English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sono una ragazza che frequenta il liceo classico. Il motivo per cui ho iniziato questa scuola (a parte una robusta dose di masochismo ^_^) è che volevo fare archeologia, sono andata una volta a scavare e mi è piaciuto tantissimo solo che tutti gli archeologi con cui ho parlato mi hanno detto che non guadagnano niente perchè sono lavoratori a progetto ecc ecc. Un patrimonio alle spalle non ce l'ho però non ho neanche altre facoltà che mi piacciano particolarmente... Devo scegliere quello che voglio o quello che mi serve di più a livello economico? Alcuni mi dicono che se scelgo una cosa che non mi piace non ce la faccio a finire l'università quindi non vorrei iniziare qualcosa che poi non riesco a fare e sprecare tempo e soldi... Che fare?

2006-09-24 01:51:50 · 20 risposte · inviata da julychang89 4 in Scuola ed educazione Università

20 risposte

Segui i tuoi sogni e scegli la facoltà che t piace..la porterai sicuramente a termine e sarai soddisfatta d te stessa..è vero che ci sono tante lauree che portano a lavori ben retribuiti, ma a che servono i soldi se si è infelici??vai per la tua strada e non pensare a prendere una laurea che ti farà fare i soldi, ma una che t renderà felice e soddisfatta di te stessa..anch io devo iniziare l'università e mi sono iscritta a lettere moderne xkè mi piace e sono portata xquesto tipo di studi..in bocca al lupo e non ti preoccupare...

2006-09-24 02:12:48 · answer #1 · answered by ary 2 · 0 0

Scegli quello che Ti piace.
Con la laurea in archeologia puoi fare molte cose tipo la ricerca universitaria, concorsi nella sovraintendenza delle antichità e belle arti, consulente di gallerie d'arte o di musei privati, etc.
Se è la strada della Tua vita e sei veramente brava, oppure sei brava in qualche specifico campo in archeologia potresti essere a 27-28 anni già un professore associato e più tardi di qualche anno una giovanissima titolare di cattedra.
Non saresti né la prima né l'ultima.
E' stato detto che bisogna volare per vivere. Io Ti dico con tutto il cuore che bisogna realizzare i propri sogni.
Se questo è il tuo sogno realizzalo e poi se sognerai un'altra cosa continua a realizzare i sogni.
E' l'unico modo che conosco per vivere una vita difficile, ma piena di stimoli e di forti pulsioni.
Per ora non devi fare altro che leggere le vite di donne che hanno combattuto per realizzarsi.
Puoi iniziare se vuoi da questo libro: Candace Pert, Molecole di emozioni, Editore Tea.
In bocca al lupo!

2006-09-24 09:05:45 · answer #2 · answered by ocima 7 · 4 0

A me sarebbe piaciuto tanto fare il calciatore, oppure, come dicevo da piccolo il miliardario disoccupato.
I sogni sono una cosa, la vita e' un'altra. Personalmente l'università l'ho scelta orientandomi su quella con più sbocchi di lavoro (e nella città in mi sarebbe piaciuto frequentarla), in una rosa di facoltà su cui mi ero orientato.
Anche io sono di estrazione umanistica (liceo classico a go go), ma se sei una persona duttile, versatile e determinata, qualsiasi lavoro può darti grandi soddisfazioni. bisogna puntare al top e impegnarsi a fondo... poi la sicurezza economica viene da se'.
good luck

2006-09-24 09:10:45 · answer #3 · answered by Lionel 2 · 2 0

Dipende da cosa cerchi in un lavoro: seguire le tue inclinazioni è importante, ma anche avere una sicurezza economica,e, indifferentemente dal sesso, la possibilità di formarsi una famiglia e seguirla nel modo appropriato lo è. Purtroppo è una scelta molto impegnativa, che determina il resto della tua vita e che devi fare da sola, qualsiasi consiglio è inutile.... in bocca al lupo per la scelta e per la Maturità da una ex studentessa del liceo Classico, ora iscritta a Farmacia

2006-09-25 07:03:53 · answer #4 · answered by Maria 5 · 1 0

Fai quel ke ti piace, perkè anke se ti laurei in una facoltà scelta x opportunità, poi dovrai fare un lavoro ke non ti piace: hai presente cosa vuol dire alzarsi ogni mattina per 40 anni (tanti ce ne vogliono per la pensione) per fare un lavoro ke non ti stimola, non ti piace e ke odi?

Non avvelenarti l'esistenza!!

2006-09-24 09:15:59 · answer #5 · answered by Super 3 · 2 1

Anche x te il consiglio che do a tutti....scegli quello che ti piace!! se 6 in gamba e fai le cose con passione troverai lavoro facilmente e guadagnerai bei soldi.

2006-09-24 09:06:16 · answer #6 · answered by Cettola Qualunque 4 · 2 1

La scelta dell'università è sempre dura.
Bisogna pensare bene a quello che ti piace davvero, xchè non puoi passare tre o cinque anni della tua vita a studiare cose che non ti interessano neanch un pò, diventerebbe pesante e anche frustrante, ma d'altra parte non puoi non considerare un futuro. Puoi sempre, x esempio, studiare alla facoltà di archeologia e poi specializzarti in qualcos'altro, così da aver studiato ciò che più ti piaceva, ma avere poi in un futuro un lavoro che ti porta dei buoni guadagni.

2006-09-24 09:03:53 · answer #7 · answered by Vale__ 3 · 2 1

io frequento l'università facoltà di economia e commercio e se ti dico che a scuola a ragioneria avevo 4 e ora all'università ho la media del 30 ti fa capire che non devi ascoltare cosa gli altri ti dico di fare o a cosa sei portata l'importante è che piaccia a te...se poi ti accorgi all'inizio dell'anno accademico che non ti piace o ti interessa qualcos'altro allora puoi cambiare....ma non scegliere l'università per le amiche, per i soldi o per i tuoi genitori...l'università è solo per te e per il tuo futuro...

2006-09-24 09:02:15 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 1

fai quello che ami, è sempre la scelta migliore.
Sai, archeologia è una materia di studio davvero bella, affascinante e ti faccio i miei complimenti. Puoi anche pensare a facoltà simili come conservaione dei beni culturali, oppur fai chimica per poi buttarti nel ramo dell'archeologia(servono materiali specifici e complessi,e sarebbe1aiuto per l'archeologia).

i soldi,se fai bene il tuo lavoro, arrivano...

2006-09-24 09:01:07 · answer #9 · answered by Lisa 3 · 2 1

Se vuoi fare l'archeologa, fallo... la storia dei guadagni dipende esclusivamente da quanta disponibilità hai a viaggiare... se pensi di rimanere in italia, allora è meglio che scegli un'altra via... spero di essere stato d'aiuto...un bacione

2006-09-24 09:00:37 · answer #10 · answered by TheMaster 3 · 2 1

Và dove ti porta il cuore baby)

2006-09-24 08:55:29 · answer #11 · answered by grebenshyo 4 · 3 2

fedest.com, questions and answers