2006-09-24
09:48:53
·
9 risposte
·
inviata da
_M_A_X_
6
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
Certo valori morali, per quelli materiali ...già ci pensano i vari governi........
valori validi per l’uomo in quanto tale e non in quanto musulmano, cristiano o buddista, bianco o nero, ricco o povero.
2006-09-24
10:16:11 ·
update #1
per Federikas....bello il tuo punto di vista..per cominciare credo che sia ideale ...speriamo che altri si esprimano
giorgio d.....quelle sono le basi che tutti conosciamo, ma non solo quello....certo di parole se ne dicono....
2006-09-24
10:25:53 ·
update #2
si, secondo me un principio fondamentale da stabilire è il principio di "umanità" ovvero agire umanamente, rispettando la vita ed il diritto alla felicità del prossimo. un altro principio secondo me utilissimo da stabilire è il principio di "apertura mentale" ovvero il dovere per ogni singolo essere umano di guardare alle cose almeno da due punti di vista differenti. non sono concetti difficili e secondo me sono sensati e darebbero un grosso aiuto alla convivenza
2006-09-24 10:08:56
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Si ed é doveroso farlo. Non sono d'accordo con tanta gente che dice, senza conoscere le realtà che dobbiamo rispettare tutte le culture. spesso non si tratta di culture ma di un complesso di tradizioni e superstizioni. ho passato molto tempo in alcuni paesi dell'Africa subsahariana. le bambine, spesso in età prepuberale vengono violentate dal padre, dallo zio, dai fratelli. c'é la credenza che se un uomo è malato ed ha un rapporto con una vergine si depura di ogni malattia, passandola a lei. Ho conosciuto tante comunità rurali piene di dementi o di bambini affetti da tare genetiche perchè dagli incesti nascono poi dei figli. Il problema non é morale. se crediamo che una bambina a qualsiasi latitudine e longitudine abbia il DIRITTO a non essere violentata, quale che sia il colore della sua pelle, allora dobbiamo imporre questo valore come universale. Una volta ho conosciuto un bambino indiano senza una gamba. gliela aveva tagliata il padre perché facesse meglio il mendicante. se avesse fatto bene il mendicante in questa vita si sarebbe poi reincarnato in un uomo di status sociale superiore. qualcuno mi ha spiegato che spingere quel padre a fare diversamente sarebbe stato come costringerlo a peccare contro la sua fede religiosa. ebbene ritengo che sia doveroso evitare l'amputazione a quel bambino. ho avuto due compagni di università, somali, si sono sposati dopo la laurea in Italia. quindi gente con una certa cultura. hanno fatto infibulare la loro bambina appena tornati presso le loro famiglie. credo che a tutto questo sia giusto dire no ed affermare questi valori, questi diritti umani in maniera universale, al di là delle fedi religiose e delle cosiddette culture. Chi è arrivato prima a percepire die diritti umanai ed a considerarli universali ha il dovere di farli conoscere e diffondere anche fra chi non c'é ancora arrivato. grazie per questa buona domanda.
2006-09-25 04:07:08
·
answer #2
·
answered by pubfunzi 4
·
1⤊
0⤋
E quali sarebbero? L'amore e la pace? E tu credi ke non ci abbiano mai provato? Se chiedi in giro tutti sono disposti a farlo, ma in pratica poi nessuno fa niente, xkè tutti si aspettano qualcosa in cambio. Solo le mamme e i VERI amanti non chiedono nulla in cambio, x il resto il motto è " non si fa' niente x niente", cioè se in cambio non ho nulla perchè dovrei farlo? Questa è la ragione fondamentale, e poi ricorda ke dio non è trino, è quattrino!
2006-09-24 17:09:18
·
answer #3
·
answered by giorgio d 3
·
1⤊
0⤋
il rispetto prima di tutto....
2006-09-24 17:05:00
·
answer #4
·
answered by tati 5
·
1⤊
0⤋
purtroppo non credo che sia possibile e alcune delle risposte che ti hanno dato me lo confermano.Sono d'accordo con chi ha detto il rispetto .Per me il valore fondamentale, che è la base di tutto ,è proprio il rispetto di tutti gli esseri umani di qualsiasi ceto sociale ,credo religioso,sesso ,età,razza .Se rispettiamo gli altri abbiamo diritto di chiedere in cambio lo stesso rispetto.Secondo me amore per il prossimo,pace,solidarietà partono tutti da lì.
2006-09-24 17:25:49
·
answer #5
·
answered by ? 6
·
0⤊
0⤋
Se parli di valori morali ti rispondo che è la cosa più stupida che l'umanità possa mai pensare.
2006-09-24 17:07:19
·
answer #6
·
answered by Kale 5
·
0⤊
0⤋
Non so se sia possibile...credo che un valore universalmente valido sia la famiglia.Poi si sa che l'uomo non è in grado di essere sempre corretto e di rispettare ciò che dovrebbe essere universalmente riconosciuto come valore...ma credo che la famiglia sia uno di questi.ovunque.
2006-09-24 17:02:50
·
answer #7
·
answered by Playa 4
·
0⤊
0⤋
è stato tentato più volte..ma non credo sia possibile..ci sono alcuni comportamenti giudicati moralmente riprovevoli in quasi tutto il mondo, es. omicidio, amicizia, amore...
ma di valori veri e propri non credo ce ne siano..tutto si basa su un equilibrio culturale proprio di ogni individuo..ciò che è fondamentale per uno può essere non importante per altri.
2006-09-24 16:58:59
·
answer #8
·
answered by luca83it 4
·
0⤊
0⤋
no, perchè dovremmo farlo?
2006-09-24 16:56:49
·
answer #9
·
answered by casairta 4
·
0⤊
0⤋