English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io pratico questo sport e volevo sentire i vostri commenti su questa arte marziale...

2006-09-23 09:03:16 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Sport Arti marziali

...anchio pratico lo stile shotokan... da 10 anni.
e l'anno prossimo se tutto va bene prenderò il 2° DAN.... ve lo consiglio

2006-09-23 09:48:16 · update #1

6 risposte

Sono una ex-cintura nera 1° dan di Shitoryu, e attualmente sono IV dan Karate Shotokan e Ufficiale di gara nazionale FIJLKAM.
Commentare il karate, equivale a stendere ore e ore di parole. Ho letto una risposta in cui qualcuno dice di preferire il kumite: è l'aspetto "occidentale" del karate; noi occidentali vediamo infatti tutto in chiave competitiva (cosa che ha indubbiamente i suoi pregi), ma tu sai bene che, mentre nel kumite vedi una piccola parte delle tecniche (la maggior parte sono vietate) è nel kata (forma) che vedi veramente questa (e altre) arte marziale nella sua completezza!
Personalmenete ritengo valido un insegnamento che tenga presenti fini di carattere sportivo e che quindi tenda molto all'aspetto competitivo, ma col mio Maestro (io sono il "Sempai") diamo importanza fondamentale all'aspetto tradizionale di questa splendida arte marziale.
Dal livello che hai raggiunto ritengo tu sia molto giovane e ti auguro certamente successi sportivi, ma ti esorto a non perdere di vista la tradizione, quindi il tendere al l'armonia che si ottiene nel raggiungere l'equilibrio perfetto tra mente e corpo. Il nostro Capo-scuola, il M° Balzarro (che senz'altro conoscerai) afferma giustamente che nel Karate non si finisce mai di imparare.
Il nostro stile è quello fondato dal M° Funacoshi, quindi il karate per definizione, ma non lasciarti coinvolgere in discussioni del tipo "Il mio stile è più bello del tuo" e cose del genere. Il karate è bello in tutte le sue forme, interpretazioni e stili; semplicemente noi amiamo lo Shotokan.
Ti auguro un futuro luminoso e uno splendido II dan e mi raccomando: non "mollare" MAI!

P.S. PER LEONE G. Mi spiace, ma il nome del tuo Maestro non mi ricorda nulla. Se non appartiene alla Fijlkam, è difficile ci si possa incontrare. A parte ciò, io praticavo lo Shitoryu molti anni fa e con una federazione Giapponese (Kakushinkan Remnei). Oggi i miei contatti con quello stile, oltre che alle gare, sono limitati a qualche Stage nazionale. E' uno stile che appartiene all'area "morbida" come il Gojuryu, ed è bellissimo e molto armonioso nelle forme, ed è stato il mio primo karate... Ciao

2006-09-23 12:57:02 · answer #1 · answered by paolino paperino 5 · 1 0

Ciao, pratico lo stile shotokan da 7 anni, sono cintura marrone I kiu e m sto preparando per il I dan. in effetti anch'io sto iniziando a perdere degli stimoli man mano che vedo avvicinarsi la tanto sospirata nera e intanto gli impegni "esterni" si moltiplicano. non so se capita anche a te, ma io ultimamente ho perso moltissima armonia nei kata e credo sia dovuto alla poca concentrazione data dalla poca voglia. ho pensato anch'io di smettere pero nei mesi di vacanza quando il dojo era chiuso ho sentito che mi mancava qualcosa...forse prendandoti una pausa o riflettendoci un po su ritroverai la voglia di continuare questa stupenda arte.

PS x Silvio B:onestamente, da quello che hai scritto, io fossi in te lascerei perdere la palestra che frequenti. come ha detto paolino paperino sopra, il karate e tradizione, armonia, zanshin: tutto cio manca nel tuo dojo. fidati: se andrai in una palestra piu seria imparerai veramente il karate, il mix kumite+techno è semplicemente una buffonata.

2006-09-24 01:36:29 · answer #2 · answered by splinter 2 · 1 0

I io ho praticato karate fino all'anno scorso,dovevo prendere la cintura verde,ma purtroppo ho avuto 1 distorsione con seguita di laceratura di 1 legamento,e ho dovuto smettere,e non posso ancora riprendere xkè il dolore si sente ancora e dubito ke posso levarsi!uffi,il karate l'adoro,ma se si prende 1 botta pesante,tipo la mia è difficile riprendere....

2006-09-23 23:47:51 · answer #3 · answered by michela,sempre juventina 89 3 · 1 0

Pratico il karate nello stile shotokan da 3 anni (con questo).
Non ne so molto ma sono un po' deluso dal fatto che il mio maestro con il passare degli anni (mi baso su ciò che mi hanno detto i compagni che si allenavano in questa palestra da tempo prima di me) ha sempre anteposto l'insegnamento e gli allenamenti per il kumite alle forme più tradizionali di tecniche e di cata. Non solo, ultimamente utilizza anche la musica tecno come sottofondo durante gli allenamenti per il kumite, e io (ma non solo) mi sto proprio rompendo il ***** di queste sue innovazioni.
Quando mi sono iscritto a karate pensavo alle tradizioni giapponesi, alla disciplina, all' espansione del contorllo esercitato dalla mente, al rafforzamento del corpo....... Invece mi ritrovo a fare 2 ore di calci e pugni sulle note di noiose musiche tecno ad una velocità di esecuzione velocissima, spesso sacrificando la perfezione del movimento al risultato di gara.

2006-09-23 16:45:33 · answer #4 · answered by Mortimer 6 · 1 0

Ciao paolino paperino, spero tu legga questo messaggio... tu konosci percaso Paolo Zoccolanti VII dan dello shitoryu sks mabuni lodi e allenatore della nazionale? Sai è il mio Maestro. Ciao.

Leone G

2006-09-23 13:25:33 · answer #5 · answered by Leone G 2 · 0 0

Ciao,
ho praticato karate per circa 13 anni, prima lo stile wado-ryu, quindi dopo una breve esperienza di karate-combat, sono tornato al karate tradizionale, stile shotokan.

E' un'arte marziale valida per la difesa, e la formazione del proprio carattere. Insegna a controllare e dominare se stessi, al rispetto delle regole e dell'avversario (in gara soprattutto). Personalmente dopo aver raggiunto il I° dan credo di non aver piu' stimoli e ho deciso di lasciarlo, ma comincerò presto un'altra marziale, dove prevalga l'aspetto del kumite e non del kata.

ciao, continua ad allenarti

2006-09-23 09:39:14 · answer #6 · answered by sen6japan 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers