English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

4 risposte

Non amo i copia incolla e non amo riportare cose già scritte, per questo ti risponderò in base alle mie conoscenze personali sul campo della mitologia Celtica.
Numerose sono le leggende celtiche che citano la creazione del mondo, a proposito ti consiglio di leggere qualche libro della Keltia editrice ad esempio ( che tratta libri sulla mitologia Celtica ).
I nodi Celti ovvero Celtic Knot
Il nodo presso le antiche popolazione celtiche sopratutto Irlandesi, rappresentava l'infinità del tempo, rappresentava l'unione con gli "Dei".
Nei nodi e nelle varie raffigurazioni, infatti, vi erano spesso raffigurati animali sacri, o dei dalle forme animali.(vedi mitologia celtica).
Questo alla comprova di quanto specificato sopra.
Il nodo simboleggiava, l'energia sottile che aumentava l'equilibrio strettamente correlato con materia spirito = il divino, era una sorta di buon augurio, anche se con questa parola storpio.
Il concetto, perchè in realtà era tanto di più...
L’infinito come l'8 numerologicamnete rappresenta l'infinito, né vita né morte, ma vita e morte insieme. Principio e fine, fine e principio.
In realtà l'origine di questo nodo, è attribuibile prima popolazioni dell'africa, poi a Romani ecc; I Celti naturalmente diedero la loro impronta artistica- Rituale- Mistica.
Non dimentichiamo che mai come presso le popolazioni Celtiche Irlandesi, il nodo ebbe così significato magico e mistico.
Dopo la conquista del cristianesimo, questa forma artistica continuò, (nonostante vennero perduti i significati pagani originali) ad abbellire Vangeli ,manoscritti e Bibbie Cristiane del tempo, nonché ad ornare luoghi di culto come chiese ma anche cimiteri, croci, case mobilia, e tutt’ oggi dipinti, e gioielli; Questi ultimi, sono molto ricercati e in Irlanda sono ancora ritenuti veri portafortuna, proprio per la loro infinita correlazione con il Divino e il materiale.
Se vuoi leggerti qualcosa sul tema guarda questo sito tratta mitologia celtica in generale e dà qualche nozione sui nodi celtici.
Ci sarebbe tanto altro da scivere ma diciamo che ho fatto un sunto.
www.celticworld.it
http://it.wrs.yahoo.com/_ylt=A0geunL6ABhFfxcB_4QbDQx.;_ylu=X3oDMTB2b2gzdDdtBGNvbG8DZQRsA1dTMQRwb3MDMQRzZWMDc3IEdnRpZAM-/SIG=12874cbfe/EXP=1159287418/**http%3a//www.celticworld.it/phorum/read.php%3f13,17368

devil mandy, non è questione di Credere ma di CONOSCERE LA STORIA e la mitologia Celtica, è NOSTRO INDISCUSSO Patrimonio Culturale, E ARTISTICO,COME LO è quello Romano, ecc.fossi parte di yahoo ti toglierei 10 punti come risposta inutile.
L'utente che ha posto la domanda, ha chiesto una cosa, importante, cioè il significato di un simbolo artistico mitologico.

2006-09-25 05:33:23 · answer #1 · answered by Anonymous · 8 1

In generale rappresentano la Continuità della Vita, l'infinito susseguirsi di nascita e morte, giorno e notte, ecc. Per i Celti la Vita non aveva un inizio e una fine, ma procedeva con continuità e infatti non esistono leggende sulla creazione del Mondo nella mitologia celtica. Gli intrecci e i nodi formati da animali, vegetali ed esseri umani o da semplici linee rappresentano lo scorrere dell'energia divina nelle forme, della Vita Unica che incessantemente riempie e vivifica le molteplici manifestazioni materiali. La morte è solo l'abbandono delle forme da parte di questa energia per trasferirsi altrove, per continuare a scorrere. Muore chi si identifica con le forme; è immortale chi si identifica con l'Energia della Vita. Gli intrecci rappresentano perciò la Vita, l'energia spirituale, il percorso di crescita, la continuità, la resurrezione, le relazioni con tutti gli esseri (minerali, vegetali, animali, umani e divini), l'immortalità nel movimento, la buona fortuna che deriva dalla capacità di mettere in moto le energie vitali e collaborare coscientemente con esse. Simboleggiano anche il ciclo dell'esistenza nascita/crescita/maturazione/invecchiamento/morte/rinascita e vengono usati come talismani di protezione contro le negatività e anche come rinforzo dell'energia spirituale che vive dentro di noi. Sono anche 'mandala' di meditazione (seguendo con gli occhi il loro percorso è possibile entrare in un differente stato di coscienza), come facevano i monaci del cristianesimo celtico che leggevano una pagina del Vangelo e quindi seguivano con lo sguardo le forme degli intrecci a bordo pagina riflettendo sulla lettura e, cambiando stato di coscienza, riuscivano a evocare il significato profondo della Sacra Scrittura e del suo messaggio spirituale.

2006-09-25 02:32:46 · answer #2 · answered by computolo 6 · 4 0

Hai già avuto una eccellente risposta da aislingbrianna, di sostanza non c'è più nulla da aggiungere.

2006-09-26 06:47:39 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

xke credi in ste cs??

2006-09-26 08:22:38 · answer #4 · answered by devilmandy 3 · 0 9

fedest.com, questions and answers