English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ingegneria chimica. Che dite: è una buona scelta? interessante? e il lavoro si trova? C'è qualcuno di voi che la sta facendo?

2006-09-25 23:10:00 · 3 risposte · inviata da Michela 2 in Scuola ed educazione Università

3 risposte

Sono un ingegnere chimico, a parer mio è un ottima facoltà, interessantissima e con una possibilita di sbocchi professionali analoga alle altre ingegnerie. Comunque poi dipende da quello che vuoi fare tu da grande... diciamo che in Italia la chimica non va per la maggiore ormai da anni purtroppo, come settore a se stante, ma c'è da dire che gli ingegneri chimici trovano impiego non solo nell'industria prettamente chimica ma anche nel settore energetico e metalmeccanico, dell'ambiente e della sicurezza sul lavoro, ci sono inoltre aziende italiane che si occupano di progettazione e costruzione di impianti chimici e non per lo più all'estero e che assumono anche ingegneri chimici.
Il consiglio credo più importante che possa darti riguarda il dopo laurea: cerca di trovare fin da subito un lavoro in una azienda strutturata e che possibilmente faccia formazione interna, in poche parole in una grande azienda, anche se sarai solo un numero avrai la possibilità di imparare molto. Ricordati che dopo già pochi anni dalla tua laurea il tuo curriculum viene guardato soprattutto per il lavoro che hai svolto, è quindi importante iniziare bene.
Presupposto per tutto questo è comunque un buon voto finale e ti spiego anche perchè.
Molte grandi aziende, come ad esempio l'ENI si trovano a dover selezionare ogni anno migliaia di neo ingegneri, che ora vengono sfornati dalle università come i biscotti del mulino bianco, di certo non possono fare i colloqui a tutti quindi il primo parametro è il voto di laurea, o dentro o fuori.
La cosa è un po' paradossale, infatti con una università come quella attuale in cui c'è molto poca selezione (si DEVONO laureare tutti, anche gli idioti) il voto di laurea non dovrebbe essere un parametro così indicativo della validità di una persona, invece essendoci tanti laureati e relativamente poche aziende in grado di assorbire con posti degni di un ingegnere tutti coloro che escono dall'università se lo possono permettere.
Detto questo basta che ti impegni ce la farai!
In bocca al lupo!

2006-09-27 01:20:35 · answer #1 · answered by Roberto D 3 · 1 0

è un' ottima scelta! Specializzati nel settore alimentare e vedrai che se vali troverai subito lavoro

2006-09-26 06:18:08 · answer #2 · answered by Vitozzo 3 · 0 0

Un mio amico è laureato in questo tipo di ingegneria, ma non è che trovi tanto lavoro eh...

2006-09-26 08:39:13 · answer #3 · answered by krene87 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers