Ciao a tutti ,la domanda potrebbe essere banale,ma, anni fa ho conosciuto una famiglia, che avevano due figli maschio e femmina.
La femmina si diceva che andava in giro e tutto quello che trovava ingoiava,(spiccioli ,chiodi ect anche sassi), spesso andava all'ospedale.
un bel giorno si dette fuoco con l'alcool e mori'.
Dopo qualche anno suo fratello si sparo' con il fucile di suo padre, lasciando una lettera,si salvo'ma all'ospedale rifiuto' le cure (aveva 14 poi mori'.
Chi mi spiega se e' ereditrario questa fissa di suicidarsi???
2006-09-23
23:11:00
·
11 risposte
·
inviata da
birba
3
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
Può esistere una forma di ereditarietà al suicidio,dove l'ereditarietà non è pero causa,ma effetto,in quanto correlata a patologie e turbe della psiche che presenti di generazione in generazione,portano al ripetersi di forme di autodistruzione o di autosoppressione.In psichiatria è considerata strettamente legata alla sindrome dell'emulazione,per la quale in soggetto affetto già di suo da una alterazione patologica della sua salute mentale,in presenza del suicidio di altra persona,scatta la molla dell'emulazione ripetendone il gesto nella stessa modalità e condizione.
2006-09-23 23:25:29
·
answer #1
·
answered by lupogrigio 7
·
0⤊
0⤋
Probabilmente il problema sono i genitori: o incapaci di amare i figli o troppo occupati per occuparsene. Sicuramente la ragazza aveva problemi mentali perchè ingoiare "cose" non è sintomo di intelligenza e nemmeno di grande lucidità! La morte che si è data (se non è stata una disgrazia) è terribile e tra le varie scelte di una mente razionale dovrebbe essere l'ultima!! Il ragazzo però non può aver rifiutato le cure.....a 14 anni non hai la facoltà di scegliere......se i genitori non intervengono, interviene il tribunale per i minori!!!! Forse chi ti ha raccontato questa storia ha voluto impressionarti più del normale!!!! Anch'io conosco una famiglia dove 2 componenti si sono suicidati (padre e figlio) in tempi diversi.....ed una dove uno si è suicidato e l'altro è stato salvato in extremis......ma non credo che sia una cosa ereditaria, credo che ci siano delle circostanze e delle situazioni famigliari che possono portare a fare questa scelta per poterne uscire!!! ciaoo
2006-09-24 00:53:17
·
answer #2
·
answered by lella testona 6
·
0⤊
0⤋
potrebbe trattarsi di tara genetica,ma non si puo' dirlo con certezza
2006-09-24 00:24:40
·
answer #3
·
answered by mammagiulia 3
·
0⤊
0⤋
Il fatto che ingoiasse sassi e altre cose strane non significa che volesse uccidersi e anche il fatto che si sia data fuoco, in un soggetto così imprevedibile, non denota l'intenzione del suicidio, potrebbe essere stata anche una disgrazia come conseguenza di una curiosità eccessiva ancora a uno stadio infantile. Assaggiare con i denti è imparare a conoscere, sperimentare sul proprio corpo è tipico di un comportamento di bambini. Devo fare ipotesi perché non è chiaro quando si è data fuoco, se era bambina, ragazza, adulta comunque sia non credo che sia stato un "bel giorno" in cui la femmina morì. Hai un modo un pò generico e leggero di raccontare questa storia drammatica. Diverso è l'episodio del fratello che denota una chiara volontà di morire ma potrebbe anche essere a causa della morte della sorella o di situazioni che non conosco e neanche te conosci. E' strano che tu non tenga conto della madre e del padre visto che parli di ereditarietà e, suppongo, siano ancora vivi nonostante le prove durissime che hanno dovuto sostenere e, dal momento, che neanche questa situazione terribile li ha spinti al suicidio si può supporre che non abbiano avuto, ne abbiano intenzione di uccidersi, quindi se non ce l'hanno loro il desiderio di morire come potrebberlo aver geneticamente trasmesso questo desiderio alla loro prole? Dove sarebbe dimostrata e dimostrabile l'ereditarietà in questo caso?
2006-09-23 23:37:07
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non è nulla di ereditario. Avevano i problemi mentali.
2006-09-23 23:26:21
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Sicuramente vedere i propri familiari che si suicidano o perlomeno tentano , infonde condizionamento psicologico ....
Del resto la famiglia dovrebbe essere il punto di riferimento .
Non è ereditaria non ci sono leggi fisiche che lo provano ...
2006-09-23 23:21:40
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ciao,
non credo affatto possa essere ereditario. Forse, più probabile, il vissuto e la fine tragica della ragazza avranno turbato in modo letale anche il fratello.
Alla base ci vedo molta fragilità, mancanza di capacità nel vedere "oltre" il buio che ci assale consapevoli che dopo la tempesta torna il sereno.
Potrei portarti esempi di persone che hanno avuto in famiglia suicidi ma non hanno alcuna intenzione di far lo stesso passo. Non necessariamente dobbiamo fare gli errori o comunque agire come hanno fatto quelli che ci hanno proceduti.
Ciao
2006-09-23 23:20:49
·
answer #7
·
answered by Joe 3
·
0⤊
0⤋
a parte che non devi credere a ciò che si diceva e poi non credo proprio che il suicidio possa essere ereditario..piuttosto è dovuto a seri problemi familiari e non....ognuno ha una testa per pensare, in questo caso l eredità non c entra....almeno io credo!!!
ciao!!
2006-09-23 23:20:28
·
answer #8
·
answered by ? 2
·
0⤊
0⤋
Non credo che sia ereditario il suicidio..al massimo avevano tutti problemi mentali!
2006-09-23 23:20:07
·
answer #9
·
answered by † тιzιαиα† 5
·
0⤊
0⤋
nn credo sia una fissa.. in questa famiglia e`ovvio che ce`qualcosa che nn va bene.. i problemi psicologici sono i responsabili di questo atteggiamento di quelli ragazzi... i genitori come stano?nn dopo delle morte sino prima...
2006-09-23 23:18:34
·
answer #10
·
answered by Api's. 5
·
0⤊
0⤋