Il destino e' definito Il corso degli eventi considerato come inevitabile e spesso avverso. Il fatalismo è la credenza secondo cui tutti gli eventi sono decisi dalla volontà divina o da qualche forza più grande dell’uomo e ogni avvenimento deve aver luogo in quel modo perché è stato predeterminato.
Se il momento e la maniera della propria morte fossero già stabiliti al tempo della nascita o prima ancora, non ci sarebbe bisogno di evitare situazioni pericolose o di preoccuparsi della propria salute, e le misure di sicurezza non altererebbero i tassi di mortalità. Pensate che un campo di battaglia durante la guerra sia sicuro come la propria casa lontano dalla zona di guerra? Vi interessate della vostra salute? Portate i vostri figli dal medico? Perché chi fuma muore in media tre o quattro anni prima di chi non fuma? Perché ci sono meno incidenti mortali quando in macchina si usano le cinture di sicurezza e si osserva il codice della strada? Ovviamente prendere precauzioni è utile.
Se Dio avesse predestinato e preconosciuto il peccato di Adamo e tutto ciò che ne è scaturito, allora sarebbe stato Dio a dare il via, creando Adamo, a tutta la malvagità perpetrata durante la storia umana. Sarebbe stato Lui la Fonte di tutte le guerre, la delinquenza, l’immoralità, l’oppressione, la menzogna, l’ipocrisia, le malattie.
Incoraggereste i vostri figli a impegnarsi in un’impresa che prospetta un futuro meraviglioso, sapendo fin dall’inizio che è destinata a fallire? Li mettereste in guardia contro qualche pericolo, pur avendo già programmato tutto affinché si mettano di sicuro nei guai? È ragionevole quindi attribuire a Dio una cosa del genere?
Dio è amore, se riflettete quindi non puo' aver creato il destino dell'uomo, siamo noi a scegliere il nostro futuro, certo a volte nn è cosi perche' c'e' l'avvenimento imprevisto, o succede qlcosa per forza maggiore ma Dio non è responsabile di cio' che ci succede, lo permette per altri motivi ma.....questo è un'altra storia!
ciao
2006-09-25 19:11:57
·
answer #1
·
answered by KELLY 3
·
1⤊
0⤋
Non ci credevo ma mi son dovuta ricredere: per quanto faccia a volte, non riesco a cambiare le cose come voglio ma devo subire quello che capita ed adattare la mia vita su questi nuovi eventi.
Cosa sia non so ma mi disturba l'idea di una predeterminazione dall'alto
2006-09-25 14:50:33
·
answer #2
·
answered by ? 3
·
2⤊
0⤋
Anche secondo me le cose accadono per una certa ragione...gli incontri si fanno per un motivo, e si può trarre un vantaggio o uno svantaggio, sta a noi cmq imparare da tutto...e credo anche che nn sia una cosa da staccare troppo alla religione...c'è si o no un Signore che ha scritto per noi un cammino, che in qualche modo ci ha riservato un progetto??? Non che può decidere le cose belle o brutte che ci accadono, nn può regalare così tanto la nostra vita, ma secondo me è abbastanza correlato!
2006-09-25 14:49:44
·
answer #3
·
answered by Valentina B 2
·
1⤊
0⤋
si io ci credo moltissimo!!io nn sono una molto religiosa ancora devo capire se ci credo o no a cose tipo il paradiso, Dio,....ma sul destino nn ho dubbi!!secondo me è come se da qualke parte esistesse un libro su cui ci sono scritte le vite di tutti dalla vita alla morte....è tutto segnato!!
2006-09-25 14:41:55
·
answer #4
·
answered by franCYyYYYYYY 2
·
1⤊
0⤋
Sono convinta che ogni cosa che succede ha una motivazione, un perchè.....
Se vuoi chiamalo destino non sò ma per me è così.
Ciao
2006-09-25 14:41:20
·
answer #5
·
answered by serendipity 4
·
1⤊
0⤋
io non ci credo...nulla è destino...semplicemente tutto succede perchè doveva succedere..senza spiegazioni logiche purtroppo..
2006-09-27 06:46:16
·
answer #6
·
answered by Marty p 3
·
0⤊
0⤋
Morfeus,qualche giorno fà ha posto una domanda sul Karma, ti incollo il link, così puoi avere delle ulteriori info, dato che ci sono state molte risposte esaustive.ciao
http://it.answers.yahoo.com/question/;_ylt=Agc1v9C0BVyWmzfSmRK.tO4ZDgx.?qid=20060924060120AAKOCW5
2006-09-26 04:10:54
·
answer #7
·
answered by Aislingbrianna 4
·
1⤊
1⤋
Io credo semplicemente che la vita ti ponga davanti a delle scelte, alcune sono volontarie, altre non lo sono...Personalmente non condivido l'idea di coloro che giustificano ogni evento con la frase "Tanto se doveva succedere sarebbe successo comunque", perchè certe cose si possono evitare facendo le scelte opportune. Certo, è anche vero che errare è umano, e non bisogna aver paura di osare, di cogliere le occasioni...ciò che conta è capire quando si sbaglia e tentare di rimediare laddove è possibile...e là dove non è possibile non bisogna incolpare il destino, ma non serve nemmeno colpevolizzarsi...In sintesi credo che "homo faber fortunae sue" però a volte gli eventi ti colgono alla sprovvista ed è quasi impossibile controllarti...ma è questa la vita, io ci sto. E tu?
2006-09-25 15:08:49
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
mah..a volte si, a volte no.. boh. penso comunque che quando Dio ci ha dato la vita, ci ha dato anche una data di morte. quindi in mezzo sta a noi gestirlo, è libertà.
2006-09-25 15:00:51
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Qualcuno dice che il nostro e' gia scritto,ma io credo che ogniuno di noi se lo deve costruire.
2006-09-25 14:57:47
·
answer #10
·
answered by maurizio b 2
·
0⤊
0⤋