English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

continuo a leggere domande assurde sui meridionali, sulle differenze di culture, su perchè fanno a botte, leggo un nick che afferma che la maggior parte di noi meridionali non studia, altri offendono in diversi modi
e poi si parla di razzismo e di come combatterlo!!!!!
io mi sono davvero stufata
sono l'unica a pensare che siamo uguali??????

gentilmente quando mi rispondete, se rispondete, mi dite di dove siete?

2006-09-26 06:41:49 · 19 risposte · inviata da Fiore 5 in Società e culture Mitologia e folclore

x tutti uguali non mi riferisco caratterialmente, il mio è un discorso generale,
non sopporto che si dica: puzzano, litigano, rubano, sono ignoranti!

2006-09-26 06:56:01 · update #1

e scusate se continuo....
ma visto cosa è successo a Milano in fatti di stupro, dovrei per caso dire i milanesi sono tutti stupratori?
voglio dire chi scrive queste assurdità le pensa davvero?

2006-09-26 06:59:14 · update #2

19 risposte

veneto ho molti amici ITALIANI del sud e del nord ma non mi sono mai posto il problema da dove venissero le persone con cui ho avuto dei contrasti xcio non so dirti

2006-09-26 06:53:52 · answer #1 · answered by fabiored 2 · 3 0

Toscana.
Beh, con tutto il rispetto devi ammettere che qualcosa di strano nel meridione c'é ..... Se poi vogliamo trovare tutte le scusanti e le giustificazioni, sono prontissimo e consenziente ....... ma ...i poliziotti vengono aggrediti se tentano un arresto, per alcune strade non puoi camminare e la colpa é tua se indossi il tuo orologio d'oro (perché quando vai là ... non lo devi indossare ...), vociano costantemente, i clacson suonano all'impazzata, i semafori sono un optional ......
Capirai che tutto ciò non depone a favore dei nostri amici meridionali .....
Nonostante ciò, comunque, ho alcuni amici meravigliosi a Catania, altri a Napoli, svariati nelle Puglie e ti devo dire che non ho mai avuto tanto calore e tante prove di simpatia e generosità come a casa loro .....
Cosa dire ? Ora troviamo pure tutte le scuse che vuoi ...
Per chi dice che a Milano stuprano! E' vero ma vorrei ricordare che ormai a Milano i veri milanesi sono molto ma molto rari ......
Comunque il delinquente é da tutte le parti ....e una rondine non fa primavera ....

So che prenderò tanti "pollice verso" ma, come sempre, le verità bruciano ....
Ciao

2006-09-26 15:40:37 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Si è così, è sempre stato così e difficilmente le cose cambieranno, o se cambieranno dovranno passare ancora alcune generazioni.

Io sonoMeridionale ma spesso loro, quelli del Nord, non hanno tutti i torti, anche se spesso esag(g)erano...

Io per lavoro sono stato al Nord e, a volte, vedendo e riconoscendo alcuni (alcuni) Meridionali realmente mi vergognavo di esserlo, ma lo stesso vale per alcuni del Nord.

Io direi... W il centro Italia! Umbria, Toscana, Emilia, Lazio, Marche ecc. !!!!!!!!!!!

:-)))

2006-09-26 13:57:02 · answer #3 · answered by Mikè 3 · 1 0

Sono di Milano. Non è una questione di 2006 ma di appartenenza culturale. L'italia in questo senso è uno stato ancora molto giovane. In ogni caso anche gli americani del sud son considerati dei bifolchi, così come gli scozzesi e gli irlandesi dagli inglesi. è ovvio che uno difenda il proprio modo di intendere la collettività, che magari si realizza anche nello stesso modo ma in un altro posto; inoltre l'identità spesso si riconosce mediante il contrasto- così il nord, una "lega nord" ha senso solo in quanto contro il sud, o il nord non esisterebbe. Per quanto mi riguarda, ho pregiudizi sulla lega nord: son tutti bovari e contadini ignoranti. Conta che io sono un'astensionista, quindi politicamente non schierato. Ma non sono immune dal pregiudizio: in fondo è un carattere umano e comprensibile.

2006-09-26 13:55:30 · answer #4 · answered by diogene_cinico 3 · 1 0

Io sono un padano leghista e concordo con te!
Scherzavo!! Sono solo dei tonti che cercano di attirare l'attenzione. Basta non dar loro corda...

2006-09-26 13:49:19 · answer #5 · answered by ??? 4 · 1 0

Non sei l'unica, concordo con te.
Cmq dalle domande sul forum si capiscono molte cose....

2006-09-26 13:47:05 · answer #6 · answered by Antares 4 · 1 0

Sono perfettamente d'accordo con te : io sono del centroitalia, ma non sopporto nessun genere di razzismo: la gente si divide in simpatici e st.onzi, no in meriodionali e settentrionali o in neri e bianchi o altre distinzioni del cacchio... io posso incontrare un meridionale che mi sta sulle palle come anche un settentrionale... basta con questo razzismo ingiustificato... Siamo nel 2006 caxxo!!! FINIAMOLA!!! Uno stupratore meridionale è da fucilare esattamente come uno stupratore settentrionale!!! E adesso andiamo tutti a guardare l'era glaciale su italia 1 e impariamo a fare un grande branco anche nelle nostre piccole diversità... PACE!!! Ps. Sono così al naturale... niente canne! ;)

2006-09-26 15:29:27 · answer #7 · answered by Trinity 2 · 0 0

sono un napoletano , devo dire forse di essere fortunato ,ho viaggiato tanto in italia ed in europa ,e sinceramente non ho mai trovate persone che mi dimostrassero di essere razziste nei miei confronti , anche se in certi casi ho trovato dei napoletani che giustificavano i razzisti con il loro comportamento ,io ho qui tanti amici nel napoletano ,e nessuno ma propio nessuno ha un comportamento incivile ,anzi sembrano tutti dei teutonici , forse il piu' napoletano di tutti sono io.
pero' devo anche dire che anche noi ,fuggiamo da certi luoghi e certe situazioni nel nostro paese ,ma problemi di ignoranza e mancanza di civilta' sono ovunque ,forse da noi c'e' un tasso un po' piu' alto , ma gente come queste le trovo a milano come a zurigo .
forse i napoletani sono cosi' ,perche' i vari governi ,li hanno voluti cosi' , per poter coprire le loro pecche , se non puniamo chi sporca, nessuno punira' noi quando.............., e decenni di questo governo hanno anche imposto la mentalita' napoletana .
PERO' parlare male di tutti i napoletani ,questo non mi sta' bene ,tra noi ci sono fior di persone ,che hanno dei principi nettamente superiori a molti nordici ,invito i RAZZISTI a visitare le nostre genti e le nostre terre in modo profondo e senza pregiudizi (diffido che ne siano capaci nella loro arrogante ignoranza),cosi capiranno che il popolo napoletano ha una bellissima anima ,peccato che per paura vive nascosta.

2006-09-26 15:00:25 · answer #8 · answered by comunista di destra 1 · 0 0

Ciao io sono Toscana e secondo me chi fa di tutta l'erba un fascio sbaglia, sempre e comunque, riguardo a qualsiasi argomento!!
Sicuramente differenze tra Nord e Sud ci sono, ma non perché le persone sono più o meno stupide, fanno a botte, rubano o no...la delinquenza c' è dappertutto, sia a Nord che a Sud!
Premetto che sono contraria al razzismo e a tutti quelli che offendono e disprezzano le persone solo perchè sono del Sud...Io sono stata spesso in città del Sud Italia perchè ho molti parenti lì e sì, secondo me qualche differenza c'è, ma non dipende dalle persone, secondo me è proprio un discorso di ricchezza e di modo di vivere...io ho visto quartieri allucinanti, famiglie intere vivere nei garage, gente che urlava per la strada di continuo come se ci fosse il mercato, persone (del posto) che mi dicevano di stare attenta a dove parcheggiavo la macchina perchè vedendo la targa del nord me l'avrebbero rubata...queste sono cose che mi sono capitate nel Sud e parlo per la mia esperienza....
E' per questo che secondo me differenze ce ne sono, ma non credo che i meridionali siano peggiori o migliori dei settentrionali....è vero invece che ci sono persone migliori e persone peggiori in tutta l'Italia!!!

2006-09-26 14:31:36 · answer #9 · answered by alismasmb 4 · 0 0

napoletano da sempre, ho amici sinceri in tutt'Italia, in particolare nell'Emilia Romagna. Sai che ti dico? L'Italia, in fondo, è rimasta ancestralmente legata all'epoca dei comuni con una mentalità dura da scardinare. Il discorso che affronti tu è realistico ma da intendersi in senso generale.Chissà che un giorno non ci riscopreremo Nazione, senza dover aspettare i risultati del calcio, di Bettini ed i vari Capirossi, Rossi e Melandri. Mah!

2006-09-26 14:15:16 · answer #10 · answered by maserati 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers