English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Siete in tanti, incazzatissimi, feroci, a volte, argomenti disarmanti, e si sente sempre paura.
Che paura può fare un giovane di colore che viene in Italia? Ho visto nella mia vita degli italiani stuprare, violentare, rubare, fare i mafiosi e i camorristi, sporchi, ignoranti. Non saprei dire la percentuale, ma in alcuni quartieri, per esempio Quarto oggiaro a Milano, anni fa, c'erano palazzi abitati solo da pregiudicati. La violenza era endemica. Ed ora? ci abitano stranieri, e non si sente più di violenze. Ho girato il mondo e mi è capitato raramente anche di essere stato maltrattato da razzisti locali, perchè italiano.
Ho visto il razzismo dei ricchi verso i poveri, dei belli verso i brutti, degli integrati verso gli esclusi, in Italia. Sarà una cosa endemica, necessaia, come il respiro, essere razzisti?

2006-09-25 09:15:06 · 11 risposte · inviata da casairta 4 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

11 risposte

Ti rispondo così, spero che oltre a strappare un sorriso sia un'utile riflessione:
"""Caro fratello bianco quando nasco io sono nero, quando cresco io sono nero, quando sono malato io sono nero, quando sto al sole io sono nero, quando ho paura io sono nero, quando muoio io sono nero!
Quando nasci tu sei rosa, quando cresci tu sei bianco, quando sei malato tu sei verde, quando stai al sole tu sei rosso, quando hai freddo tu sei blu, quando hai paura tu sei giallo, quando muori tu sei viola!
... E tu hai la sfacciataggine di chiamarmi "di colore"!!!"""

2006-09-25 09:39:49 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Paura,secondo me,null'altro che paura.Paura di chi non conosci,dei suoi usi,paura che ti portino via un lavoro che magari non faresti mai,paura che ti portino via le donne che fino a ieri nemmeno guardavi perchè le consideravi povere provinciali,paura del loro sorriso o della loro ironia,paura della scaltrezza che hanno nel muoversi nel nostro mare burocratico,paura di ciò che mangiano solo perchè non sa di pomodoro,paura di un colpo di tosse.Anche tutto ciò potrebbe essere il terreno da cui nasce il razzismo.

2006-09-25 09:34:48 · answer #2 · answered by bikaner 7 · 1 0

ti premetto sin dal principio ke nn sono razzista anzi pero gurdati in giro qnt marokkini fanno del male a nostre coetane ad anziani tu con qst persone come le tratteresti?

2006-09-25 09:32:38 · answer #3 · answered by piccola giò 2 · 1 0

Parlo per me: io sono sempre stata dalla parte dei più "deboli", degli emarginati, di quella nicchia di stranieri che qui non sono ben accetti.
Purtroppo è un dato di fatto: gli stranieri stanno prendendo il sopravvento, stanno letteralmente rivoluzionando quello che i ns antenati hanno costruito.
Condanno il razzismo in ogni sua forma, ovviamente non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.. Ma perchè si sente ovunque che uno straniero (albanese, magrebino, rumeno, polacco tanto per citarne alcuni) ha violentato quella, ha rubato a quello, ha distrutto questo? Insomma.. Da una che ha sempre votato a sinistra ed è sempre stata contro il razzismo: è ora di finirla di comandare, paese che vai usanza che trovi.. Devono imparare ad adattarsi alla nostra cultura, devono smetterla di dettare legge perchè al loro paese non possono farlo.. Non siamo un porcile, siamo l'Italia. E anche se siamo il paese che senza dubbio dovrebbe ricevere una medaglia d'oro per come accoglie gli immigrati, basta di approfittarsene..
Una cosa che odio sono i tedeschi: criticano, condannano, prendono in giro ma poi l'estate li trovi a Rimini che spaccano tutto, che pretendono che i camerieri, i baristi e il personale delle disco parlino tedesco. Quest'estate ho visto un gruppo di tedeschi lanciare delle bottiglie di vodka vuote alle macchine che passavano lungo Viale Regina Margherita.. Vi pare normale?
Lassù non puoi buttare niente x terra ke ti attaccano con la solita frase "italiano *****", mentre qua loro sporcano, dettano legge e fanno quello che a Berlino non possono fare.
Pretendono di trovare cartelli bilingue poi! Ma dico, siamo in Italia, nel centro Italia (manco a dire che siamo in Trentino)..
Una sera sono andata al Life, una discoteca praticamente tedesca.. Vi rendete conto che per ordinare un fottuto gin lemon ho dovuto parlare in INGLESE a CASA MIA, in ITALIA, perchè i baristi erano tutti giovani tedeschi????
E non mi venissero a dire che i tedeschi vengono qua x lavorare, sono rinnomati perchè sporcano, rompono e le donne fanno le tr...
Scusate lo sfogo.

2006-09-25 09:31:55 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

fanno schifo..ecco tutto..il perchè lo facciano non te lo so dire.

2006-09-25 09:21:15 · answer #5 · answered by Cettola Qualunque 4 · 2 1

Per fortuna no. Ma e' piu' facile adeguarsi ad una massa irosa che cerca un capro espiatorio come l'immigrato di colore che non fermarsi a riflettere su come risolvere i problemi.
Siamo umani, purtroppo.

2006-09-25 09:18:24 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Credo che la mia vita possa testimoniare che non sono una persona razzista... altrimenti non avrei studiato il polacco come 2° lingua all'università... altrimenti la mia migliore amica d'infanzia non sarebbe stata una mulatta figlia di una venezuelana... altrimenti la mia migliore amica dell'adolescenza non sarebbe stata un'egiziana... altrimenti le mie amiche dell'università non sarebbero state quasi tutte dell'est europeo... altrimenti nella comitiva degli amici dell'università non ci sarebbe un ragazzo albanese (ops... da 1 mese è divenatto cittadino italiano!)... altrimenti una delle persone con cui ho legato di più sul posto di lavoro non sarebbe una ragazza giapponese... TUTTAVIA MI FA PROPRIO RABBIA IL FATTO CHE TUTTE LE MATTINE QUANDO VADO A LAVORARE IO DEBBA AVERE PAURA DI SALTARE IN ARIA IN METROPOLITANA!!!! Altro che le paranoie di quello della domanda sugli attentati organizzati dai servizi segreti!!!!

2006-09-25 09:39:33 · answer #7 · answered by gnagna 3 · 0 0

io non credo Martina, non è umano...è solo vigliacco !

2006-09-25 09:25:57 · answer #8 · answered by AK-85 5 · 0 0

neri,bianchi e gialli siamo tutti uguali..solo la gente che si sente superiore e razzista nei confronti degli altri comuni mortali..

2006-09-25 09:23:22 · answer #9 · answered by Joel David Moore 1 · 0 0

augurati di non doverlo mai sperimentare

2006-09-25 09:25:34 · answer #10 · answered by nessunNick 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers