English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei sapere un vostro parere sulla bambina biellorussa nascosta dai genitori affidatari..sicuramente l'avranno fatto in buona fede e il loro gesto è stato un grande atto d'amore, ma tanto amore va a discapito di tanti altri bambini che non potranno tornare in Italia dalle loro famiglie perchè hanno bloccato le adozioni e gli affidamenti..non è giusto che altri bambini paghino a caro prezzo la loro esistenza per via di questi genitori, lasciatemelo dire, un pò egoisti(ripeto, so che l'hanno fatt per amore di questa povera bambina, ma gli altri bambini perchè devono soffrire???)

2006-09-24 02:05:20 · 12 risposte · inviata da ary 2 in Notizie ed eventi Attualità

So benissimo che ha subito abusi e violenze..il fatto è che cmq prima o poi la ritroveranno e per lei non ci sarà la certezza di poter rimanere con i suoi genitori, ma verrà rispedita direttamente lì e dovra subire altre violenze..la stanno solo illudendo..anche gli altri bambini hanno subito e subiranno violenze e l'unico spiraglio di serenità era dato da queste famiglie italiane che adess non potranno più vedere per x colpa di questa coppia..io spero che questa bambina possa essere felice ma non a discapito di altri...è vero dovrebbero controllare gli orfanotrofi, purtroppo lì c'è una politica e una mentalità diversa, secondo le quali i bambini sono merce di scambio che fruttano soldi..è inconcepibile ma è così e purtroppo si può fare ben poco..

2006-09-24 02:33:30 · update #1

12 risposte

mah guarda...dal punto di vista umano ho la tendenza a pensare che al di là del metodo utilizzato, che ovviamente non è ortodosso ed è fuorilegge, ne stanno facendo una storia immensa priva di senso.
Con tutti i bambini sfigati che ci sono negli orfanotrofi non capisco tutta questa urgenza con cui la Bielorussia si sia puntata di rivolere la bambina per rimetterla in un istituto.
Ne stanno facendo una storia di stato quando invece in questo caso basterebbe un minimo di buon senso.

D'altro canto la ragione mi fa dire che la Bielorussia non può certo abbassare la testa e dire "OK tenetevela" è evidente che se lasciano correre questa volta alla fine tutti si rifiuterebbero di restituire i bambini, e il fatto di essere uno stato che necessita di aiuto non deve trasformarla in una nazione che subisce.
Sta facendo il suo dovere di stato e come al solito la politica e i giochi di potere prendono il sopravvento sulle persone e delle volte vanno a discapito di queste.

nonostante tutto credo che sia giusto che la bambina venga restituita, perchè si tratta di una minorenne e quello che è stato fatto è nè più nè meno che un sequestro di persona.
i tempo sono cambiati, non siamo più in una società dove il fine giustifica più i mezzi, a volte può non essere gradito, ma la maggior parte delle volte è meglio che sia così altrimenti sarebbe l'anarchia.

Aggiungo anche che sarebbe bene che ci risparmiassimo i giudizi sulla Bielorussia, come se noi fossimo civili e loro no... dato che di inchieste da aprire in Italia ce ne sono abbastanza senza andare a giudicare casa altrui.
Come se in Italia i bambini non subissero violenze, o se gli Italiani fossero tutti stinchi di santo...con tutti i padri di famiglia che vanno in Thailandia ad alimentare la prostituzione minorile o le porcate che succedono nei nostri istituti.
Sono situazioni che si possono venire a creare ovunque!
Non siamo migliori di nessuno cara ROBY, e sono sicura che se la bambina tornasse in Patria adesso non le capiterebbe proprio nulla

2006-09-24 02:30:51 · answer #1 · answered by Camilla72 5 · 3 0

Io penso che quei genitori siano delle brave persone, coraggiose ed hanno la mia personale ammirazione. Potrebbe poi essere pure vero che la bambina e' stata abusata. Magari lo sanno bene pure loro che non possono ottenere niente. Magari lo hanno fatto solo per attirare l'attenzione sulla bambina cosi', una volta tornata, dovra' per forza essere protetta.
Tuttavia e' chiaro che non e' una cosa giusta. Sarebbe come se uno di noi mandasse il figlio in un altro paese per una vacanza e li' qualcuno lo sequestrasse dicendo genericamente che in Italia e' stato abusato. E' ovvio che la questione e' in mano alla giustizia della bielorussia e non possiamo noi dire <>. Chi siamo noi per dire una cosa simile?

2006-09-24 02:23:23 · answer #2 · answered by Carla 4 · 3 0

Diciamo che per catturare l'attenzione sul problema questa coppia ha sfruttato un metodo molto forte. Però possono essere indagati tranquillamente per sequestro di persona inoltre così facendo comprementtono i trapporti diplomatici tra Italia e Bielorussia e il blocco delle adozioni ne è un esempio.
Il fato che la bambina abbia subito violenze e sevizie è stato accertato da un medico? Un pediatra l'ha visitata sta creatura?
Data la delicatezza della situazione si poteva fare domanda di adozione... presentando documwenti medici che provavano le violenze subite in orfanotrofio.. qui ci si basa sulla testimonianza di una bambina che nessuno ha ancora visto e con cui nessuno ha parlato, cui nesunmedico ha fato un visita di accertamento... il fatto che lei ne abbia parlato è bene perchè si fida di questi due signori, ma per la elgge e i rapporti intenazionalinon basta (potrebe essersi inventata qualcosa? Vedi il caso di Bologna dei giorni scorsi)... la faccenda è complicata. Prima di tutti deve saltare fuori questa bambina per capire se è stata vittima veramente o se è una montatura perchè non volgiono farla tornare in Bielorussia...

2006-09-24 22:19:14 · answer #3 · answered by Chiara M 6 · 2 0

Si tratta di un problema estremamente delicato che investe aspetti da esplorare con la giusta prudenza.
Sono convinto che sull'onda emotiva tutte le risposte, siano esse negative o positive, sono altrettanto valide. Restano situazioni di anormalità che si vogliono ricondurre con la pragmaticità dell'applicazione della legge, sic et sempliciter.
La legge va applicata e basta. Tuttavia, a prescindere dalll'improbabile egoismo degli affidatari e della giusta ribellione delle altre famiglie in attesa dei piccoli ospiti, resta un quesito da risolvere prima e cioè: quanto racconta la bambina è vero oppure no? Se fosse vero, come premessa, ti dovresti chiedere, manderesti la bambina nel luogo delle violenze? Se non fosse vero, come dimostrare il contrario di ciò che ha detto la bimba? Sarebbe opportuno chiedere questo alle autorità Bielorusse prima di procedere con giudizi. Ammettiamo poi che fossero bugie, conoscendo l'atmosfera nei nostri collegi, non potrebbe succedere davvero in relazione alla promiscuità in quei luoghi? Ed ancora, se quella bimba si immedesimasse su qualche episodio vissuto indirettamente o semplicemente raccontato. La chiarezza ed una approfondita indagine su Maria potrebbe impedire molti misfatti futuri. Perciò sono meravigliato del comportamento delle Autorità che chiedono in restituzione la bimba senza avere intrapreso alcun serio confronto. Mi ricorda un po' quella iniezione fatta ad una signora che protestava all'assemblea dei famigliari delle vittime del sommergibile atomico nel mar Baltico. No, non mi è chiaro.
Forse le famiglie che protestano non hanno avvertito disagi nei loro ospiti, però ciò non esclude le ipotesi.
Per venire al dunque della tua domanda, dopo le premesse, personalmente riaccompagnerei in Patria la bimba dopo avere espletato tutti gli accertamenti del caso e non prima.

2006-09-24 02:37:23 · answer #4 · answered by vampick 7 · 2 0

Purtroppo si. Ma non dobbiamo pensare solo a tutti quei bambini che per il momento non potranno ritornare in Italia, e alla loro giusta sofferenza, se si tratta di salvare una bambina da continui maltrattamenti e sevizie, allora è valida la regola tutti per uno, uno per tutti. Piuttosto è da criticare il governo Bielorusso che fa tante storie per riavere la bambina che proviene da un orfanotrofio quindi senza genitori e tanto desiderosa di affetto, perché non fanno scegliere alla bambina con chi vuole stare?

2006-09-24 06:35:17 · answer #5 · answered by royal_400 3 · 1 0

La bambina deve tornare in patria sia perchè altri bambini non possono venire da noi, sia perchè non può vivere nascosta tutta la vita. La potrebbero adottare risolvendo il problema.

2006-09-24 02:13:42 · answer #6 · answered by silvia 4 · 1 0

Purtroppo, le nostre vite sono attanagliate per una serie di legge e burocrazie. Hai Ragioni non e giusto che paghino gli altri... ne che soffra la bambina. Spero si possa trovare un accordo tra i due paese e lei possa rimanere.

2006-09-24 02:13:16 · answer #7 · answered by gilbri57 5 · 1 0

In primo luogo la violenza subita dalla bambina nell'orfanotrofio in Bielorussia è tutta da provare.
La bambina, desiderosa di rimanere nella casa di coloro che le hanno offerto un ambiente sicuramente più confortevole di quello che aveva nel suo paese, potrebbe aver lavorato di fantasia, magari influenzata dagli stessi affidatari.
In ogni caso, non è detto che tornando in Bielorussia, essa dovrà subire nuove violenze, anzi, è da prevedere che sarà più sorvegliata di prima.
E poi, non le potrebbe accadere la stessa cosa anche qui in Italia: quanti orchi ci sono qui da noi?
Non riteniamoci i migliori custodi della tutela dell'infanzia o, peggio, non riteniamoci superiori ad altri popoli di cui conosciamo poco o nulla.
Soprattutto, non facciamoci travolgere dai sentimenti e dall'emotività: la Legge è Legge e solo questa ha valore e deve essere rigorosamente applicata, specie quando ci sono di mezzo Stati stranieri.
Quei bravi affidatari forse non hanno considerato che la prima reazione delle autorità bielorusse sarebbe stata inevitabilmente il blocco degli affidi, giustificato da elementare prudenza per evitare il dilagare di eventi simili.
I due coniugi, e solo loro, hanno sulla loro coscienza l'infelicità di quei bambini bileorussi che non hanno potuto usufruire della breve vacanza in Italia.
Non mi dilungo su altri argomenti, perchè vedo che altri hanno risposto egregiamente, più o meno sulla mia stessa lunghezza d'onda.

2006-09-24 04:49:45 · answer #8 · answered by Robert Saw 4 · 0 0

Maria non deve tornare assolutamente in Bielorussia...non so se lo hai letto, ma in orfanotrofio ha subìto violenze sessuali!!! Ciao

2006-09-24 02:22:08 · answer #9 · answered by ☺☼ Roby ☺♥ 6 · 1 1

va riportata in bielorussia. gli italiani pensano troppo ai problemi degli altri stati e troppo poco ai problemi in italia

2006-09-24 02:10:31 · answer #10 · answered by sensui 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers