English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

15 risposte

perchè è più facile affidarsi a chi ti dà da mangiare...c'è un vuoto preoccupante di fiducia nello stato e nelle istituzioni (prime tra tutte le forze dell'ordine, secondo la giustizia)
condisci il tutto con un pizzico di ignoranza e hai la ricetta per dare risp alla tua domanda.

2006-09-23 21:21:38 · answer #1 · answered by luca83it 4 · 1 1

premesso che non sono mai stato a napoli,io credo cmq sia una minima parte della popolazione napoletana,quella che vive nei bassi,che ha come cultura la camorra e non conosce niente di meglio....non credo sia giusto confondere tutta napoli con un certo atteggiamento grottesco e medioevale...

2006-09-23 21:33:56 · answer #2 · answered by cicci b 2 · 1 0

perche' purtroppo la gente li identifica con il VERO Stato, quello che bene o male li aiuta a campare attraverso traffici di vario genere. Tipico di un paese dove ad uno scarso livello culturale medio si uniscono l'assenza totale delle Istituzioni ( formate da gente che mai ha lavorato nella propria vita e che neppure conosce i veri problemi della gente ) ed un preoccupante vuoto di valori ed ideali. ciao.

2006-09-23 21:16:55 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Retaggio culturale. Talvolta connivenza.

2006-09-26 23:32:43 · answer #4 · answered by Andrea Carlo 5 · 0 0

Perché pensa di non avere altra scelta. Quando non c'è lavoro e si convive con una realtà del genere l'unica cosa che ti resta è la famiglia, e nessuno ha voglia di esporsi mettendo a rischio la propria vita o quella dei propri cari!
L'omertà è la peggior cosa che ci può essere in una società, non fa progredire, non rende giustizia alle vittime dei criminali...ma finché i cittadini non vedono alternative e pensano che reagire sia inutile, Napoli come tante altre città piegate dalla delinquenza non cambierà mai. Bisogna fare qualcosa, ma con saggezza: L'UNIONE FA LA FORZA!

2006-09-24 05:07:37 · answer #5 · answered by Viky 2 · 0 0

perchè li conosce

2006-09-23 22:27:01 · answer #6 · answered by aiisha1 2 · 0 0

Fondamentalmente perchè non li ritiene tali.Certo,difficilmente un arresto si verifica al Vomero o sulle riviere di Chiaia o Mergellina,lì abitano i ricchi.Ma alla Sanità ogni giorno ti devi inventare come sbarcare il lunario,come mettere a tavola dei bambini e soprattutto cosa mettere nei loro piatti.Non è che a Napoli,per intercessione di San Gennaro,i bambini si sfamano con un giro intorno al tavolo.Napoli è città dal cuore grande ed esiste ancora la solidarietà tra gli abitanti dei quartieri più affollati e poveri.Il lavoro manca molto di più che in altre città e sbarcare il lunario spesso non coincide con quello che intende la legge.E allora esiste una legge non scritta ma rispettata fra poveri,per cui si ingegnano come possono.In presenza di un arresto,è del tutto normale la ribellione del popolo,perchè in quel momento è come se arrestassero ognuno di loro ed è il momento giusto per manifestare e protestare contro una situazione insostenibile.Troppo spesso si tende ad addossare ogni responsabilità alla camorra,dai signori della politica viene usata come un paravento che giustifica la loro inettitudine nel non saper dare soluzione a problemi annosi,ma questa esiste in quanto finisce per sostituirsi allo stato nel dare lavoro che altrimenti non ci sarebbe.Quindi la camorra,sotto un certo aspetto,non è causa ma effetto,di un complesso di problemi che non vengono mai risolti,preferendo risolvere tutto con il luogo comune che il napoletano è mariuolo per definizione.Non è così,il napoletano è un generoso che si accontenterebbe di una vita normale,cioè poter avere case decenti al posto dei bassi,un lavoro che gli desse la possibilità di mantenere la famiglia,ospedali che funzionassero,scuole per i loro figli,insomma aspirerebbero non a sopravvivere come ora,ma a un futuro in un mondo più giusto e migliore.Allora,anche la camorra potrebbe dirsi sconfitta come fenomeno generalizzato,rimarrebbe da combatterla solo sotto l'aspetto puramente criminale,cosa che per uno stato un minimo organizzato e presente sul territorio,dovrebbe essere un fatto di non difficile realizzazione

2006-09-23 22:15:55 · answer #7 · answered by lupogrigio 7 · 0 0

Succede dove la legalità ha perso credibilità, e non solo a Napoli

2006-09-23 22:07:16 · answer #8 · answered by Caìgo 7 · 0 0

Perchè hanno paura, come spesso accade anche in Sicilia, o in Calabria...la Camorra è d'appertutto in quelle zone e se ti fai vedere che la difendi, è un punto in più che puoi avere ai loro occhi...non è la cosa più giusta da fare ma credo che vivere come vivono loro sia molto peggio...e poi naturalmente ci sono napoletani che anzi che difenderli morirebbero...

2006-09-23 21:51:13 · answer #9 · answered by Valentina B 2 · 0 0

Non accade solo a Napoli!
E' espressione di un forte degrado sociale in alcune zone della città.
Tutti parteggiano per chi è contro lo Stato, perché avvertono questo come responsabile della loro miseria.
La disoccupazione, il degrado in cui vivono, il fatto che non possano fruire di servizi sociali tutto questo contribuisce fin dall'infanzia a creare gente che odia lo Stato e che è un'ottima manovalanza per la criminalità organizzata.
Ecco perché la repressione non può essere l'unico modo di intervenire in quelle zone.
Occorre che siano creati servizi sociali, asili nido per i bambini, opportunità di lavoro per tutti.
Lo Stato deve investire per il recupero di questa parte di nostri concittadini.
Costruire carceri costa di più e non serve che a formare delinquenti ancora più efferati e specializzati nella commissione di crimini orrendi.
Credo che scuola, servizi sociali e opportunità di lavoro vero, che dia una prospettiva, sono i veri modi per combattere la delinquenza.
La repressione assicura sicurezza, ma non fa diminuire questo fenomeno che in alcune zone d'Italia è a livelli impressionanti (si veda ad es. la situazione di Scampia o di Pianura, ma anche di tante altre zone vicino a Napoli) per rimanere all'esempio fatto da chi ha posto la domanda, ma il fenomeno riguarda molte zone d'Italia e non solo al sud.

2006-09-23 21:45:46 · answer #10 · answered by ocima 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers