English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

una gatta randagia ha portato quatro gattini nel mio giardino, di cui uno molto magro e con gli occhi pieni di pus,dovrebbe avere come una congiuntivite, dato che non li riesce ad apire e li ha sempre molto sporchi, non so quanto tempo possa avere, ma non penso che siano ancora chiusi per causa naturale dato che gli altri cuccioli li hanno già aperti, io gli pulisco gli occhi con una garza bagnata, ho la tentazione di aprirgli gli occhi e curarli con un collirio, ma non so cosa fare.... voi cosa mi consigliate di fare?

2006-09-24 08:04:55 · 22 risposte · inviata da giorgio-mi 1 in Animali da compagnia Gatti

22 risposte

...allevo da anni gatti siamesi e di queste patologie ne ho viste tantissime!

allora:prima di portare il gattino dal veterinario puoi provare a risolvere il problema nel seguente modo:
pulisci gli occhi al gattino con la garza (MAI USARE IL COTONE!) usando un po' di camomilla tiepida.
se il gattino tiene l'occhio chiuso devi aprirlo: non ti spaventare se esce molto pus! è normale e recuperabilissimo.

quando l'occhio è bello pulito da tutto il pus e dalle eventuali croste....metti dentro un collirio IN POMATA (è + persistente delle gocce...e la pomata una volta aperta si maniene ..le gocce dopo 10 giorni vanno buttate!): io mi trovo bene con i seguenti colliri per uso umano (reperibili in ogni farmacia a circa 10-15 euro) COLBIOCIN oppure EUBETAL ANTIBIOTICO (questo è un po' + forte...usalo se la patologia è molto acuta...risolve tutto e subito)....se il farmacista ti chiede la ricetta digli che servono per un gatto e di solito te li danno lo stesso!

questa operazione va effettuata 3-4 volte al giorno per 5 giorni.
se dopo 5 giorni non c'è miglioramento allora vai dal veterinario.
per fargli recuperare un po' di peso...mettilo da parte e dagli da mangiare o un omogeneizzato per bambini alla carne (NO IL PESCE...spesso da diarrea. Il migliore è il pollo o il tacchino!)..oppure una scatoletta per gatti della Hills tipo A/d ( serve per i gatti debilitati ...è ricca di proteine!si trova nei negozi per animali!!!)

se il gattino mangia ma ha forme respiratorie, è magro e va in diarrea ...potrebbe avere dei coccidi o die parassiti intestinali che lo debilitano! in quel caso.....fai fare un analisi delle feci e curalo con gli antibiotici che ti darà il veterinario.

tanti auguri!!!!!!!

2006-09-24 10:46:06 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Non aprirgli assolutamente gli occhi con la forza!! Io ne ho cresciuti a decine di gattini che avevano questo problema, fidati. Vai in farmacia e compra del borato da sciogliere in un pò d'acqua calda (non bollente!) e da passare delicatamente sugli occhi con un pò d'ovatta fino alla completa pulizia. Logicamente le croste non si leveranno fin dalla prima applicazione, c'è da ripetere l'operazione 2/3 volte al giorno. Una volta liberi gli occhietti si apriranno da soli ;)
Facci sapere!

2006-09-24 08:43:22 · answer #2 · answered by skirla 3 · 1 0

Certamente farai la cosa + giusta. Mamma gatta è stata molto giudiziosa a portarli da te .:-)

2006-09-24 08:25:19 · answer #3 · answered by Nahla 7 · 1 0

una soluzione di acqua borica prendila in farmacia, non usare garze graffiano la tenera cute usa qualcosa di molto morbido.

2006-09-28 04:43:37 · answer #4 · answered by Sal 4 · 0 0

non fare d testa tua.. e nn cercare di aprirgli gli okki, piuttosto mentre aspetti il veterinaio fai degli impacchi con la camomilla nn troppo calda e strizza bene il cotone,tampona. buona fortuna!!!

2006-09-27 02:03:57 · answer #5 · answered by Silvy 2 · 0 0

portali subito dal veterinario cosi ti sapra dire meglio ciao

2006-09-26 09:04:17 · answer #6 · answered by maria 2 · 0 0

vai dal veterinario nn toccarli xke potrebbero portare infezione.
$mi raccomando vai da uno molto serio e bravo.
spero che il micino guarisca...baci

2006-09-25 03:20:17 · answer #7 · answered by Joey<3 4 · 0 0

Ti consiglio di pulirgli BENE gli occhietti con Ingenya natural eye-wash applicando poi un po di Xantervit antibiotico unguento oftalmico.
Aggiungi il tuo amore e le tue attenzioni e cucciolo guarirà certamente!!!!

2006-09-25 01:53:36 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

ho curato decine di gatti randagi in collaborazione con ASL ed ENPA,il gatto ha probabilmente la""Rinite infettiva""devi portarlo subito dal veterinario,le cure fai da te non farebbero che peggiorare la situazione in quanto potrebbe sembrare star meglio se gli pulisci gli occhi come ti hanno consigliato ma la causa resterebbe.non devi curare i sintomi ma la causa che li provoca.affidati al veterinario non usare farmaci per uso umano sugli animali se non è un veterinario a dirtelo okai ciao

2006-09-25 01:35:23 · answer #9 · answered by fiammetta960 4 · 0 0

prima di tutto dovresti stare attento a delle cose, tipo toccarlo con dei guanti perchè se la mamam sente odori estranei potrebbe scansarlo, visto già che è un pò malaticcio, purtoppo le gatte lo fanno scelgono di scansare il piccolo che non ce la farà per dare più latte a quelli che sopravviveranno, poi secondo me dovresti portarlo da un veterinario, e se non puoi, vai da un veterianario e fatti dire cosa puoi fare... chiama comunque la lav magari lo prendono loro e lo fanno curare e adottare.

2006-09-25 01:31:55 · answer #10 · answered by kamaleontina81 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers