English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Qualcuno mi sa dire da dove proviene la cultura del più "furbo" che sembra pervadere la società italiana ? Anche se si tende a dire che è un vizietto dei politici o degli uomini potenti credo che sia una caratteristica molto diffusa nella popolazione italiana sempre più chiusa e malfidata.

2006-09-26 03:44:45 · 6 risposte · inviata da poeta_rm 1 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

6 risposte

proviene dal fatto che siamo un popolo che è stato soggetto a dominazione straniera per diversi secoli (austria, francia, spagna...). Poiché il governo straniero faceva il proprio interesse a scapito della popolazione quest'ultima ha sviluppato l'arte di eludere regole, controlli e disciplina in modo da trarne vantaggio. Questa cultura è rimasta come "spirito popolare" anche se i dominatori stranieri se ne sono andati da un pezzo.

2006-09-26 04:00:16 · answer #1 · answered by marianne 4 · 1 1

Penso che dipenda innanzitutto dal totale disprezzo delle regole di tolleranza ed educazione.In un'epoca in cui si sono persi di vista valori etici fondamentali,trovo che l'arma dell'arroganza sia l'unica forza perimporsi agli altri.

2006-09-26 04:00:58 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Bella domanda! L'ammirazione per il furbo è così radicata nella cultura del Bel Paese. Io direi che proviene dalla nostra mentalità di servi (del genere "Francia o Spagna purché se magna"). Insomma è l'arte di arrangiarsi a cui ci si deve affidare quando si deve dar conto a un padrone e in Italia di padroni ce ne sono stati tanti. Secondo la teoria dei giochi pare che gli individui più furbi riescano ad avere successo in un ambiente sociale in cui i furbi sono pochi. Ma se i furbi o gli aspiranti tali sono molti trionfa la più completa anarchia e l'ambiente sociale crolla. Proprio quello che succede qui da noi.

2006-09-26 06:33:15 · answer #3 · answered by etcetera 7 · 0 0

credo che per far una domanda del genere ti sei preparato alle risposte che riceverai! hai pienamente ragione non e un vizio dei politici, fanno i furbi (secondo loro!) chi parcheggia in seconda e terza fila, nei posti riservati ha i disabili, chi va avanti nella file del supermercato,posta o qualunque posto dove c'è la fila, chi lascia i bel ricordino dei loro cane, e diventerà un testamento se continuo a scrivere.
Di queste persone e piena Italia, al punto che la gentilezza e la correttezza sono sinonimi di coglio.ni o di stupidita! Di dove proviene? di la mancanza di civiltà è l' unica ragione che c'è!

2006-09-26 04:02:09 · answer #4 · answered by teguslove 4 · 0 0

secondo me vige il principio base che è meglio fregare prima di essere fregati e poichè gli italiani sono degli insicuri fondamentalmente credo che l'abitudine alla furbizia derivi soprattutto dalla scarsa fiducia nel prossimo.

2006-09-26 03:59:47 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

Eh sarebbe bellissimo sapere il fondatore di cotale pensiero, così potremmo mandarlo a quel paese per nome e cognome, ma purtroppo....... io non lo so , così non mi rimane che continuare a mandare a quel paese un ANONIMO

2006-09-26 03:57:57 · answer #6 · answered by ♥♥farfy12♥♥ 5 · 0 2

fedest.com, questions and answers