una mia coppia di amici, da tempo conviventi, si trova ad affrontare un dramma: a lui è stato purtroppo diagnosticato un male incurabile che gli lascerà pochi anni di vita. Non avendo figli (lei non li ha mai desiderati) nè fratelli, lui vorrebbe che concepissero un figlio perchè resti con lei quando lui non ci sarà più... di primo acchito, e con i dovuti toni, gli ho detto che è una stronzata immane chiedere una cosa del genere ad una donna che non ha mai desiderato figli e che tra qualche tempo (speriamo il più tardi possibile) si ritroverà senza di lui, anche perchè questo potrebbe renderle difficile trovare un nuovo partner (cinico lo so, ma la vita continua), ma ora mi chiedo: è stato giusto rispondergli così? le sue motivazioni sono da considerare così "egoistiche" come ho pensato all'inizio? o è giusto che l'amore vada oltre? o cos'altro?!?! che casino!!! qualche riflessione da parte vostra?
2006-09-24
05:28:30
·
12 risposte
·
inviata da
checcovi
3
in
Relazioni e famiglia
➔ Famiglia
Problema serio. Se tu hai risposto come ti suggeriva la tua coscienza hai fatto bene, però se domandi qui a noi evidentemente qualcosa ti rode.
Io credo che il problema da risolvere sia quello del tuo amico riguardo alla morte. Soltanto questo potrà spiegare la ragione per la quale vuole un figlio postumo.
Evidentemente non è per godersi la presenza del figlio dato che lui morirà e se non ha un credo religioso che lo rassicura sulla vita dopo la morte, può cercare nel figlio una sorta di immortalità.
Ergo: per soddisfare se stesso.
A lume di naso io non vedo l'amore in una richiesta del genere, perchè se lui amasse veramente la sua compagna ed anche il piccolo eviterebbe accuratamente di gravarla di una responsabilità del genere e di far crescere suo figlio senza padre o con un padre non suo.
L'amore ce lo vedrei di più se a chiederlo fosse lei, ma qui non è il caso, mi sembra.
Girala come ti pare, ma la tua prima impressione mi sa che è quella giusta.
Stai vicino al tuo amico perchè da cosa leggo nella vicenda si sente solo e si sentirà sempre più solo e non vorrei fare la Cassandra, ma se lui oserà chiedere una cosa del genere alla sua compagna, in un momento simile, il loro rapporto non ci guadagnerà per niente.
Auguri.
2006-09-24 06:09:42
·
answer #1
·
answered by marte 6
·
0⤊
0⤋
Pochi anni di vita possono anche significare la speranza!! speranza di una cura nuova e risolutiva, speranza di un miracolo, speranza di vedere in un figlio la propria voglia di "continuare", speranza che ci sia per sempre qualcuno che possa ricordarlo , speranza che la vita possa regalargli un ultima gioia!! Certo forse non è giusto chiederlo alla sua compagna, ma se io fossi in lei( e parlo esclusivamente per me) io desidererei un figlio più di ogni cosa al mondo per ricordare il mio amore che mi ha lasciata non perchè non mi amasse più ma perchè non gli è stato più consentito di farlo!!!! ciaooo
2006-09-24 05:44:17
·
answer #2
·
answered by lella testona 6
·
2⤊
0⤋
secondo me hai risposto bene e il tuo amico e' un po'egoista.
non biasimarlo perche' a volte certe malattie rendono
inconsciamente tali. ( esperienza diretta )
Comunque non e' ancora morto. fin che c'e' vita c'e'
speranza.
2006-09-24 05:50:38
·
answer #3
·
answered by micius 5
·
1⤊
0⤋
e insomma ci sono certi sbagli che li paghi in line with sempre è giusto sbagliare ma a volte avrei dovuto dare retta a qualche consiglio saggio invece di fare come càzzo mi pare!
2016-12-15 13:27:36
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ciao spesso si consiglia guardando le cose dal ns punto di vista, ma credo che ognuno di noi è diverso, io credo che se la sua compagna è d'accordo non ci trovo nulla di male, tu riconosci nel tuo amico un discorso egoistico invece io CREDO SIA UN ATTO D'AMORE...come puoi vedere ognuno dà la sua motivazione...Il tuo amico è veramente ammirevole...
2006-09-24 21:30:27
·
answer #5
·
answered by ANGELA D 3
·
0⤊
0⤋
Che situazione difficile!
La vedo come la storia dell'uovo sulla cima della montagna! Da che parte cadrà?
Da una parte lui che vuole vivere una gioia sapendo che tra poco passerà a miglior vita.
Dall'altra c'è lei che dovra scegliere di vivere tra due pesi: un figlio senza un padre e lei senza un marito o rifiutarsi di esaudire l'ultimo desiderio del suo amato.
Quello che ti posso dire è che tu hai detto quello che pensavi e non ti devi preoccupare di aver fatto qualcosa di sbagliato.
Loro faranno la propria scelta, magari prendendo in considerazione anche il tuo consiglio.
2006-09-24 06:25:40
·
answer #6
·
answered by ridi che ti passa 6
·
0⤊
0⤋
ciao penso che l'amore sia un sentimento profondo e puro con dei sentimenti spontanei, certo una famiglia senza figli non è un ideale di vita anzi la vita tra una coppia di sposi conviventi assume un senso quando in casa arivano i figli che sono gioelli prezziosi che portano solo gioia
sicuramente tu al tuo amico ai risposto d'istinto però ai fatto bene perchè l'amore deve essere puro senza constrizioni è se e vero che tra i partner cìè amore uno di loro si sacrificherà per rimanere felici.
spero che ti sono stao di aiuto
2006-09-24 05:48:03
·
answer #7
·
answered by basy_87 2
·
0⤊
0⤋
hai detto quello che pensi. anch'io farei la stessa cosa perchè penso come te.
tocca a loro decidere.
2006-09-24 05:42:08
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Mi sembra una richiesta egoistica quella del tuo amico. Tuttavia nè io e nè te siamo i padroni della verità. Stagli vicino. Un bacio.
2006-09-24 05:41:53
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Secondo me hai fatto la cosa giusta a dirgli quelle cose.
La sua richiesta è in effetti discutibile, ma comprensibile dato il suo stato d'animo (presumo) in questo momento.
Vedrai che con un pò di tempo, capirà da solo.
2006-09-24 05:35:14
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋