Ogni oggetto che ci circonda è fatto di materia. Ma se ogni cosa è di materia, che cosa è allora l'antimateria?
Per avere la risposta bisogna tornare indietro nel tempo fino agli anni '30.
Nel 1928 Dirac formulò una teoria per il moto degli elettroni in campi elettrici e magnetici, includendo sia effetti quantistici che effetti relativistici.
Questa teoria, in grado di descrivere i risultati delle misure sperimentali in modo eccezionalmente preciso, portò anche ad una sorprendente previsione.
L'elettrone doveva avere una "antiparticella" con stessa massa ma carica elettrica opposta a quella negativa di un normale elettrone.
La previsione di Dirac trovò conferma sperimentale nel 1932.
Oggi sappiamo che tutte le particelle con momento angolare intrinseco (spin) semi-intero, devono avere un'antiparticella. Mentre la massa di particelle e antiparticelle è identica, altre proprietà sono caratterizzate da valori che hanno segno matematico opposto.
Ad es. l'antiprotone ha la stessa massa del protone ma carica elettrica opposta (la carica del protone è positiva, quella dell'antiprotone è negativa).
Anche alle particelle elettricamente neutre, come il neutrone, corrispondono antiparticelle. Esse possiedono proprietà, con segno cambiato, differenti dalla carica elettrica, ad es., il momento magnetico intrinseco.
Quando materia e antimateria si incontrano diventano energia.
Se vuoi sapere di più
http://it.wikipedia.org/wiki/Antimateria
2006-09-25 21:10:03
·
answer #1
·
answered by ocima 7
·
0⤊
0⤋
essi esistono e sono tutto quello che non fa parte della materi ordinaria.
2006-09-26 02:27:07
·
answer #2
·
answered by Nessuno 2
·
0⤊
0⤋
è tutto ciò che non è materia.
2006-09-25 23:27:02
·
answer #3
·
answered by iin_esprit 3
·
0⤊
0⤋
è la parte del universo che dovrebe essere composta de particelle essatamente contrarie a quelle che compongono la materia e la energia, ma non se ne trova in natura, soltanto si è riuscito a riprodurre qualche microgramo al interno d'acceleratori nucleari, comunque la domanda non doveba essere scrita nella sezione di "quimica" ma in quella di "fisica"... studia !
2006-09-25 21:30:09
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
L' antimateria è la materia composta dalle antiparticelle corrispondenti alle particelle che costituiscono la materia ordinaria.
Ad esempio, un atomo di anti-idrogeno, è composto da un anti-protone caricato negativamente, attorno al quale orbita un positrone (anti-elettrone) caricato positivamente.
Se una coppia particella/antiparticella viene a contatto, le due si annichiliscono emettendo radiazione elettromagnetica.
Il simbolo usato per indicare un antiparticella è lo stesso usato per la particella corrispondente, ma con una barra di sopra-scrittura. Ad esempio, il protone e indicato con una "p", e l'anti-protone è indicato da una "p" con una barretta posta in cima (-).
Gli scienziati sono riusciti, nel 1995 , a produrre anti-atomi di idrogeno, ed anche nuclei di anti-deuterio, ma niente di più complesso. Inoltre, l'antimateria ha vita breve e non può essere immagazzinata, in quanto si annichilisce al primo contatto con la materia.
2006-09-25 21:19:16
·
answer #5
·
answered by elisa s 3
·
0⤊
0⤋
L'antimateria è materia formata da antiparticelle.
Le antiparticelle sono corpuscoli elementari avente massa uguale a quella delle particelle ordinarie, dalle quali però differiscono per alcune caratteristiche quantiche, che sono di segno opposto.
Antielettrone o positrone ed antiprotone differiscono dalla loro controparte ordinaria per la carica, l'antiparticella del neutrone per il rapporto giromagnetico, fotoni e mesoni non hanno antiparticella o perlomeno la loro antiparticella è indistinguibile.
Mentre produrre antiparticelle è molto "semplice" perchè vengono prodotte negli accelleratori insieme alle particelle ordinarie, ottenere l'antimateria è decisamente più complesso.
Comunque recentemente sono riusciti a confinare alcuni atomi di antiidrogeno.
Se ti interessa ritrovo l'articolo di "Le Scienze" che descriveva la produzione di antimateria e ti mando i riferimenti.
2006-09-25 21:16:15
·
answer #6
·
answered by kerplan 5
·
0⤊
0⤋
SONO ELETTRONI A CARICA POSITIVA E PROTONI A CARICA NEGATIVA CHE COMPONGONO L ' ANTIMATERIA
2006-09-25 21:08:56
·
answer #7
·
answered by enzov10 2
·
0⤊
0⤋
L'antimateria esiste, è stata rilevata sperimentalmente ormai decenni fa.
(Comunque riguarda la fisica e non la chimica)
2006-09-25 21:07:09
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋