English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...in Bangladesh il primo ministro e il vice ministro sono donne?...ah dimenticavo la cosa più importante...E' AL 90% MUSULMANO!!!!!!!! tanto per risp ai molti che se la prendono con l'islam perchè sottomette le donne...non credete che un caso come questo dimostri che sono solo casi che in realtà la verità è ben più varia di come la si pensi?
L'ho saputo solo ieri da un ragazzo originario di quel paese.
Un po' di educazione all'Islam moderato non guasta mai...ciao

2006-09-25 01:25:49 · 13 risposte · inviata da luca83it 4 in Società e culture Società e culture - Altro

già mm x...speriamo..chissà che non la smettiamo anche noi di accettare di più le diversità...ciao

2006-09-25 01:28:10 · update #1

errata corrige....naturalmente intendevo dire..."non la smettiamo di NON accettare le diversità"
sorry

2006-09-25 01:29:14 · update #2

già arpanonno...chissà se mai ci riusciremo a fare un'analisi critica di ciò che ci dicono coloro che fanno (dis)informazione...ciao

2006-09-25 01:30:40 · update #3

x mirmo..sarà un'eccezione ma almeno dovrebbe far capire che le cose non sono mai del tutto come ci vengono dette..mi spiace che la tua risposta denota un'ignoranza profonda...ignoranza dettata dal semplice fatto che non riesci ad ammettere che le cose potrebbero essere diverse da come pensavi..mi spiace per te..ciao

2006-09-25 01:39:13 · update #4

x marte..non credi che l'integralismo è stato esportato x la maggiore proprio da quei giornali ke tu ergi a simbolo e testimonianza di un islam corrotto e subdolo?
Insomma qui nessuno vuole difendere gli integralismi(ke in qualsiasi forma e sostanza sono sbagliati),nè tanto meno difendere chi sotto la bandiera della religione si rivolta contro un sistema ke nn capisce.
Con il mio esempio del Bangladesh volevo solo portare a testimonianza del fatto che del buono c'è anche in qualcosa che noi reputiamo cattivo, che non basta leggere un giornale italiano per farci un'idea di come stanno le cose. E' il confronto aperto alla conoscenza che trasforma un'opinione in verità..la verità di chi non vuole fermarsi di fronte alle apparenze. Tu poi ti riferisci alla scolarizzazione etc di "quei paesi", ma non credo tu abbia mai fatto un giro in Iran, o parlato con qualcuno di quel paese..ti accorgerai ke nn c'è solo l'ignoranza (che peraltro c'è anche qui copiosa) ma anche un popolo pieno di valori

2006-09-25 06:11:44 · update #5

concludo su marte...nessuno esclude che "l'islam sia anche questo", ma c'è anche tanto di buono che a volte non sarebbe male ricordare prima di esprimere un giudizio affrettato..non mi stancherò mai di ripetere l'importanza della curiosità al confronto..ed è inutile pararsi dietro le frasi semplici "ma se loro ci odiano perchè dobbiamo amarli noi..." abbiamo il dovere di informarci sul serio in quanto persone dotate di coscienza, altrimenti si rimane sempre aridi

2006-09-25 06:14:25 · update #6

grazie Vittorio..

2006-09-25 06:31:59 · update #7

grazie a stefano francesco per l'analisi...

2006-09-25 06:52:47 · update #8

Vi prego ragazzi...musulmani è con una sola s..sarò pignolo ma è un errore che si commette troppo spesso...ciao

2006-09-25 08:06:59 · update #9

13 risposte

ciao, non mi sorprende assolutamente la tua ffermazione che l'Islam non è contro le donne, ma per pensare questo non i serve il dato del Bangladesh, infatti se questo è vero è una piccola goccia nel mare dell'asservimento della donna che passa dall'infibulazione obbligatoria, alla dona come mezzo di evangelizzazione violenta (accade nel Sudan, dove le donne vengono violentate, per poter dare alla luce dei bambini che saranno dalla nascita educati all'Islam) o a tanti piccoli esempi della degenerazione del Credo Islamico da parte dei fondamentalisti e di una grande parte purtroppo dei sunniti. nell'Islam Scita le cose sono diverse in quanto alla donna sono aperte anche le scuole coraniche, cosa proibita invece in altri luoghi (il 90%).
L'islam moderato poi a mio parere deve iniziare ad avere meno paura dei fondamentalisti e iniziare a protestare con tutti i mezzi contro questi fanatici che non solo opprimono la donna, ma qualunque essere umano.
ciao e buona vita
Blog: http://angolalixeira.spaces.msn.com

2006-09-25 06:35:57 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 0

tutto quello che sappiamo sull'islam è quello che abbiamo imparato dagli anni 90 in avanti, ed è quelo che ci hanno detto per giustificare gli ultimi 20 anni di guerre. se solo provassimo a guardare più in la del naso, come come quella che dici non dovrebbero stupirci!

2006-09-25 08:28:10 · answer #2 · answered by arpanonno 4 · 3 1

Io lo sapevo.
Occorre però sottolineare che l'attuale governo è una repubblica democratica parlamentare. Quindi non governata dai religiosi islamici. Inoltre, purtroppo, il Bangladesh è il paese più povero del mondo. Non ha il petrolio!!! La condizione della donna, comunque, non è migliore di quella di altri paesi con popolazione a maggioranza islamica. Mi spiace dover dire queste cose, ma è la realtà. Approfondite l'argomento con dei libri o su internet.
Ciao.

2006-09-25 13:28:48 · answer #3 · answered by Vittorio 5 · 1 0

da quanto ne so, se gli islamici(tutti) seguissero un pò di + gli insegnamenti del corano..allora non ci sarebbero problemi di integralismo e/o di maschilismo..purtroppo però o ne fanno interpretazioni soggettive oppure semplicemente non lo seguono(dimostrando di non essere poi così religiosi) e quindi ricevono numerose condanne da parte nostra...la gente è + toccata da notizie di stragi familiari(ultima quella della ragazza musulmana uccisa dal padre perchè frequentava un non-musulmano) che da quelle tipo la tua..CIAO

2006-09-25 12:50:16 · answer #4 · answered by Cettola Qualunque 4 · 1 0

è sempre la solita storia.........fà più rumore un sasso che cade che una foresta che cresce....ci vorrebbero sempre più informazioni come la tua amico e probabilmente ci sarebbe meno ignoranza in giro,anch'essa madre del razzismo e dell'intolleranza...ciao!

2006-09-25 08:42:17 · answer #5 · answered by nocode 1 · 1 0

Un tunisino mi ha detto che i mussulmani si dividono in: sunniti, maroniti e sciiti. E che gli integralisti sono emersi tra gli sciiti. Bisognerebbe sapere quale di questi tre rami è al potere in Bangladesh. E' chiaro che non bisogna generalizzare, ma è un fatto che la maggior parte dei mussulmani,eccetto pochi dissidenti su cui pende la sharia ( la pena di morte ), non prendono posizioni nette contro l'integralismo. E dall'integralismo nascono tutte le violenze sulle donne.

2006-09-25 14:45:33 · answer #6 · answered by Baky 5 · 0 0

Trovo assai curioso che un Occidentale si erga a difensore di una civiltà che non conosce.
L'Islam è un mondo variegato e composito dove troviamo delle enormi bellezze, ma anche, e sono assai più numerose, delle enormi disparità sociali e culturali rispetto all'Occidente e ad alcuni più evoluti paesi musulmani.
Se facessimo un grafico e mettessimo i dati che abbiamo circa il livello di scolarità, l'evoluzione della scienza, la presenza democratica e ogni cosa che noi sappiamo essere ciò che fa di un paese un paese civile, scopriremmo che lo spicchio dove esistono queste cose è assai limitato. Tutto il resto, ahiloro, è assai di basso livello e per saperlo basta leggere i giornali o visitare quei paesi.
Le eccezioni ci sono, certo che ci sono, ma non è sulle eccezioni che ci si può basare e comunque non sono sufficienti per far si che si debba accettare l'integralismo senza fiatare.
L'islam perchè è così attaccato? Perchè ha esportato nel mondo un integralismo che è sfociato nel terrorismo e non si vede la fine di questo perchè per essere sconfitto il terrorismo deve essere espulso dall'organismo nel quale si è nutrito e non siamo noi che lo possiamo fare.
Potrà aiutarli soltanto la Ragione, ma quando qualcuno glielo dice, come è appena successo, si scatena un putiferio.
L'Islam, purtroppo, è anche questo.

2006-09-25 12:57:07 · answer #7 · answered by marte 6 · 1 1

Esiste l' Islam moderato,eccome se esiste,ma non fa rumore tanto quanto quattro pazzi scatenati imbottiti d' esplosivo o urlanti in piazza a bruciare effigi del papa o di Bush.Ognuno cavalca l' immagine che più gli aggrada,in funzione del suo livello di intolleranza e,lasciamelo dire,di cultura.

2006-09-25 12:47:24 · answer #8 · answered by bikaner 7 · 0 0

Ma infatti, io credo che ancora si faccia una grandissima confusione fra mussulmani ed integralisti islamici!!! è l'integralismo (di qualunque tipo) che genera problemi ed incomprensioni!!! ciaooo

2006-09-25 09:09:03 · answer #9 · answered by lella testona 6 · 0 0

BRAVO!!!!FINALMENTE UNO CHE HA CAPITO...pensavo di essere l'unica qui!!!

2006-09-25 08:37:41 · answer #10 · answered by milly_vanilly17 2 · 2 2

fedest.com, questions and answers