English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Avete voglia di diescriverlo?
Inizio io, provincia Torino
Dalla collina di Torino, e più precisamente dallo spiazzo davanti alla basilica di Superga, in certe giornate dell'anno, quando la foschia e azzerata ed un leggero venticello soffia sopra la pianura, allora la vista si protrae per chilometri, si può ammirare un panorama per me mozzafiato.
Meglio nel periodo invernale, starei ore a gustarmi la pace della città vista da lassù, studiando i corsi le vie e le piazze che normalmente si percorrono nel caos, e la conformazione della magnifica catena alpina coperta di neve che si tuffa a sud verso la Ligirua e a nord, in continua salita, verso la Valle d'Aosta, seguendo i percorsi delle valli che ti portano verso veri paradisi alpini.
Provate con la vostra provincia.

2006-09-25 01:04:24 · 11 risposte · inviata da drome 5 in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

Verdiana, ci sono stato un pò di volte a Bergamo e concordo con il panorama, mi sono anche divertito, la sera, a guardare il traffico di Orio al Serio (aeroporto). Da Bergamo alta si vede molto bene la sera!

2006-09-25 01:19:50 · update #1

Infatti VENUS 2 ho parlato di provincia, se vuoi puoi descrivere qualche cosa di particolare o che ti sta a cuore nella provincia di Milano

2006-09-25 01:23:48 · update #2

Grazie jamine, ma sembra non aver avuto molto successo!

2006-09-25 02:03:32 · update #3

scusa...... jamie

2006-09-25 02:04:10 · update #4

bintar62, un pò fuori tema ma grazie lo stesso

2006-09-25 04:42:02 · update #5

asherah_2005, deve essere veramente uno spettacolo incredibile!

2006-09-27 06:27:48 · update #6

Altea79, si ho presente il colosseo cisono stato più volte, è spettacolare, hanno finito di pilirlo?? L'ultima volta che ci sono stato sono riuscito a salire sul cuppolone e mi hanno molto colpito i giardini vaticani, sono rimasto incantato!

2006-09-27 21:54:04 · update #7

Manucha, "ti porto a far vedere san pietro dal buco di una serratura", qui non mi trovi impreparato, già fatto! Portala tu la benda.

2006-09-28 08:49:31 · update #8

11 risposte

io sono di Pisa:
lo spettacolo più bello da vedere è guardare la torre pendente , quando in certe notti di luna piena, la luna sembra posarsi accoccolata fra la torre e la cattedrale facendo risplendere in un bagliore di luce chiara il marmo bianco dei due monumenti arricchendone la bellezza. E poi il tutto è reso ancora più elegante e raffinato dal prato verde che si può vedere ai piedi della torre .
la mia descrizione non gli rende giustizia e trovarsi lì in quello spettacolo poetico ti fa provare tante emozioni forti e ogni volta uniche !!!!

2006-09-25 04:23:07 · answer #1 · answered by Rukia Kuchiki 2 · 2 0

la provincia d foggia nn offre molto
ma x fortuna sto sul gargano
splendido e solare d'estate
variopinto, ribelle, in continuo mutamento,
che assorbe i suoni della stagione
e li riemette
sottoforma d profumi d salsedine
d novità ed inquietudine
sottoforma d riflessi
dorati della sabbia
argentati del pelo dell'acqua dei laghi
candidi degli scogli
e d'inverno
dolce e pacato
volubile
con cieli minacciosi
che sovrastano mari in burrasca
ke portano tutto via per restituire
una vegetazione rigogliosa al risveglio
primaverile!

2006-09-25 11:11:33 · answer #2 · answered by OGM 3 · 2 0

la mia provincia è vicenza si disloca tra montagne e pianura,io abito nell'alto vicentino,dove indubbiamente dormo,mangio e vivo alle pendici del pasubio,del monte summano e dell'altipiano dei 7 comuni.nella storia della mia provincia vive una tradizione contadina basata poi nella nascita d'industrie tessile,come marzotto o lanerossi sia a povene rocchette e schio.il mio territorio poi è famoso per i vigneti tra cui si può notare il torcolato,famoso vino appassito,nella zona di breganze,verso bassano e nove ci sono le ceramiche con il famoso ponte degli alpini,il mio paese invece si trova a zanè, piccolo di circa 6.500 persone particolare perchè in questo periodo si fa la sagra dei bigoli(grossi spaghettoni)con l'anitra,di fianco c'è thiene con il castello colleoni,ma se cammini più in su verso le colline potrai notare molte ville antiche come quella di porto godi,villa cita,villaverla..che poi è anche un paese.cmq se andate nelle nostre montagne alcune hanno ancor oggi tradizioni antiche,sull'altipiano esiste un villaggio di cimbri,si può sciare,fare dei bagni di fieno,sul monte summano,una volta era un vecchio vulcano,ad aprile c'e una fiaccolata che parte da santorso ed arriva fino alla punta per la madonna,sul pasubio ci sono i nostri caduti di guerra,ma se venite c'è posina con i magnifici gnocchi da gustare e...se è limpido si può vedere anche venezia.

2006-10-02 05:42:39 · answer #3 · answered by CIPRIA74 5 · 1 0

Milano, anzi Monza che ora diventa provincia:
la amo... il fermento di milano, della stazione centrale, la mattina per andare a lavoro... migliaia di persone, tutti i giorni dell'anno, turisti e pendolari... fantastico... e solo a 15 km di distanza, la quiete più assoluta, la verde brianza, tranquilla e operaia nello stesso tempo... due mondi paralleli così diversi e così vicini!

2006-09-29 07:04:13 · answer #4 · answered by Briscola 3 · 1 0

della mia ciociaria mi attrae moltissimo la calma, la pace, la tranquillità....ma solo quello!!!!!

poi se parliamo di roma, c è molto da dire ma ti dico se vuoi puoi venire con me bendato, ti porto sul gianicolo e ti faccio vedè roma dall alto quanto è bella, oppure ti porto a far vedere san pietro dal buco di una serratura, o la cosa ke a me piace di + il colosseo di notte....ke spettacolo, ke fai vieni?la porti tu o la porto io la benda?

2006-09-28 13:22:50 · answer #5 · answered by manucha 4 · 1 0

Prima di tutto ti dico che ti invidio perchè io adoro la Basilica di Superga; tra l'altro ci sono stata recentemente di sera..ed è fantastico!
Comunque io sono di Roma ed è una città che adoro, quindi inutile spiegarti le varie bellezze che ci sono perchè tutti le conosciamo.. Però voglio parlarti di una cosa in particolare che mi emoziona ogni volta che la vedo anche se a te potrà sembrare quasi scontato: sto parlando del Colosseo. Di giorno, Roma (come puoi immaginare!) è piena di traffico, la gente va di corsa, il centro è affollato dai turisti..tutti passano vicino al Colosseo diciamo con totale "indifferenza"..poi di sera succede una cosa..il Colosseo è tutto illuminato e si "sveglia" e sembra che sia ancora lui a comandare Roma! E tu lo guardi e..rimani senza parole.. Non so se sono riuscita a farti capire il tipo di sensazione che ti trasmette. Poi c'è un'altra cosa: a Roma ci sono molti posti da cui è possibile vedere la città dall'alto, però io ne ho scoperto uno (decisamente meno turistico, anche perchè tra l'altro è vicino ad un cimitero!) da dove vedi tutta la città o meglio non la vedi tutta perchè vedi un mare di luci che sembrano che continuino all'infinito...

Non so quando sei stato l'ultima volta a Roma.. si l'hanno ripulito, ma si "risporca" facilmente..colpa dello smog. Io sul Cupolone sono stata una volta ad agosto intorno alle 13.30 con un caldo da impazzire..ovviamente tutto a piedi, senza ascensore! Una bella sfacchinata..ma ne vale la pena! Comunque se ti ricapita di tornare a Roma, contattami che (se ovviamente ti fa paciere) ti faccio fare un giro di Roma e ti porto in posti che solitamente sono meno turistici ma che meritano veramente!

2006-09-28 04:43:33 · answer #6 · answered by Lady 5 · 1 0

Catania
Il fascino delle eruzioni dell'Etna,uno spettacolo unico che provoca reazioni contrastanti di paura e attrazione
Una stradina di origine punica che scende zigzagando fino all'acqua del Mar Jonio"Le chiazzette"(piazzette)
Il paesaggio nero di lava
Il barocco sontuoso di Via dei Crociferi

2006-09-27 12:48:52 · answer #7 · answered by asherah_2005 3 · 1 0

Udine
- sei a un tiro di schioppo da mare, montagna, paesi stranieri, con quello che ne consegue;
- ci sono bei borghi, non "appestati' dal turismo di massa: di norma le guide piu` famose ci ignorano, mentre chi visita il Friuli e` un turista piu` smaliziato;
- si mangia (e si beve...) da Dio;
- la qualita` della vita e` altissima: buoni servizi (ospedali, Universita` etc.), poca criminalita`, dimensione umana;
- sappiamo essere amichevoli e ospitali, per chi non si accontenta della prima impressione e va un po' piu' in profondita`

2006-09-25 11:34:53 · answer #8 · answered by bintar62 4 · 1 0

ciao! Beh, la tua domanda è davvero carina perchè così si può in un certo qual modo visitare tanti posti pur stando a casa!
Io abito a Cagliari e ho la fortuna di vivere sul mare così la prima cosa che vedo la mattina quando mi alzo è proprio il mare.'E bellissimo soprattutto nei giorni di sole , quando i riflessi illuminano l' acqua di una miriade di brillantini, in lontananza si scorgono le vele delle barche a vele, sembrano così immobili da sembrare quasi disegnate, il cielo è di un meraviglioso celeste che all' orizzonte si fonde col mare così da sembrare un tutt'uno.
Sul lato sinistro ci sono delle montagne e quando non c'è foschia si riesce pure a vedere la piccola cittadina di Pula.
Bellissimo davvero!

2006-09-25 08:57:07 · answer #9 · answered by jamie 2 · 1 0

Bergamo:
-Città alta con le mura, la sera si sale in funicolare e si ammira la città bassa...
-Il lago di Endine, d'inverno è ghiacciato e la gente sale a pattinare, in estate è stupendo fare le gite in pedalò o semplicemente stare li a fare un picnic.
-I monti intorno a Clusone (presolana, spiazzi di gromo...) dove in inverno gli sciatori affollano le piste, e in estate è stupendo stare al fresco sotto una pianta a fare un picnic o fare un giro per i rifugi...

2006-09-25 08:09:22 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers