalmente ha deciso di prenderla con sè. Spero di aver risposto adeguatamente alla tua domanda.

2006-09-26 16:41:54 · answer #9 · answered by jamie 2 · 0 0

in assoluto mi sembra una questione astrusa.... è come dire sei favorevole al suicidio .... tutti ti diranno di no ma poi c'è gente che si suicida ..... allora il problema dell'eutanasia è solo legale : è reato o no ? sinceramente non ti so rispondere ... penso che non tutti i casi di eutanasia siano simili ........ pensa a quella infermiera che uccideva i pazienti perchè erano terminali e non dirmi che quella non era una forma di eutasia e chi può decidere per un altra persona ? e chi ti dice che chi la chiede sia in pieno possesso dela sua volontà ... sai quante persone dicono ogni giorno voglio morire il problema come lo stanno ponendi i nostri politici è troppo astratto

2006-09-26 16:00:55 · answer #10 · answered by 1949 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers