English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

salve a tutti avrei bisogno di voi... io ed il mio fidanzato stiamo acquistando casa dopo aver firmato il compromesso siamo venuti a sapere per puro caso che una nostra vicina ha le chiavi del nostro futuro garage già da qualche anno per via del contatore dell'acqua. In quanto quello di questa signora è posizionato nella nostra proprietà!!!cosa fare? Personalmente penso che lei non abbia alcun titolo per tenerlo li oltretutto il luogo in cui è situato dovrà esser chiuso per delle migliorie che vorremmo apportare di conseguenza già il nostro verrà portato fuori... come fare? questa signora può opporsi alla nostra richiesta per via che sono anni che persiste questa situazione? tocca hai vecchi proprietari sbrigarsela?vi ringrazio aspetto con ansia vostre risposte

2006-09-24 21:36:48 · 7 risposte · inviata da cicci82 1 in Casa e giardino Casa e giardino - Altro

da far presente che il garage è di esclusiva proprietà dell'immobile e che il contatore è stato spostato li successivamente all'assegnazione dei garage.

2006-09-24 21:54:18 · update #1

7 risposte

ci sono due casi:
o questa situazione è "certificata" nel senso che sul contratto di almeno una delle parti è specificato questo stato delle cose e la ragione d'essere della faccenda. in questo caso la cosa migliore è organizzare un incontro con tutte le parti in causa e cercare di arrivare ad una soluzione alternativa/compromesso di qualche sorta.
o questa situazione è abusiva/irregolare. in questo caso sei libera di risolverla come meglio credi..se è il caso anche mettendo letteralmente "alla porta" la vicina e il suo contatore (ma non è che il garage è venuto dopo ed è stato ricavato in un vano dove non era previsto??? controlla perchè magari "l'abusiva" sei tu con un garage fuori norma che ti viene venduto come regolare).
anche in questo caso, ovviamente, la soluzione è di incontrare le parti e convenire una soluzione di comune accordo. agire nel tuo diritto ma "d'autorità" rischia solo di creare un pessimo precedente e un rapporto di vicinato fin da subito sul piede di guerra... il che, in condominio, non è mai una buona cosa.

2006-09-24 21:42:52 · answer #1 · answered by Alessandro 5 · 0 0

Se sull'atto di proprietà dell'immobile non è presente nessuna servitù certificata a tal proposito, puoi obbligare la signora a spostare il suo contatore.

2006-09-25 04:53:21 · answer #2 · answered by popmartin73 2 · 1 0

non lo so boo vedi tu ciao.

2006-09-25 05:28:44 · answer #3 · answered by BARBARA 3 · 0 0

Se è da più di dieci anni che ha il contatore nel tuo garage si è costituita una servitù.
Quindi a norma di legge ha diritto di continuare a tenerlo.
Ti consiglio di evitare gli avvocati e di dirle che dovete fare delle ristrutturazioni e che siete disponibili a vostre spese a sistemare il contatore dell'acqua dove vuole lei nella sua proprietà.
E' la tua prossima vicina di casa e quindi o i rapporti iniziano bene o la tua vita può diventare un inferno con dispetti quasi giornalieri, anche molto pesanti.
Cerca di fartela diventare simpatica, anche se non lo è.

2006-09-25 04:52:44 · answer #4 · answered by ocima 7 · 0 0

Probbilmente è una situazione creatasi con le modifiche successive nella struttura del garage, forse era un ambiente unico accessibile a tutti e solo successivamente è stato diviso in porzioni, ed il contatore della signora è rimasto "intrappolato" nel vostro garage... se è possibile spostare il suo contatore al di fuori del garage sicuramente lo deve fare, e a sue spese; se invece non è materialmente possibile lo spostamento, allora la signora avrà una servitù di passaggio nel lolcale di vostra prorprietà, ma per accertare se esista dovreste rivolgervi ad un giudice. in ogni caso chi vi vende il garage ve lo deve vendere libero da pesi o vincoli altrui, e quindi la responsabilità di risolvere questa situazione con la signora spetta a lui. diversamente potrete pretendere una congrua riduzione del prezzo.

2006-09-25 04:48:41 · answer #5 · answered by VERtigO 5 · 0 0

E' sufficiente far spostare il contatore dell'acqua....non vedo alternative...lei non deve avere le chiavi del tuo garage...proponile magari di accollarti tu le spese...non dovresti avere problemi.ciao

2006-09-25 04:45:44 · answer #6 · answered by mammagiulia 3 · 0 0

non vorrei che si appellasse alla legge dell'uso e usufrutto....se é piu di dieci anni puo contestare...

2006-09-25 04:45:05 · answer #7 · answered by Mr.OK 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers