Un po di cinismo, e vi premetto che non mi interessa il dibattito sull'eutnasia, che mi annoia. Pensavo, poco fa, che nessuno sembra avere scrupoli sul togliere la vita a chi soffre, e sembra si trovano tanti aspiranti boja. Pensando all'aborto, che è diventato poi di fatto un rimedio contro le gravidanze indesiderate, mi dicevo. E se succedesse anche con l'eutanasia? Quanti vecchi novantenni,ottantenni, in pessime condizioni di salute, invece di tenere chiusi nelle cliniche, si potrebbero eutanasiare. Sofforno, e moltissimi non capiscono più nulla. Bene le eredità arrivano prima, l'Inps pagherà un sacco di pensioni in meno, la spesa pensionistica si ridurrebbe enormemente. Si risparmiano i soldi delle cliniche, le viste la domenica, le badanti ucraine.
Che ne dite? cinica fantasia? o finirà come per l'aborto? trovati i boja, e stabilito che basta che qualcuno soffra per farlo morire, via i novantenni, gli ottantenni, appena si ammalano.
2006-09-25
00:57:10
·
16 risposte
·
inviata da
casairta
4
in
Notizie ed eventi
➔ Attualità
Arpanonno, a me non interessa il discorso sull'eutanasia. Ho paura che i soliti bojaccia, una volta avuta, la usano per decidere della vita degli altri, in nome della loro ideologia. Lo capisci un paradosso? se no chiedi che te lo spiego
2006-09-25
01:05:15 ·
update #1
Ragazzi, si chiamano discorsi paradossali, non dicono il pensiero di chi li fa, servono ad attivare il ragionamento, attraverso una visione diversa e laterale del problema. Non sono io l'aspirante cinico boja dei vecchietti sofferenti, scrivo per lottare contro di quelli.
2006-09-25
01:08:30 ·
update #2
grazie a tutti, anche a chi non ha capito il paradosso retorico. Passo a chiedere a tutti cos'è una domanda o una risposta paradossale. Ma davvero pensate che io voglia risolvere il problema delle pensioni con l'eutanasia?
2006-09-25
05:02:00 ·
update #3
grazie a tutti, anche a chi non ha capito il paradosso retorico. Passo a chiedere a tutti cos'è una domanda o una risposta paradossale. Ma davvero pensate che io voglia risolvere il problema delle pensioni con l'eutanasia?
2006-09-25
05:02:08 ·
update #4
grazie a tutti, anche a chi non ha capito il paradosso retorico. Passo a chiedere a tutti cos'è una domanda o una risposta paradossale. Ma davvero pensate che io voglia risolvere il problema delle pensioni con l'eutanasia?
2006-09-25
05:02:16 ·
update #5
Usare l'espediente retorico del paradosso per farsi capire, è raro che venga inteso correttamente.
Sono in pochi a capire che una volta stabilito un principio lo si applicherà per situazioni che non erano, spero, nelle intenzioni di chi ha legiferato. Come per l'aborto.
L'aborto può anche essere usato per rimediare a situazioni estreme , così come l'eutanasia passiva (rifiuto quella attiva al punto che non riesco neppure a scriverla), ma nella pratica è usato come metodo contraccettivo e il fatto di essere legale ne minimizza la gravità morale e così avverrà se l'eutanasia verrà considerata un metodo lecito per liberare dalle catene della sofferenza anche individui incapaci di reagire secondo, però, i nostri parametri.
Questo pericolo esiste.
Sono d'accordo con la tua indignazione.
2006-09-25 01:38:12
·
answer #1
·
answered by marte 6
·
1⤊
1⤋
Spero che la Legge 194 ( che si riferisce all' aborto)
non sia considerata così da tutti voi, è un importante traguardo, non lo dimenticate! Per quanto riguarda la percentuale sull' (ab)uso dell' aborto è molto bassa e vi assicuro che la donna/la coppia che vi accede non lo fa col cuor leggero, è una decisione sofferta!
2006-09-25 08:14:50
·
answer #2
·
answered by Michela 3
·
1⤊
1⤋
innanzitutto se non ti interessa l'argomento non citarlo neppure, se lo vuoi approfondire, leggiti qualcosa che ti dia delle risposte in merito altrimenti ti dichiamo tutti che hai ragione così sei content*!
non funziona come dici te, che al vecchiett* che ha raggiunto una certa età e diventa scomodo lo si accoppa!
comunque la risposta diventerebbe troppo lunga e sembra sprecata, visto che hai chiarito che la questione ti annoia!
2006-09-25 08:12:50
·
answer #3
·
answered by VENUS 3
·
1⤊
1⤋
non credo sia proprio così.
non so se hai visto il video messaggio di quel signore malato di distrofia inviato al presidente della repubblica....
bè...se l'hai visto e ragioni ancora così, provo pietà per te. è forse giusto per lui (ma per tutii quelli nella sua condizione) respirare solo grazie ad una macchina, il tuo cuore batte grazie ad una macchina, ti nutri con una macchina. siamo esseri umani, abbiamo il diritto di avere una dignità oltre che a non avere dolore.
2006-09-25 08:04:36
·
answer #4
·
answered by carolacbr 3
·
0⤊
0⤋
Concordo con arpanonno....
davvero una domanda che potevi evitarti...e evitarci...
2006-09-25 10:44:00
·
answer #5
·
answered by conny2_1999 3
·
0⤊
1⤋
se mai succedesse una cosa simile vuol dire che siamo allo sfascio totale...conta che in Olanda già funziona più o meno cosi,anche se alla lontana.speriamo che sia una cinica fantasia che resta nella tua mente perché non ci vuole niente a farla mettere in piedi da un pazzo...
2006-09-25 08:46:27
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
L'Eutanasia non serve a quello che dici tu.... secondo me la tua è solo fantasia... alla fine nessuno di noi sa cosa succederà con l'eutanasia, se è come dici tu di sicuro non lo sentiremo dalla bocca di nessuno quindi non possiamo dare perscontato che sarà così, può darsi che venga usata con criterio e maturità... se è un argomento che ti interessa leggiti qualcosa a riguardo prima di trarre le conclusioni, leggi tutte le opinioni e rifletti bene mettendoti nei panni di tutti... poi trai le tue idee, ma se non vuoi aprire un dibattito non fare domande di sto genere...
2006-09-25 08:45:00
·
answer #7
·
answered by elfys_elfy 3
·
0⤊
1⤋
forse parli così xkè non hai mai vissuto con un malato terminale,ke sa xfettamente ke sta morendo,e ke soffre come un cane di dolori lancinanti.e il suo solo desiderio è quello di farla finita,ma non trova il coraggio di aprire la finestra e butarsi di sotto.l'eutanasia è una grandissima forma di democrazia,ognuno è libero di decidere della propria vita e della propria morte se la cosa diventa necessaria
2006-09-25 08:37:49
·
answer #8
·
answered by chicca84 6
·
0⤊
1⤋
penso che all età di 18 anni dovrebbero farci fare un testamento obligatorio in cui chi desidera, se colpito da una malattia incurabile abbia la possibilità di avere o no l eutanasia ,problemi risolti
ciaoooooooooooo
2006-09-25 08:19:50
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Onestamente dati i termini che usi per riferirti tanto all'aborto che all'eutanasia, mi pare difficile risponderti senza entrare nei meriti del problema.....
In Italia, allo stato attuale, di eutanasia non si può neanche parlare figurati immaginare uno scenario in cui venga utilizzata per risolvere il problema delle pensioni e degli anziani soli e malati.
A ogni modo - rimanendo a un livello puramente speculativo - credo che le leggi esistono per garantire i diritti fondamentali delle persone, primo fra tutti la vita, quindi mi pare piuttosto difficile ritenere realizzabile lo scenario che tu ipotizzi.
Poi bisogna vedere cosa si intende per vita ma qui siamo punto e a capo.
2006-09-25 08:17:22
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋