English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-09-23 21:58:58 · 15 risposte · inviata da aiisha1 2 in Società e culture Religione e spiritualità

mi spiego: il papa cercando di "apparare" spesso dice che l'islam è degno di rispetto xchè crede come noi nell'unico vero Dio. Allora non è come dire che gli Induisti sono scemi perchè credono in dei che non esistono?

2006-09-23 22:21:41 · update #1

15 risposte

Dico solo una cosa :
l'unica religione al mondo che ha riunito in Vaticano tutte le altre religioni del mondo per un dialogo, è la cattolica. Vedi papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. L'unico capo religioso e di stato che riceverà il numero più alto possibile di capi islamici per dialogare e ricolciliare è Benedetto XVI. Un qualsiasi altro capo non lo farà mai. Ci vuole troppa umiltà.
Dicevo : dico solo una cosa....Il resto sono storilelle.
Ciao.

2006-09-24 11:19:08 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 2

il mio punto di vista è che non esistano religioni realmente politeiste..... e quindi tutti alla fine credono "nel solo vero Dio" qualunque sia il nome che gli danno, e sono quindi degni di rispetto esattamente come i monoteisti ufficiali.... tutto il resto sono manifestazioni della Divinità che vengono indicate con nomi diversi....

2006-09-24 13:54:35 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

"la mia religione è migliore della tua" è il principio su cui si basano le differenze tra religioni. poi se uno guarda non è che ci sono tutte queste differenze, volendo solo nella forma.

2006-09-24 11:11:00 · answer #3 · answered by Vamp1r 3 · 2 0

hai ragione ma se ci pensi c'è un fraitendimento di base il mondo indu crede a molte divinità ma ci crede come il mondo cattolico crede ai santi. tipo avere Ganesh che à il riferimento per iniziare nuove attività con speranza di fortuna o da noi un santo che protegge gli occhi o cosi via e la triade Visnu, Shiva Brahma non potrevve esserparagona a la santa trinità Quindi prima di condannare à vero che ci vuole tolleranza del resto in alcuni templi in india si venera gesu come una incarnazione divina Ma sai in effetti credo che le tre religioni rivelate e dogmatiche non abbiano la capacità di questa tolleranza come invece à il grande messaggio del buddismo

2006-09-24 05:33:04 · answer #4 · answered by jack 3 · 2 0

Noi rispettiamo l'Islam? Scusa, io non ho mai visto un discorso del papa, ma mi chiedo, ha detto che noi rispettiamo l'islam o che dovremmo rispettarlo? Perché già questa sarebbe una differenza di fondo. Poi, a parte questo..non ho capito proprio la domanda .__.
Non paghi punti a carattere digitato, potresti essere un cicinino più chiara? :-s

2006-09-24 05:18:51 · answer #5 · answered by nadjapplefield 2 · 2 0

Il papa... ma chi è costui?! Dov'è scritto, nei cosiddetti "testi sacri" che debba esistere il papa, così come i cardinali, i vescovi ecc. ecc. ...

C'è scritto (+/-) di pregare e di parlare con dio nel proprio intimo, nella propria stanza, da soli.

Quindi la causa di tutto il clamore che fa il papa e gli altri capi rappresentanti delle varie religioni è grazie ai seguaci/adepti delle religioni, compresi noi che ne parliamo...

L'indifferenza è la miglior risposta.

2006-09-27 04:44:48 · answer #6 · answered by Mikè 3 · 1 0

1) La religione è discriminatoria nella misura in cui lo è l'uomo.
2) Il fondamento della religione non è l'etica ma il dio (gli dei) in cui crede e il politicaly correct cercano di infilarcelo gli laici (per il cattolicesimo da neanche un secolo). La religione può tacere sembrando che acconsenta, ma quando parla e dice non può rinnegarsi. Una religione non può accettarne un'altra.

2006-09-26 15:06:37 · answer #7 · answered by Stefano G 2 · 1 0

innanzitutti non tutti i cattolici rispettano l'Islam, lo puoi verificare da molte risposte anche in questo portale di Yahoo.
secondo, è vero che questo Papa (ma anche altri) si maschera dietro un'apparente idea di rispetto..in realtà tende a TOLLERARE che lui definisce NON veritieri, Il rispetto è altra cosa, è non considerare il tuo prossimo PIU o MENO di te stesso, ma COME Te.
L'indottrinamento quindi è sempre negativo, da qualsasi parte provenga.
Il cattoliceino ,tra l'altro, contiene in se molti atteggiamenti sia politeistici che pagani, perchè non crede e venera UN SOLO DIO, ma anche i santi, i beati, le vergini e i martiri. Oltre che gli oggetti e le immagini. Disobbedisce quindi al comandamento NON avrai altro Dio fuori me.
Il fatto è che ogni religione dogmatica incorrerà sempre nell'ortodossia, nel fondamentalismo e simili..pur tentando di apparire piu vera ed aperta di un'altra.
Penso che quella che riesce ad essere un po' piu coerente sia la religione buddhista o induista, nel senso di rispetto per tutti gli altri, e nel valore di ogni singolo uomo ed ogni elemento della natura.
Ciao
nonnasilvia

2006-09-26 10:20:28 · answer #8 · answered by silvia*** 5 · 1 0

Se il Dio a cui credono i musulmani sia lo stesso Dio a cui credono i cattolici e sia diverso dal Dio a cui credono i politeisti, la faccenda e` molto filosofica. Tanto per cominciare, i musulmani credono in un solo Dio. I cattolici credoni in un Dio Uno e Trino. I politeisti credono in tante divinita`. Parlando di " vero " Dio, di vero c'e` solo che tutti hanno in comune la parola Dio, che non vedono, non conoscono, non sanno e non possono paragonare. Rimane poi aperto il problema di come se lo figurano questo Dio, che per cattolici e musulmani e` trascendentale, mentre per alcune religioni politeiste, Dio, le espressioni della divinita`, sono immanenti nella materia e nello spirito....e chi piu` ne ha piu` ne metta. Solo che i musulmani sono un miliardo e mezzo, mentre gli altri politeisti sono un po' di meno. E questa e` la politica delle religioni: se il Papa dovesse parlare bene di tutte le religioni, farebbe bancarotta religiosa. Certamente sapra` che nel Corano e` espressamente negata la divinita` di Cristo e che per l' Islam il cattolicesimo e` una religione idolatra.

2006-09-25 11:49:11 · answer #9 · answered by giulietta 7 · 1 0

Qualsiasi cosa può essere discriminatoria per una persona o per un gruppo di persone e per altri no. L'unico modo per non fare torti a nessuno sarebbe non parlare più. Questo è assurdo!

Molto meglio rispettare le opinioni altrui anche se non le condividiamo. Un opinione diversa dalla nostra può essere contestata nel momento in cui limita la nostra libertà personale.

2006-09-24 06:41:27 · answer #10 · answered by Antares 4 · 0 0

No perché anche loro hanno un dio padre supremo,l' unico vero dio

2006-09-27 12:23:23 · answer #11 · answered by massimiliano l 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers