Premetto che non ho piu' ormai la sensazione di essere un cattolico,ma questo lo dico non certo per sollevare un certo tipo di argomento,no, tuttaltro. Mi slancio con una osservazione; Per i credenti,cristiani ed altri,un'anima peccatrice andra' all;Inferno mentre altre si recheranno o al Purgatorio o al Paradiso. Da sempre l'Umanita' si accavilla con il grande quesito " Universo" ,chi dice che esso e' finito,chi dice che invece e' infinito, Ritornando al discorso di prima,dunque ,queste tapine anime peccatrici dovranno pur andare a vagare in qualche posto,questo posto potrebbe essere la "parte" dell' Universo che conosciamo relativamente,o l'oltre L'Universo conosciuto,ovvero quella di cui non ne sappiamo niente e che per convenienza definiamo Il NIENTE. Se c'e' effettivamente un, chiamamolo per ora DUALISMO ASSOLUTO, sia tra le anime sia tra la differenza di quello che noi attribuiamo all' universita' delle cose nel senso di assoluta' totalita', dove le collochereste,le anime?
2006-09-24
23:30:30
·
13 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Scienze sociali - Altro
Ciao luo. Sto solo cercando di accomunare le due cose. Impossibile? Forse hai ragione tu.
2006-09-25
00:40:36 ·
update #1
Ciao wweclimb. Come vedi sono aperto a tutte le possibili risposte. Con te devo dire si semplifica di molto il problema.Rimane l'altro ma perde di consistenza a questo punto.Grazie!
2006-09-25
00:43:52 ·
update #2
Ciao titty... no,non hai capito male,le cose sarebbero come le hai esposte tu. Il quesito era un altro pero'. Mi chiedo' ci sono anime che andranno(definitivamente...) in Paradiso e le altre tutte all'Inferno. C'E' Un Universo '''conosciuto''contrapposto ad un Vuoto-Niente secondo i sostenitori dell'Universo definito da limiti,osservabile,diciamo reale. Tali sostenitori propugnano quindi l;idea che oltre l'universo visibile c'e' il nulla . Abbiamo quindi queste due situazioni apparenti. Due posti dove andare. Dove allora?
2006-09-25
00:51:11 ·
update #3
oid mortales. Ringrazio anche te. Come proponi tu,l'anima e' energia. Una forma di energia che non si conosce ma pur sempre energia (esasperando il termine ). Se di energia si tratta,andra' nell;Universo al quale appartengono le energie...ummh.
Che posso dirti. E' gia' una lodevole risposta.Grazie!
2006-09-25
00:57:37 ·
update #4
Io sicuramente no. Per esserne sicuro dovrei affidarmi ciecamente a quanto e' scritto nei Sacri Libri. Non me la sento piu'.
Accorgentomi pero' che penso ,allora mi sono chiesto; il tentar ,con approcci ,ad accomunare gli aspetti fisolofici con quelli non fisolofici, puo' essere utile?
2006-09-25
01:03:43 ·
update #5
6 sicuro dell'esistenza dell'anima
2006-09-24 23:40:36
·
answer #1
·
answered by davidarte64 1
·
1⤊
1⤋
Io me lo auguro tantissimo, spero che prima o poi si debba rendere conto di tutte quelle azioni che hanno inciso nella nostra vita e in quella di chi ci ha vissuto e che si possa capire che c'è una ragione se si sceglie di vivere rispettando quello che ci gira intorno piuttosto di fare come ci pare a discapito di tutto e tutti
2006-09-25 06:50:42
·
answer #2
·
answered by strabazzz 4
·
1⤊
0⤋
Per tal quesito ho solo una speranza
visto che nell'aldilà non ho i miei occhi,
l'anima di chi ha prodotto sofferenza,
possa finir con quella dei pidocchi.
2006-09-25 06:49:06
·
answer #3
·
answered by computolo 6
·
1⤊
0⤋
ammesso che le anime esistano e debbano vagare... è più comodo che ognuno creda ad un posto immaginario dove farle vagare in attesa di reincarnazione.... un limbo, o un garage, o una prateria... ognuno creda a ciò che gli appare più congeniale!
2006-09-26 08:43:42
·
answer #4
·
answered by Master X 6
·
0⤊
0⤋
Nessuno può dire dove andranno le anime peccatrici, basta ricordare che proprio GESU' disse a chi voleva lapidare una prostituta " CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA " si sa che c'è l'inferno e il purgatorio per chi ci crede come me, pultroppo tutti quelli che stanno per passare a miglior vita hanno dei peccati da farsi perdonare, se in quel momento c'è il pentimento dei peccati, il perdono verso quelle persone che ha odiato, ci sono buone possibilità che vadano in purgatorio, a patto che tutto questo è sincero, non si può ingannare DIO, e se è semplicemente per salvarsi in calcio d'angolo, non funziona, ma GESU' ha anche detto che il padrone non dirà quando verrà a chiedere di rendere conto delle monete che ti ha dato x vedere come sono state investite, se in quel momento sopraggiunge una morte improvvisa e non puoi pentirti dei tuoi peccati, ci sono molte probabilità di andare all'inferno, proprio perchè sappiamo che la nostra ora arriverà per tutti e secondo l'insegnamento di GESU' è meglio farsi trovare pronti quando il padrone verrà e vorrà il resoconto.
Se non mi ricordo male Celentano ha scritto una canzone intitolata l'arcobaleno, questo dopo la morte di Battisti, una medium francese a segnato determinate parole su un libro che gli sono state dettate da Battisti, dicendo di consegnarle a Celentano, se ascolti la canzone potresti trovare una risposta alla tua domanda.
2006-09-25 17:56:52
·
answer #5
·
answered by liga 5
·
0⤊
0⤋
e chi lo sa? se è vero che esiste l'inferno sarà veramente sovraffollato...la domanda dovrebbe essere: esistono anime non peccatrici?
2006-09-25 09:33:43
·
answer #6
·
answered by gigi75 3
·
0⤊
0⤋
ciao, partendo dal presupposto ( in cui io credo, non è obbligatorio...) che siamo energia, e ancora , che siamo una piccolissima parte di energia del "tutto" , che ancora è in contrapposizione al "niente" perchè TUTTO è IL CONTRARIO DI NIENTE, e tutto è Dio , come lo chiamiamo noi, allora , Dio Onnipotente , AMORE ALLO STATO PURO, perchè mai dovrebbe mandare una piccola parte di sè all'inferno ,o al purgatorio , o dove meglio ci viene in mente??
non sono molto brava con la parole , non so se riesco a spiegarmi, comunque ti consiglio un libro, se ti interessa questo tipo di "filosofia" ;- LA PICCOLA ANIMA E IL SOLE- DI NEALE DONALD WHALS( spero di aver scritto giusto il cognome....I am sorry...)
2006-09-25 09:09:28
·
answer #7
·
answered by cristina v 2
·
0⤊
0⤋
un bel cilum di shiva appena svegli ed ecco con che pensieri ve ne ucite fuori!
senza mettermici, confondi un concetto fisico come l'universo con uno puramente teorico ed esistenziale come l'anima.
quindi: come risponderti seriamente se ti manca questo concetto di base?
2006-09-25 06:54:06
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io penso che l'inferno, il purgatorio e il paradiso, ce li costruiamo noi in terra durante tutta la nostra esistenza, perchè credo che ad ogni nostro comportamento provvochiamo una conseguenza che si riflette sulla nostra vita.
2006-09-25 06:50:55
·
answer #9
·
answered by maurizia 2
·
0⤊
0⤋
Non credo ci sia un qualcosa di extracorporale, anche perchè ogni religione la pensa a modo suo, pero' visto che siamo tutti esseri umani la sorte che ci tocca è la medesima, quindi ne ci reincarniamo ne andiamo negli inferi o in paradiso.
La nostra anima rimane nei ricordi di chi piange la nostra tomba!
2006-09-25 06:46:13
·
answer #10
·
answered by ridi che ti passa 6
·
0⤊
0⤋
dove ti pare a te?? qui !! nn ce un altro posto dove mettergli a imparare!!comunque nessuno e`tornato consapevole per contarci come e`questa storia .. allora questo e`il mio umile pensiero..( ovviamente dopo di avere preso un' altro corpo .l' anima e`energia , e la energia nn si perde solo si trasforma... quindi si re- comincia .tante volte come ce`bisogno... quando la terra nn ci sia più... sarà altro il posto e la specie....poi.. ci fondiamo con la stessa energia da dove siamo partiti.. tutto qui.l' universo e` nn centra niente.. come ti spiego...
2006-09-25 06:45:54
·
answer #11
·
answered by Api's. 5
·
0⤊
0⤋