Mi piace pensare che le probabilità, seppur minime, dimostrano che qualcosa cmq può accadere...il pianeta Terra è l'unico (ad oggi) in cui è presente la vita..eppure il nostro sistema solare è grande e allo stesso tempo piccolo rispetto al resto dell'universo...la probabilità di essere qui era minima..ma ci siamo!boh..io credo nell'evoluzione..anche se con probabilità minime...alla fine gli organismi monocellulari ci hanno messo qualche miliardino di anni prima di usscir fuori...ciao
2006-09-25 19:01:48
·
answer #1
·
answered by luca83it 4
·
1⤊
1⤋
Non so quale "scienza moderna" citi nel fare questa affermazione. La scienza ufficiale (della quale faccio parte), ovvero l'unica vera, seria e disposta a fornire i dati su cui si basa per la verifica, è sempre più convinta della validità delle teorie evolutive. Il fatto che ci sia qualche scienziato isolato che per farsi un po' di pubblicità sostenga il contrario non ha alcuna influenza (e di solito viene citato a sproposito solo da sette religiose quali ad esempio testimoni di geova che hanno deciso di rinunciare allo spirito critico).
Inoltre da come poni la domanda noto che non hai alcun background scientifico, infatti 1^40000 fa proprio 1, ne deduco quindi che anche le tue fonti non sono affidabili.
2006-09-26 04:00:56
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
C'è sempre qualche rigurgito creazionista, che pretende di aver dimostrato che l'evoluzione è impossibile ed è meglio tornare ad accettare la bibbia come fonte unica di verità assoluta.
Quella del brodo primordiale comunque è una teoria vecchiotta, sicuramente piena di carenze e che nessuno dà per scontata, oltretutto non è propriamente inerente alla teoria dell'evoluzione di Darwin la quale pressapoco postula questo principio:
Gli individui di una popolazione generano sempre un numero di discendenti più alto di quello che le risorse dell'ambiente possono sopportare.
I discendenti differiscono sempre tra di loro per alcune piccole caratteristiche; la selezione naturale permette la sopravvivenza e la riproduzione di quelli con le caratteristiche migliori per la sopravvivenza nell'ambiente in cui vivono, caratteristiche che poi trasmetteranno alla loro prole.
La teoria dell'evoluzione di Lamarck invece afferma che la pressione ambientale causa piccoli cambiamenti negli individui di una popolazione che vengono trasmessi alla discendenza.
Questi cambiamenti nel corso di molte generazioni potevano portare a grandi cambiamenti nelle specie.
La teoria del brodo primordiale è soltanto una possibilità di spiegare quella fase dell'evoluzione, ma nessuno pretende che sia perfetta ne che non esistano altre soluzioni in accordo al principio enunciato da Darwin.
Molto probabilmente non saremo mai sicuri delle risposte che la scienza dà ai problemi di questo livello, ma mentre la posizione degli "evoluzionisti" cerca (seppur con tutti i limiti) di dare una spiegazione al grande mistero della vita, quella dei "creazionisti" non dà nessuna possibilità di andare avanti verso la conoscenza sempre più accurata del mondo che ci circonda e delle leggi naturali che lo governano.
2006-09-26 03:06:11
·
answer #3
·
answered by kerplan 5
·
2⤊
0⤋
Ma dati e dimostrazioni dove li prendi? Dal manuale delle giovani marmotte?
Uno alla quarantamila di cosa? In quanto tempo?
Parli di cellule complete? Uscite come un coniglio dal cilindro?
O di generico materiale più o meno organico?
Ma soprattutto, per quale assurdo motivo una possibilità dovrebbe escludere l'altra?
Nè esclusioni nè conferme; era dal "precedente" Medioevo che non si ponevano simili questioni....
^_^
Saluti
2006-09-26 02:03:56
·
answer #4
·
answered by Yewek 2
·
3⤊
1⤋
L'evoluzione è la teoria più probabile che esiste al giorno d'oggi in biologia. Il creazionismo credo che abbia probabilità neanche calcolabili, visto che presuppone l'esistenza di qualcosa che per la scienza non esiste. Vedi te se è il caso di informarti.
2006-09-26 06:36:58
·
answer #5
·
answered by Tommasino Hobbes 2
·
1⤊
0⤋
Non so a quale scienza ti riferisci (?), ma quante sono le possibilità che un " Vecchio Signore" ,decida un bel giorno, mentre volteggia nel nulla, di dire " et volia " e creare così l' intero cosmo con annessi e connessi ? Ti prego di non tirarmi fuori la storia della fede, perchè "1 probabilità alla 40000" è almeno un dato di fatto concreto.
2006-09-26 05:54:34
·
answer #6
·
answered by lucyfer 5
·
1⤊
0⤋
Penso che:
non ci sono i riferimenti a questi numeri;
1^40000 è comunque maggiore di 0;
non ho ancora visto un creazionista che abbia presentato una sola prova convincente che non fosse basata sul semplice attacco della teoria "avversaria";
penso al virus dell'influenza che muta continuamente ogni anno e ai dinosauri.
2006-09-26 02:53:04
·
answer #7
·
answered by MrAsd 5
·
1⤊
0⤋
Non è vero che la scienza ha dimostrato che l'evoluzione è impossibile, al contrario. E' vero però che non è possibile sapere con esattezza cosa esisteva milioni di anni fa quando si è formato il primo organismo unicellulare. Non sappiamo come fosse l'atmosfera, che condizioni ambientali ci fossero esattamente, che tipo di fenomeni atmosferici quanta elettricità, se c'è stata caduta di meteoriti, che situazioni concrete hanno determinato, cosa hanno portato sulla terra.
Al momento sappiamo molto poco e quello che sappiamo lo abbiamo dedotto e quindi riesce difficile immaginare in quali reali condizioni ambientali si possa essere formata la prima scintilla di vita. A tutt'oggi, per quanto ne so, anche nei laboratori, non si è riusciti a ricreare le condizioni ambientali ottimali a far nascere la vita dalla materia inorganica, a trasformare la materia inorganica in materia organica, quindi bisogna andare per ipotesi scientifiche che sono senz'altro più credibili e attendibili di quelle creazioniste. Sono convinto che, prima o poi, a forza di esperimenti, si riuscirà a ricreare le condizioni per questo fondamentale passaggio e allora si dimostrerà, una volta per tutte la validità dell'evoluzionismo.
2006-09-26 13:37:38
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ma guarda caso che quella probabilità si sia verificata parecchi miliardi di anni fa sulla Terra
2006-09-26 04:57:42
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non sono in grado di fornire spiegazioni scientifiche ma sono sempre più credibili della creazione, specialmente se pensiamo alla costola di Adamo!
2006-09-26 02:34:41
·
answer #10
·
answered by claudia c 5
·
0⤊
0⤋
l'esatto ordine è creazione ed evoluzione, questo è molto piu' semplice da credere perchè segue la logica umana; il creatore è
una figura/entità che il nostro cervello può accettare; l'evoluzione è una legge che noi uomini siamo riusciti ad intravedere(data dall' incompletezza delle informazioni in nostro possesso) noi
siamo una specie animale quasi inoffensiva senza le tremende armi che siamo riusciti ad assemblare(un leone può uccidere un'altro leone molto facilmente,ma non lo fa per freni genetici),e non credo che possiamo cambiare radicalmente l'ambiente che ci circonda,ma solo in minima parte come dei bambini dannosi. dando a priori la nostra evoluzione genetica la prosima mossa della natura(fatta dal creatore) è logicamente un'altro tipo d'uomo che viva in pace ed armonia con il mondo che ci circonda. noi uomini moderni dobbiamo darci da fare perchè questo nuovo tipo d'uomo possa nascere,incominciando nel migliorare noi stessi,e, questa è una faccenda del tutto personale che nessuno ci può insegnare in quanto ognuno di noi segue il suo cammino spirituale che è il nostro logico destino.in conclusione leggi,informati e decidi con il tuo cervello datoci dal creatore..
2006-09-26 02:18:00
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋