English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

....è il mondo che pesa sulle nostre spalle o sinceramente siamo noi che iniziamo a pesare sulle spalle di questa vecchia sfera che sopporta le nostre continue violenze nei suoi confronti e nonostante ciò ancora non smette di girare???

2006-09-24 21:40:48 · 13 risposte · inviata da spinner 4 in Relazioni e famiglia Relazioni e Famiglia- Altro

13 risposte

mi è piaciuto molto il parallelo che una volta in una trasmissione della rai veniva fatta tra la storia dell'isola di Pasqua e il mondo attuale in cui viviamo.
La popolazione dell'isola di Pasqua, dopo un periodo florido e di ricchezze in cui la popolazione è cresciuta di più del 60% in 30 anni, ha cominciato a distruggere il proprio ecosistema proprio per continuare a mantenere lo status acquisito..poi sono cominciate le lotte intestine tra le diverse tribù per il dominio economico e culturale che ha portato alla completa deforestazione dell'isola, con danni ingenti e irreversibili all'ambiente. Per loro non c'era scampo essendo relegati in un'sola che è conosciuta essere la più lontana dalle coste.
Vediamo adesso il parallelo con la nostra Terra, se ci pensate nel giro di 60 anni (dal secondo dopoguerra per intenderci)la popolazione sulla Terra è passata dai 2miliardi ai 6 miliardi di persone! La tecnologia ha fatto passi da gigante, con la conseguenza di una maggiore necessità di energia che ha determinato un crescere dell'inquinamento...è in corso una deforestazione selvaggia che distrugge lentamente ma inesorabilmente il nostro ecosistema...e il nostro limite è la Terra stessa..fuori c'è solo l'immensità dello spazio.
Noi siamo in una condizione diversa rispetto agli isolani...loro non avevano la consapevolezza di stare cambiando le sorti della loro terra, noi invece sappiamo come andrà a finire se continuiamo così...credo che ci voglia un esame di coscienza di tutti..nessuno può pretendere di cambiare le sorti intere del pianeta, ma nel suo piccolo può fare qualcosa per cambiare almeno il piccolo mondo che lo circonda..provate a moltiplicare il poco per tutti e sei i miliardi di persone...magari riesce a diventare uin Molto.
Sarà utopia, sarà illusione..ma se non si inizia a crederci il nostro peso farà si che la Terra continuerà a girare...ma senza di noi.
ciao

2006-09-24 22:05:37 · answer #1 · answered by luca83it 4 · 0 0

CARINA QUESTA OSSERVAZIONE SECONDO ME SIAMO NOI CHE PESIAMO AL MONDO DALTRONDE SE LE COSE VANNO MALE E PER LO PIù COLPA DELL'UOMO CHE DELLA NATURA...POVERO MONDO!!!!

2006-09-25 04:45:52 · answer #2 · answered by keyla 6 · 1 0

bella domanda..complimenti spinner! ti dirò,da come stanno andando le cose siamo proprio noi che stiamo pesando su questa sfera che una volta girava beata e più tranquilla rispetto ad oggi.che si può fare? mettiamoci a dieta! o per meglio dire facciamo in modo nel nostro piccolo di rispettare di più il nostro sistema.

2006-09-26 05:33:34 · answer #3 · answered by ciccina 2 · 0 0

siamo noi, solo e sempre noi.

2006-09-25 06:49:02 · answer #4 · answered by Saby 2 · 0 0

siamo responsabili entrambi.....
noi nei riguardi del mondo..... ed il mondo nei nostri confronti!!!!!

noi sbagliamo verso di esso ma delle volte perso ke sia anke lui a sbagliare nei nostri confronti......

2006-09-25 06:21:16 · answer #5 · answered by sarah_did 4 · 0 0

speriamo che non si ribelli veramente perchè guardando come vanno le cose siamo messi male

2006-09-25 05:38:26 · answer #6 · answered by palma269fc 2 · 0 0

Il mondo e la sfera su cui viviamo è stata fatta prima dell'uomo, girava prima e gira adesso non certo per le nostre capacità.
Il libro della Genesi ci dice che all'uomo è stato data la possibilità di lavorarla e gestirla, non sempre l'uomo fa ciò al meglio (purtroppo spesso si pensa solo agli interessi e sfruttarla il più possibile), ma dobbiamo viverci e sarebbe meglio trattarla con riguardo e non pensando solo ai nostri interessi finanziari (parlo genericamente per quelli che in grande l'inquinano, la sfruttano e la rovinano), i grandi disastri molte volte vengono attribuiti all'incuria dell'uomo, la terra si vendica? Non lo so, so solo che la bibbia dice il tuo peccato (la tua colpa) ti ritroverà, forse conviene nel nostro piccolo valutare bene ciò che facciamo all'abitat in cui viviamo e sicuramente godremo meglio delle bellezze del creato.

2006-09-25 05:37:43 · answer #7 · answered by toccill 2 · 0 0

Il mondo che pesa sulle spalle è un vecchio luogo comune,per dire che la vita è irta di difficoltà.Sono daccordo con te che ogni giorno,con poco senso di rispetto della natura in tante forme e modi,l'elenco sarebbe lungo,magari non singolarmente ma come collettività,siamo noi a usargli violenza e quindi ad essere un fardello di non poco peso sulle spalle del mondo.Ciao

2006-09-25 05:30:27 · answer #8 · answered by lupogrigio 7 · 0 0

sicuramente sono per la tua seconda ipotesi, anche perchè l'uomo sta veramente esagerando nei confronti della natura!
Ci stiamo autodistruggendo con le nostre mani, ma a nessuno sembra importare più di tanto: vedi Kyoto e comportamenti dei cosidetti potenti della Terra.
Per ora, almeno, il mondo ce la mette tutta per reggere alle nostre barbarie ma prima o poi............ Ciao

2006-09-25 05:25:00 · answer #9 · answered by signore si nasce 5 · 0 0

nn smette di girare è vero ma a volte, stanca dei sopprusi che riceve si ribella e ce lo fà capire chiaramente!! prendi ad esempio i vari tzunami, uragani, tempeste che stanno imperversando su tutti i contenti da un paio d'anni!! sono il chiaro appello che la natura ci invia per farci capire che in qlcs stiamo esagerando e sarebbe ora che cene rendessimo conto!!

2006-09-25 04:52:20 · answer #10 · answered by A bee on a flower 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers