English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi sembra che tutto il male che affligge l'umanità abbia come comun denominatore la paura, che ne pensate? tanti disagi nell'affrontare la vita di tutti i giorni derivano sempre dalla paura, devo dedurre che senza paura l'uomo sarebbe migliore e più felice, forse ho scoperto l'acqua fresca

2006-09-24 02:39:17 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

14 risposte

secondo me la paura come ben dici è generata dalla ignoranza e quando uno ha paura può diventare violento.
Siamo in un mondo carico di paure:la paura di perdere noi stessi , la paura che gli altri scoprino come siamo,la paura di morire che non ci fa vivere , la paura dell'oscurità.
ma come si fa a superare queste paure? Credo che accendendo la luce la paura dell'oscurità sparisce ed allora per analogia direi di osservare profondamente le nostre e le altrui paure e forse ci accorgeremo che la maggioranza di noi non vive perchè è troppo preoccupata di ciò che potrebbe accadere cadendo nel patologico. Le paure sane ti proteggono quelle eccessive ti paralizzano, Ue ma siamo uomini o caporali? Ed allora come dici tu.... abbandoniamo tutte queste paure e viviamo più serenamente.
L'uomo ha una grande capacità di risposta è capace di vivere in qualsiasi situazione ambientale. E poi facciamo un esercizio di verifica: qualcuno dice che il 99% delle paure che ci preoccupano non si avverano mai ed allora tagliamone almeno un 50% e viviamo più sereni. Lo so facile a dirsi ma per farsi ci vuole allenamento che dici vogliamo provarci?? ciao cando

2006-09-24 05:10:02 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Io seguo un altro motto...Credo più efficace...

L'intolleranza è la madre dell'ignoranza, la peggior pornografia la violenza.
E' così...Non credete?

2006-09-24 09:49:38 · answer #2 · answered by Mary 4 · 1 0

No. La malvagita' dell'animo umano è la radice della violenza. Poi, con la paura la violenza si manifesta, ma vive già dentro ogniuno di noi.
La paura non causa ignoranza semmai e' il contrario. L'ignorare, ossia non conoscere qualcosa, puo' scatenare in noi la paura in quanto non sappiamo se cio' che abbiamo di fronte è pericoloso ma lo riteniamo tale in quanto sconosciuto.

2006-09-25 11:23:21 · answer #3 · answered by luana 4 · 0 0

la violenza è figlia dell'ignoranza e della paura: ignoranza di altri modi per affermare i propri bisogni, paura di essere feriti e minacciati che si traduce in un attacco.

L'ignoranza genera la paura, non il contrario: ma a volte l'ignoranza è causata dalla paura degli altri, che fanno di tutto perché chi è sottomesso non acceda alle conoscenze che lo renderebbero libero.

2006-09-24 11:51:57 · answer #4 · answered by Antonella S 2 · 0 0

Fisico forte o fisico debole. E' una scelta?
Bravo a correre o a nuotare. E' una scelta?
Pauroso o caraggioso. E' una scelta?
La violenza, intesa non come difesa, ma come sfruttamento, sopraffazione. E' una scelta?
Molti intelletuali hanno paura, e vengono difesi da semplici ignoranti che vivona alla giornata. Tutto questo cercare pirite invece che oro, mi fà pensare alla parabola dei denari dati a dei servitori. A chi 5, a chi 4, fino all'ultimo. Alla fine della parabola, disse il Signore: A chi ha sarà dato e in abbondanza; a chi non ha, sarà tolto, pure, quello che ha. Il paragone con i beni materiali ingannano. Egli parlava dei beni soprannaturali. Fare quello che si può e con tutto il cuore. Quanto detto, trova conferma nel discorso: Hanno gli occhi per vedere e non vedono; le orecchie per udire e non odono.

2006-09-24 11:23:44 · answer #5 · answered by Conoscere 3 · 0 0

Secondo me non è l" ignoranza causata dalla paura, ma è paura che è causata dall" ignoranza. L" ignoranza è fonte di tanti mali - violenza, paura, prepotenza, intolleranza...

2006-09-24 10:48:32 · answer #6 · answered by Francesca 3 · 0 0

Si`, tutti gli animali, quando hanno paura, come ultima difesa, diventano aggressivi. Anche l'uomo fa parte di questa regola di autodifesa, ma purtroppo la paura non gliela togli di dosso: terremoti, alluvioni, disastri naturali, fuoco, uccisioni, ...paura di perdere la vita e paura di essere accantonato o menomato nelle sue doti umane. Fortunatamente la conoscenza delle cose aiuta l'uomo a superare parte delle sue paure. Piu` l'uomo e` ignorante, piu`avra` paura del suo stato psicofisico. Non l'ignoranza e` causata dalla paura, ma l'ignoranza aumenta la paura. Quante volte il dottore ci dice che non dobbiamo preoccuparci, che non e` niente, e se ci spiega il perche`, le nostre paure diminuiscono.
Certamente non e` la scoperta dell'acqua calda e nemmeno di quella fresca, ma una riflessione utile lo e`.

2006-09-24 10:02:04 · answer #7 · answered by giulietta 7 · 0 0

la paura e la violenza sono istinti.
L'IGNORANZA E' UNA SCELTA!

2006-09-24 10:00:08 · answer #8 · answered by fioretto 4 · 0 0

Io penso che la paura e' una emozione primitiva presente in tutti gli animali, innata anche nell'uomo. Serviva un tempo a proteggerci dai predatori, a farci stare nel branco, attaccati gli uni agli altri.
Penso che effettivamente allo stadio di evoluzione che abbiamo adesso questo meccanismo non sia piu' tanto necessario e spesso fa piu' danni che altro. Un po' come l'appendice...

2006-09-24 09:51:02 · answer #9 · answered by Carla 4 · 0 0

Non credo che hai scoperto l'acqua fresca ... è una semplice riflessione la tua.
Io invece credo che la paura è una reazione istintiva e primordiale insita dell'uomo e ognuno di noi ha una percentuale di paura più o meno alta o bassa che ereditiamo dai nostri avi.
Tutte le nostre sensazioni, compresa la paura, determinano la nostra vita e il nostro essere :-)

2006-09-24 09:50:08 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers