Spesso pensiamo che si possa imparare solo da chi è più ricco o apparentemente più colto di noi. Pensiamo che società come l'America possano insegnarci più di quanto possiamo fare noi con loro. Le cose non stanno così. Al contrario sono proprio le nazioni più disagiate che possono insegnarci ancora il significato di certi valori dimenticati come la solidarietà ,l'umanità, la fratellanza, l'amore tra i popoli, fare del bene, imparare le culutre etniche che nei nostri paesi sono sparite, etc etc. Se pensiamo all'Africa così vicina a noi "Europa" , ma così distante nelle più elementari necessità. Tranne le città più ricche, in Africa esistono realtà tanto complesse, da doverci far riflettere. Nazioni come il Congo, hanno vissuto e vivono ancora guerre tribali, volute e finanziate dai potenti dei diamanti e dei minerali ricchi che esistono in abbondanza in Africa. Durante queste guerre si sono consumati delitti e atrocità impensabili. Nonostante tutto questo dall'Africa vengono messaggi di una umanità unica. Le immagini di quei bambini così poveri ma sorridenti, che non aspettano altro che un gesto di solidarietà, per farli sorridere e far vivere una vita più dignitosa. Grazie a queste considerazioni l'Africa è una grande fonte di insegnamento per tutto il mondo avanzato , ricco e sperperone.
2006-09-25 17:29:16
·
answer #1
·
answered by frtot1952 5
·
1⤊
0⤋
lo dico con rammarico ma non abbiamo niente da imparare. Molti ne parlano senza conoscerla. io vi ho trascorso anni, lavorandoci, vivendoci. Mi sono chiesto molte volte dove tanti antropologi hanno visto le cose di cui raccontano: la solidarietà; la famiglia allargata. quelli che poi parlano di culture e tradizioni veramente dovrebbero andarci, ma non come turisti. ho visto famiglie in cui morto il capo famiglia, i suoi parenti hanno buttato nella strada vedova e bambini prendendo tutto, la casa gli utensili, gli stracci. ho visto madri che essendosi unite con un altro uomo hanno cacciato i figli che sono finiti a vivere nelle fogne. ho visto bambini orfani e affamati essere accusati di stregoneria ed essere uccisi a randellate. ho visto madri buttare sotto i fuoristrada i piccoli così da poter pretendere a lungo soldi dall'investitore. ho visto tanta ignoranza, corruzione ed arroganza in chiunque avesse un minimo di potere: dal poliziotto al ministro. ho visto tanto vero e profondo razzismo di africani verso akltri africani non appartenenti allo stesso clan. le guerre tribali sono alla base dei rapporti delle società. gli africani non hanno una cultura perché non hanno una scrittura. quello che si tramandano è mito e non storia. nella loro lingua non si coniuga il futuro il che significa che il pensare a domani non esiste. ho conosciuto giovani con 25 figli, con tante donne diverse. per loro non esiste la responsabilità verso i figli; non ne conoscono neanche il nome ma solo si vantano dei loro primati. violentano le loro stesse bambine in età tenerissima. Al potere dei colonizzatori si sono sostituite borghesie negre ben più disumane dei primi. portano in svizzera capitali immani. comprano solo armi e sono i primi a fregarsene se la loro gente vive male o muore di fame, di sete e di malattie. La mafia l'abbiamo esportata noi e ce l'abbiamo ma in una società africana la mafia, o meglio la concezione mafiosa della società è sempre presente nella vita quotidiana.
la vita per l'africano non ha valore. potete passare anni ad insegnare loro come affrontare e risolvere i loro problemi. appena li lasciate regrediscono agli stadi primordiali. pochi anni fa in Congo, durante l'ultima tensione civile ci sono stati casi di cannibalismo. Non ne parlate se non la conoscete. leggete Ebano di kapuchinski. forse alcune idee ve le da. documentatevi, ma soprattutto provate a viverci e poi ne riparliamo. durante il mio lavoro ho dovuto insegnare a delle madri ad avere istinti comuni a tutte le femmine dei mammiferi. spiegare loro che il bambino che si portavano legate sulla schiena poteva avere fame, sete, poteva essere svenuto per disidratazione, che a volte gli doveva parlare, che ci doveva giocare. non credereste a quanti casi di disordine genetico (deficienze mentali e fisiche) potreste conoscere in una comunità dove si pratica l'incesto per tradizione. Cosa volete imparare? l'unica cosa che si può sperare è istituire dei protettorati che abbiano il compito di proteggere almeno una generazione da 0 a 20 anni, dandogli la possibilità di cure, alimentazione, istruzione e creare così una nuova classe dirigente per quei paesi.
2006-09-25 09:16:27
·
answer #2
·
answered by pubfunzi 4
·
1⤊
0⤋
Che vivere puo' essere una scommessa giornaliera!!!!
2006-09-25 05:45:18
·
answer #3
·
answered by nello886 2
·
1⤊
0⤋
L'umiltà e la semplicità della vita.
2006-09-26 05:17:30
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Niente
2006-09-25 16:42:26
·
answer #5
·
answered by Monello 4
·
0⤊
0⤋
pensa piuttosto cosa potrebbe imparare l'Africa dall'Europa?
2006-09-25 14:31:06
·
answer #6
·
answered by castelcervo 4
·
0⤊
0⤋
I danni che i colonialisti hanno fatto,ed i relativi risultati nel tempo.
Non e' sufficiente dire che vi hanno portato civilizzazione,cultura,strade,ospedali etc.Era colonialismo ed era portato avanti per interessi commerciali ,senza guardare troppo in faccia a quei popoli.
Non mi sento di dare valutazioni sul loro grado di civilta'.Cerco di rispettarli,anche se,ovviamente,cose come quelle che racconta "Pubfunzi" non possono far altro che lasciarmi dentro tristezza.
Hanno bisogno di molto aiuto.Si'.Pare che la situazione sia disastrosa quasi ovunque.
Per usare forse un luogo comune : "Forse,piu' che mandare solo aiuti economici,cibo etc,sarebbe meglio aiutarli a sfruttare al meglio il loro territorio,sviluppare l'agricultura,l'allevamento,cosi' che possano mantenersi autosufficienti".
"Pero',dirai,poi viene un'altra guerra,o dittatore,e tutti gli sforzi fatti saranno cancellati per l'ennesima volta".
Vero.Possibilissimo.
E in piu' c'e' l'AIDS che li sta gia' sterminando.
Mi sento impotente al riguardo,purtroppo.
Ciao.
N.M.
2006-09-25 13:46:59
·
answer #7
·
answered by scubanino 3
·
0⤊
0⤋
Credo che potrebbe imparare ad essere più umili.
A rispettare culture che solo la nostra immensa presunzione ci fa ritenere migliori della nostra.
Ad accontentarci di molto meno visto che lì in Africa vivono con tanto poco.
C'è una mia amica che con una onlus sta costruendo una scuola in Angola. I bambini (è terribile a vederli come sono smunti e magri) quando la vedono le corrono incontro gridando il suo nome e sorridendo e si abbracciano alle sue gambe e sono felici.
E' una bella lezione per noi che abbiamo quasi tutto!
2006-09-25 13:46:52
·
answer #8
·
answered by ocima 7
·
0⤊
0⤋
Probabilmente se ci fermiamo a riflette su quanti vizi inutili e dannosi abbiamo, questo già sarebbe una gran cosa.
Non si può definire africa tutta una terra dove ad ogni 50 km la vita cambia del tutto, abitudini, animali, clima, di certo ci insegna che noi la vita non la rispettiamo.
2006-09-25 13:25:42
·
answer #9
·
answered by strabazzz 4
·
0⤊
0⤋
TUTTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2006-09-25 09:21:51
·
answer #10
·
answered by minuet 3
·
0⤊
0⤋