English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-09-25 09:57:59 · 22 risposte · inviata da Celio 3 in Società e culture Religione e spiritualità

ma lo sapete che a quell'epoca che c'era questo uomo chiamatosi Gesu,c'erano molti ciarlatani? e se fosse anche lui? molti cercavano dei seguaci,per avere della popolarita..cercando di essere qualcuno,,,,lo sapevate?La sindrome che e esposta a Torino,in realta e un soldato guardate bene... la gente vede ma non guarda....

2006-09-25 10:32:19 · update #1

22 risposte

E così la Sindone è di un soldato!
E se così fosse?
La fede Cristiana non si basa sulla Sindone che è comunque un lenzuolo funerario, che ha avvolto il corpo di un crocifisso, ed è di epoca romana e non è un dipinto. E' un Mistero sul quale riflettere e non solo per i Cristiani, ma anche per coloro che l'osservano e studiano da scienziati e da storici.
Comunque le analogie tra la figura della Sindone e i Vangeli sono tantissime e man mano che la scienza progredisce aumentano e danno delle conferme. Tuttavia tutti sono liberi di credere o meno alla veridicità di quanto esprime questo lenzuolo, ma è certo che esprime una sofferenza inaudita, che sia di un Dio fattosi Uomo o di un soldato morto per ignominia, cambia poco.
Sempre di sofferenza si tratta.


Sul resto non dico nulla perché se vai a spulciare tra le domande e le risposte apparse su questo argomento, anche solo nei 15 giorni passati, troverai materia su cui riflettere.

2006-09-25 23:27:51 · answer #1 · answered by marte 6 · 0 1

Dio è Padre e Figlio e Spirito Santo...il mistero dell'Uno e Trino è difficile da spiegare filosoficamente figurati su un forum...Dio cmq per rimanere sul semplice è Gesù stesso, fatto uomo per gli uomini..Gesù è suo figlio ma è Lui stesso....
complicato ma efficace se ci pensi..ciao

2006-09-25 10:00:49 · answer #2 · answered by luca83it 4 · 6 3

luca83it ha spiegato molto bene la natura di Dio????!!!!!mah!!!!!, ha spiegato una cosa che forse ha capito solo lui...ma vi rendete conto, ma quando mai la trinita' l'ha insegnato Gesu', la bibbia e' un libro cosi' chiaro da capire e cosi' semplice e logico, che nn capisco perche' dovete contaminarla con filosofie umane.

La bibbia, l'unica fonte attendibile, nota come ci avverte di nn dar retta alle filosofie umane ma all'istruzione che ci da Dio in 1 Corinti 1:19: "19 Poiché è scritto: “Farò perire la sapienza dei saggi, e spazzerò via l’intelligenza degli intellettuali”. 20 Dov’è il saggio? Dove lo scriba? Dove il contenditore di questo sistema di cose? Non ha Dio reso stolta la sapienza del mondo? 21 Poiché siccome, nella sapienza di Dio, il mondo per mezzo della propria sapienza non ha conosciuto Dio, "

Infatti chi definisce Dio una persona Trina non conosce il vero Dio,
La Chiesa Cattolica afferma: “Trinità è il termine impiegato per designare la dottrina centrale della religione cristiana . . . Quindi, per dirla con le parole del Simbolo Atanasiano: ‘Dio è il Padre, Dio è il Figlio e Dio è lo Spirito Santo. Ma non ci sono tre dèi, bensì un solo Dio’. In questa Trinità . . . le Persone sono coeterne e coeguali: sono tutte ugualmente increate e onnipotenti”. — The Catholic Encyclopedia, New York 1912, vol. XV, p. 47.
La dottrina della Trinità insegna quindi l’esistenza di “un Dio in tre Persone”, ciascuna delle quali senza principio, eterna, onnipotente, né maggiore né minore delle altre.

Nn vi risulta un concetto difficile da afferrare? Molti che sinceramente ci credono lo trovano nebuloso, contrario ai normali criteri logici, diverso da tutto ciò che conoscono per esperienza. Com’è possibile, chiedono, che il Padre sia Dio, che Gesù sia Dio e che lo spirito santo sia Dio e che nello stesso tempo non ci siano tre dèi ma un solo Dio?

Pretendere però che proprio perché la Trinità è un mistero così impenetrabile debba aver avuto origine da una rivelazione divina crea un altro grosso problema. Perché? Perché la rivelazione divina non giustifica questo concetto di Dio, in quanto dichiara: “Dio non è un Dio della confusione”. — 1 Corinti 14:33, versione cattolica a cura di Bonaventura Mariani (Mar).

Alla luce di questa dichiarazione, Dio avrebbe mai dato origine a una dottrina sul proprio conto la quale genera una confusione tale che nemmeno studiosi di ebraico, di greco e di latino riescono a spiegarla?

Inoltre, è necessario essere teologi per ‘conoscere l’unico vero Dio e colui che egli ha mandato, Gesù Cristo’? (Giovanni 17:3, CEI) Se così fosse, perché furono così pochi i capi religiosi ebrei che riconobbero Gesù come Messia? I suoi fedeli discepoli, invece, erano umili contadini, pescatori, esattori di tasse, donne di casa. Quelle persone comuni erano così sicure di ciò che Gesù aveva insegnato riguardo a Dio che furono in grado di insegnarlo ad altri e furono addirittura disposte a dare la vita per la loro fede. — Matteo 15:1-9; 21:23-32, 43; 23:13-36; Giovanni 7:45-49; Atti 4:13.
Un’enciclopedia delle religioni ammette: “Oggi i teologi convengono che la Bibbia ebraica non contiene una dottrina della Trinità”. (The Encyclopedia of Religion, di Mircea Eliade, New York 1987, vol. 15, p. 54) E la già citata enciclopedia cattolica dice pure: “La dottrina della Santissima Trinità non è insegnata nel VT [Vecchio Testamento]”. — New Catholic Encyclopedia, vol. XIV, p. 306.

trovano in Deuteronomio 6:4. Una versione biblica cattolica (Mar) traduce: “Ascolta, Israele: il signore è il nostro Dio, Dio è uno solo”. Grammaticalmente parlando, nel versetto non c’è nulla che induca a ritenere che “uno solo” significhi più di uno.

Nemmeno l’apostolo Paolo, dopo la venuta di Gesù in terra, indicò che la natura di Dio aveva subìto qualche mutamento. Egli scrisse: “Dio è uno solo”. — Galati 3:20; vedi anche 1 Corinti 8:4-6.

Perché mai tutti gli ispirati scrittori biblici avrebbero dovuto parlare di Dio come di un’unica persona se in realtà erano tre? A che cosa sarebbe servito, se non a confondere le idee? Sicuramente se in Dio ci fossero tre persone egli avrebbe fatto sì che gli scrittori biblici lo evidenziassero in maniera inequivocabile. Come minimo lo avrebbero fatto gli scrittori delle Scritture Greche Cristiane, che furono personalmente a contatto col Figlio di Dio. Ma non lo fecero.

GESÙ chiamò Dio “il solo vero Dio”. (Giovanni 17:3) Non parlò mai di Dio come di una divinità in più persone. Per questo nella Bibbia nessun altro all’infuori del Creatore è chiamato Onnipotente. Altrimenti la parola “onnipotente” non avrebbe senso. Né Gesù né lo spirito santo sono mai definiti onnipotenti, perché solo il Creatore è il Supremo

In Matteo 4:1 si legge che Gesù fu “tentato dal Diavolo”. Dopo aver mostrato a Gesù “tutti i regni del mondo e la loro gloria”, Satana disse: “Ti darò tutte queste cose se ti prostri e mi fai un atto di adorazione”. (Matteo 4:8, 9) Satana stava cercando di indurre Gesù a essere sleale nei confronti di Dio.

Ma che prova di lealtà sarebbe stata quella se Gesù fosse stato Dio? Poteva Dio ribellarsi a se stesso? No. Ma angeli e uomini potevano ribellarsi a Dio, come infatti fecero. La tentazione di Gesù ha senso solo se egli non era Dio, ma un essere distinto da lui e dotato di libero arbitrio, che se avesse voluto avrebbe potuto essere sleale, come un angelo o un uomo.

Del resto è impensabile che Dio potesse peccare ed essere sleale a se stesso. “La sua attività è perfetta . . . Un Dio di fedeltà, . . . egli è giusto e retto”. (Deuteronomio 32:4) Perciò, se Gesù fosse stato Dio, non avrebbe potuto essere tentato. — Giacomo 1:13.

Non essendo Dio, Gesù avrebbe potuto divenire sleale. Ma rimase fedele, dicendo: “Va via, Satana! Poiché è scritto: ‘Devi adorare il signore tuo Dio, e a lui solo devi rendere sacro servizio’”. — Matteo 4:10.
La bibbia chiama Gesù l’“unigenito Figlio” di Dio. (Giovanni 1:14; 3:16, 18; 1 Giovanni 4:9) I trinitari dicono che essendo Dio eterno, anche il Figlio di Dio è eterno. Ma come può uno essere figlio e nello stesso tempo coetaneo del padre?

Inoltre quando Gesu' stava sulla croce come mai nn disse " Io perdono loro.... se era Dio, invece invoco' il padre suo dicendo che Lui doveva perdonarli per quello che stavano facendo?.....e poi è morto..ma allora Dio morì ?!!ma allora se è così chi l'avrebbe risuscitato!!!!!

Nella Bibbia Gesù è spesso chiamato il Figlio di Dio, nessuno nel I secolo pensò mai che egli fosse Dio il Figlio. Persino i demoni, i quali ‘credono che c’è un solo Dio’, sapevano per esperienza — vivendo nel reame spirituale — che Gesù non era Dio. Infatti gli si rivolsero chiamandolo correttamente “Figlio di Dio”, distinguendolo quindi da Dio. (Giacomo 2:19; Matteo 8:29) e quando Gesù morì, i soldati romani pagani lì presenti riconobbero che ciò che avevano udito dire dai suoi seguaci doveva essere vero, e cioè che Gesù ‘era certamente il Figlio di Dio’, non che era Dio. — Matteo 27:54.

Perciò l’espressione “Figlio di Dio” si riferisce a Gesù come essere creato a sé stante, non come parte di una Trinità. Come Figlio di Dio non poteva essere Dio egli stesso, poiché Giovanni 1:18 dice: “Dio nessuno l’ha mai visto”. — CEI.

I discepoli consideravano Gesù come il “solo mediatore fra Dio e gli uomini”, non come Dio stesso. (1 Timoteo 2:5) Poiché per definizione il mediatore dev’essere persona diversa da chi necessita della mediazione, sarebbe stato illogico che Gesù fosse nello stesso tempo anche una delle due parti che doveva riconciliare. Altrimenti avrebbe preteso di essere ciò che non è.
versetti dicono che delle persone erano ‘piene’ di spirito santo, e che alcuni furono ‘battezzati’ con esso o ‘unti’ con esso. (Luca 1:41; Matt. 3:11; Atti 10:38) Questi ultimi accenni allo spirito santo non si adattano certo a una persona. Per comprendere ciò che insegna la Bibbia nel suo insieme, si deve tener conto di tutti questi versetti.
Matt. 26:39, VR: “Andato un poco innanzi, [Gesù Cristo] si gettò con la faccia a terra, pregando, e dicendo: Padre mio, se è possibile, passi oltre da me questo calice! Ma pure, non come voglio io, ma come tu vuoi”. (Se il Padre e il Figlio non fossero stati persone distinte, questa preghiera non avrebbe avuto senso. Gesù avrebbe rivolto la preghiera a se stesso, e la sua volontà sarebbe stata necessariamente la volontà del Padre).

Giov. 8:17, 18, VR: “[Gesù rispose ai farisei ebrei:] Nella vostra legge è scritto che la testimonianza di due uomini è verace. Or son io a testimoniar di me stesso, e il Padre che mi ha mandato testimonia pur di me”. (Perciò Gesù parlò esplicitamente di sé come di una persona separata e distinta dal Padre).
Mar. 13:32, Con: “Riguardo poi a quel giorno o a quell’ora, nessuno sa niente, neppure gli angeli che sono in cielo, né il Figlio, ma solo il Padre”. (Non sarebbe stato così se il Padre, il Figlio, e lo Spirito Santo fossero stati coeguali, formando un’unica Deità. E se, come sostiene qualcuno, il Figlio non lo sapeva in quanto uomo, c’è da chiedersi come mai non lo sapesse lo Spirito Santo).

Matt. 20:20-23, CEI: “La madre dei figli di Zebedeo . . . gli rispose [a Gesù]: ‘Di’ che questi miei figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno’. Rispose Gesù: . . . ‘Il mio calice lo berrete; però non sta a me concedere che vi sediate alla mia destra o alla mia sinistra, ma è per coloro per i quali è stato preparato dal Padre mio’”. (Che stranezza se, come si afferma, Gesù fosse stato Dio! Stava forse rispondendo solo secondo la sua “natura umana”? Se, come dicono i sostenitori della Trinità, Gesù era veramente “Uomo-Dio” — cioè contemporaneamente uomo e Dio, non solo l’uno o l’altro — sarebbe coerente dare una simile spiegazione? Non mostra piuttosto Matteo 20:23 che il Figlio non è uguale al Padre, e che il Padre ha riservato per sé certe prerogative?)

Matt. 12:31, 32, Con: “Ogni peccato e bestemmia saranno perdonati agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata. E chiunque dirà una parola contro il Figlio dell’uomo gli sarà perdonata, ma chi la dirà contro lo Spirito Santo non gli sarà perdonata, né in questo secolo, né nel futuro”. (Se lo Spirito Santo fosse una persona e fosse Dio, questo passo contraddirebbe apertamente la dottrina della Trinità, perché vorrebbe dire che in qualche modo lo Spirito Santo è maggiore del Figlio. Le parole di Gesù mostrano piuttosto che il Padre, al quale appartiene lo “Spirito”, è maggiore di Gesù, il Figlio dell’uomo).

Giov. 14:28, Con: “[Gesù disse:] Se mi amaste, godreste che vado al Padre, perché il Padre è maggiore di me”.

1 Cor. 11:3, “Voglio tuttavia che sappiate che capo di ogni uomo è Cristo, capo della donna è l’uomo e capo di Cristo è Dio”. (È chiaro pertanto che Cristo non è Dio, e che Dio è superiore a Cristo. Si ricordi che queste parole furono scritte verso il 55 E.V., circa 22 anni dopo che Gesù era tornato in cielo. Perciò la verità qui enunciata riguarda la relazione esistente fra Dio e Cristo in cielo).

1 Cor. 15:27, 28, “[Dio] tutto ha posto sotto i suoi piedi [di Gesù]. Però quando egli dice che tutto gli è stato assoggettato, è chiaro che si deve eccettuare colui che gli ha assoggettato tutto. Quando poi avrà assoggettato a lui tutte le cose, allora anch’egli, il Figlio, si assoggetterà a colui che gli ha assoggettato tutto, affinché Dio sia tutto in tutti”.

Gesù disse in preghiera: “Padre, . . . la vita eterna è questa: Che conoscano te, il solo vero Dio e colui che mandasti, Gesù Cristo”. (Giov. 17:1-3, ). (Qui la maggior parte delle traduzioni usa l’espressione “il solo vero Dio” con riferimento al Padre. Come fa uno a essere “il solo vero Dio” se ci sono altri due che sono Dio allo stesso livello? Tutti gli altri che sono chiamati “dèi” devono essere o falsi dèi o semplice riflesso del vero Dio).

1 Cor. 8:5, 6, “Sebbene ci siano esseri chiamati dèi, sia in cielo che sulla terra, come ci sono molti dèi e molti signori, tuttavia per noi c’è un solo Dio, il Padre, dal quale provengono tutte le cose e anche noi siamo per lui, e un solo Signore, Gesù Cristo, per mezzo del quale esistono tutte le cose e noi pure per mezzo di lui”. (Qui il Padre è presentato come il “solo Dio” dei cristiani, distinto da Gesù Cristo).

1 Piet. 1:3, “Benedetto il Dio e Padre del Signore nostro Gesù Cristo”. (Ripetutamente, anche dopo l’ascensione di Gesù al cielo, le Scritture si riferiscono al Padre come al “Dio” di Gesù Cristo. In Giovanni 20:17, Gesù stesso, dopo la sua risurrezione, chiamò il Padre “Iddio mio”. In seguito, quando era in cielo, usò di nuovo la stessa espressione, come è indicato in Rivelazione 3:12. Ma nella Bibbia non troviamo mai che il Padre chiami il Figlio “mio Dio”, né il Padre o il Figlio chiamano “mio Dio” lo spirito santo).

....e ci sono molte ma molte altre scritture così logiche e chiare..

Ma allora chi è Dio? è una persona spirituale,(giov 4:24) il Creatore dei cieli e la terra, suo FIGLIO si chiama gesu' e la sua forza attiva si chiama Spirito Santo. punto, molto semplice anche i bambini lo comprendono!!!!!

il fatto che nn ci spieghiamo come Dio abbia avuto origine, è logico, il nostro cervello nn e' in grado di concepirlo ,è come se vorresti spiegare ad un bambino di un anno che cos'e' la matematica, nn puo' farlo per la sua natura, cosi' noi nn possiamo spiegarci certe cose riguardo a dio x la nostra natura.

in fondo nn ci interessa come è nato ma come conoscerlo meglio per poterlo adorare come lui desidera.
per cui ti invito a leggere la bibbia x capire chi è il vero Dio.....e non dar retta a cio' che si è inventato l'uomo...

scusa per la risposta cosi lunga ma avendo letto la bibbia mi sono sentita in dovere di difendere cio' che essa dice...ciao

2006-09-25 11:11:48 · answer #3 · answered by KELLY 3 · 2 0

Voi non siete credenti, voi siete pappagalli parlanti. Avreste abboccato a qualsiasi religione vi avessero propinato, perchè non avete l'autonomia di metterla in discussione. Sareste credenti se non ve l'avessero propinata, se la sentiste dentro di voi, invece vi siete ingoiati tutto quel che vi hanno raccontato. meno male che non vi hanno detto di fare sacrifici umani perchè l'avreste fatto, e se foste nati in Arabia voi sareste partiti con le bombe addosso dichiarandovi uomini di fede. Ma il progresso umano è andato avanti solo grazie a gente che aveva il coraggio di pensare con la sua testa, che osava mettere in discussione il conosciuto. Cristo era un uomo di questi ma subito gli altri hanno pensato: - Lui è autonomo, basta che seguo lui e gli obbedisco, perchè devo pensare pure io? -
Considerate la vostra semenza... ma voi rifate solo il verso agli altri.

2006-09-25 13:05:52 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

Il Padre. Ma Dio è trino e quindi è contemporaneamente il Padre il Figlio e lo Spito Santo, tre in uno lo ha deciso il Concilio di Nicea a maggioranza nel 325 d.C. Si sono inventati la consustanzione, fatto della stessa sostanza, e hanno risolto il porblema del tre in uno, così, a votazione, Gesù è diventato figlio di Dio e, contemporaneamente, Dio. Ganzo no?

2006-09-25 10:21:27 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Luca83 ti ha spiegato abbastanza bene, se ovviamente volevi una risposta vera.
cmq no.
Teologicamente parlando, Dio non ha un padre.

2006-09-25 10:05:01 · answer #6 · answered by ? 5 · 1 0

la sindrome di Torino...ahahah..scusa:-)

2006-09-25 20:51:08 · answer #7 · answered by Annina * 7 · 0 0

Gesu' è il Figlio di Dio, che esisteva già dall'inizio della creazione del Mondo. Quanto Dio Creo l'Uomo lo creò per mezzo di suo Figlio.
Quello che il Figlio ha fatto lo ha fatto per compacere il Padre e viceversa. Dio ha separato una parte di sè in suo Figlio Gesu'. Quindi Gesù è Dio sulla Terra. Dio ha separato la sua essenza in 3 parti : la santa Trinità "Padre, Figlio e Spirito Santo". Gesu' è stato definito "La Parola", "Il Verbo Incarnato" e poi "Il Messia" o "Il Cristo".

2006-09-25 11:05:10 · answer #8 · answered by Modik 2 · 0 0

è lo spirito di Maria Vergine
è il cuore di Gesù Cristo
Dio è : i quattro elementi aria acqua terra fuoco
dove acqua e terra producono la vita stessa e aria e fuoco la alimentano rendendola così bella ai nostri occhi
Dio è: Amore di tutte le cose create
Dio è ognuno di noi nelle azioni buone verso tutte le cose create
Dio è Dio pura energia , calore e luce, soffio di vento che produce la vita nell'infinito spazio e in ognuno di noi sulla terra
Dio è figlio dell'amore puro , figlio della Vergine Madre e padre di Gesu Cristo . Dio è il risultato di 1,2,3 quindi 6 la perfezione attraverso l'amore

2006-09-25 10:27:16 · answer #9 · answered by alfa55om 3 · 0 0

dio è padre di gesu, creatore di tutte le cose, l'onnopotente.
ti basti questo a comprendere la sua grandezza.

2006-09-25 10:17:05 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

se Gesu` e` figlio di Dio.....Dio e` il creatore dell'universo e sia padre di Gesu` che degli essere umani. quando Gesu` fu sulla terra si rivolse sempre a Dio come suo padre onnipotente, quindi questo fa capire che sono due persone distinte...padre e figlio...lo spirito santo e` solo la forza attiva di Dio la quale si servi` di questa per creare l'universo e tutto cio` che e` in esso.

riferimento:traduzione del nuovo mondo delle sacre scritture

2006-09-25 10:15:32 · answer #11 · answered by ♥ℒαɗγ♥ 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers