Secondo voi qual è lo stile di vita migliore da scegliere?
Voglio dire, bisognerebbe seguire gli insegnamenti della chiesa e vivere in funzione del prossimo, oppure vivere seguendo la dottrina di Orazio( carpe diem). Forse sarebbe meglio però vivere la vita giorno per giorno, ma così si rischia di trovarsi male in futuro...
Se qualcuno leggendo questa domanda attraversa una crisi esitenziale non si preoccupi, perchè tutti si pongono a un certo punto interrogativi del genere......
Volete sapere secondo me qual è la vera filosofia di vita del XXI secolo: va avanti, va avanti e non fermarti mai davanti a niente, perchè chi si ferma è perduto...
La vita a volte ti mette in certe situazioni di m***a, tu ignorale perchè ricorda, il menefreghismo è il profumo della vita!
2006-09-25
11:19:35
·
17 risposte
·
inviata da
giovypat
2
in
Arte e cultura
➔ Filosofia
Quella più vicino al tuo modo naturale di essere.
Non importa se è antidiluviana o retrograda, basta che tu ci si senta a tuo agio.
Voglio dire che sei tu a plasmare la filosofia, non dev'essere la filosofia a plasmare te.
2006-09-25 11:29:27
·
answer #1
·
answered by Luciano D. 7
·
3⤊
0⤋
Secondo me la filosofia di orazio, ossia l'epicurea, viene spesso fraintesa...
Insomma, nn afferma che progettare sia sbagliato, bensì ti invita ad assaporare tutto ciò che di bello ti offre la vita, apprezzare ogni momento, nn essere legati a ciò che c'è di materiale, nn temere la morte poichè, come diceva anche Seneca "se c'è lei non ci siamo noi, se ci siamo noi nn c'è lei".
Inoltre nn bisogna vivere in funzione del prossimo, a mio parere, bisogna vivere per noi facendo del bene agli altri e cmq si può apprezzare ogni istante della propria vita pur facendo del bene agli altri...gli epicurei non sostenevano di certo di fregarsene degli altri.
Per quanto mi riguarda è bene progettare e pensare al futuro, ma senza dimenticare che è il presente quello che viviamo e soprattutto è il presente che può favorirci in futuro...Pensare solo ed esclusivamente al futuro è un pò come guardare solo la linea dell'orizzonte del mare, perdendoci tutta la bellezza della schiuma che si crea sulla riva, e delle piccole onde che si infrangono sugli scogli ;)
Non so se mi sono riuscita a spiegare :|
2006-09-29 13:57:45
·
answer #2
·
answered by mayja84 2
·
0⤊
0⤋
Questa tua, non e' una filosofia, ma un impulso di poter sopravvivere ; (scusa eh?)
Filosofia e' cio' che puo' esser applicato nella vita, rendendola piu' "vivabile"!
Sono idee,trucchi, agevolmenti che fan la vita piu' facile! Si, e poi si svolge in sfere piu'
in alto, quando la vita comune sia superata......!
Ciao.......John-John.
2006-09-29 08:24:20
·
answer #3
·
answered by John-John 7
·
0⤊
0⤋
Cosa vuoi farne della tua vita? Scoprilo e avrai la risposta.
2006-09-27 02:49:22
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ma cosa hai combinato a quella povera ragazza?
La filosofia giusta dovrebbe essere quella che porta a essere felici, o perlomeno sereni.
Se quella che tu descrivi è veramente la filosofia imperante dei nostri tempi, probabilmente non è quella giusta, considerando quanto siamo infelici (vedi il recente sondaggio sulla felicità nel mondo)!
2006-09-26 17:21:44
·
answer #5
·
answered by ___ 3
·
0⤊
0⤋
Ma fa come credi.
L'importante é non rompere gli altri.
2006-09-26 13:30:54
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il paradosso.
2006-09-26 06:28:11
·
answer #7
·
answered by Tommasino Hobbes 2
·
0⤊
0⤋
aurea mediocritas...ovvero la virtù sta nel mezzo...è tutto un gioco di equilibri...devi solo trovare il tuo!
2006-09-26 06:06:49
·
answer #8
·
answered by iin_esprit 3
·
0⤊
0⤋
innanzitutto prima di parlare, in questo caso di scrivere, bisognerebbe sciacquarsi la bocca e le dita: quello che dici non ha nulla a che fare con la filosofia.
"il menefreghismo è il sale della vita" è davvero una delle cose più stupide che si siano mai lette su questo sito.
2006-09-26 01:02:16
·
answer #9
·
answered by essebi6802 4
·
0⤊
0⤋
La filosofia, quella vera, non è ne giusta ne ingiusta, sempliemente è ricerca delle ragioni porfonde dell'esistenza e quindi, sul piano filosofico è giusta quella sintesi delle varie tesi che, in quel momento, è la migliore sintesi possibile,la più precisa a dare un'idea unica delle molte tesi diverse. In questo senso la filosofia è una scienza. Quando parli di stile di vita sono molti gli apsetti che bisogna considerare: lo stile di vita significa anche il dispendio energetico e di risorse, da quest punto di vista il nostro, per esprimersi, nevessita e utlizza l'85% delle risorse e delle emergie panetarie al resto dell'umanità, che è la maggioranza non resta che sopravvivere con il 15% delle energie e delle risorse planetarie, non credo che sia piacevole il loro stile di vita e i loro problemi sono ben diversi dai nostri.
Se per stile di vita intendi il livello dei consumi anche quì lo stile di vita è alto ma è anche alto il livello di mercificazione dei bisogni.
Mi sembraperò che tu consideri soprattutto l'apetto filosofico esistenziale, le motivazioni culturali beh! Io credo che i valori vengono dalla pratica, l'ideologia si forma anche se non la vuoi, anche se non sei cosciente di averla percjé è la sintesi naturale delle esperienze edelll'insieme dei diversi vissuti espressi sui valori dominati maggiormente ripetuti nel vissuto. La nostra identità collettiva è formata da queste regole e valorio dominanti che deterominano i contesti e le situazioni concrete nelle quali staimo vivendo.
2006-09-26 00:55:58
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋