English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

chi mi consiglia un buon libro da leggere,magari che lo abbia colpito molto,e magari con una piccola introduzione x farmi capir meglio il genere? i miei generi sono molto ampi..vado dal signore degli anelli,ai miserabili di victor hugo,e al codice da vinci..grazie a tutti!

2006-09-23 07:32:16 · 24 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Libri ed autori

24 risposte

Ti consiglio questo libro scritto da Alessia Rocchi ed edito dalla Rizzoli Romanzi.

Per ki ama il gotico, questo libro sembra fatto apposta!

------------------
Titolo: Anghelos

"Benevento, Anno Domini 999 D.C.
Una città sanguinaria, ideale per chi pratica il delitto."

Trama:

"E' una notte di nuvole nere che straziano il cielo rosso di sangue. Il servo Raphael cammina scortando una carrozza antica e sporca in un bosco fatto di rocce, fango e alberi neri che sembrano spezzarsi sotto le sferzate del vento. L'essere che si nasconde oltre la feritoria della carozza ha fame. L'essere è il Vampiro.

Alto, bellissimo, occhi che sembrano d'acqua, il Conte Nikefòros vive da sempre nell'ombra del suo segreto di non-morto. Lui è un discendente della temutissima stirpe degli Anghelos ed era dovuto fuggire anni prima dall'isola greca di Thera per non cadere vittima dell'ambizioso vescovo Alexandròs che vuole sottrarre dalle mani di Nikefòros il Libro Oscuro, testo che nasconde segreti così terribili da non poter essere nemmeno immaginati. Proprio a Benevento il Conte spera di trovare un rifugio sicuro perchè Alexandròs è di nuovo sulle sue tracce, caparbiamente determinato a raggiungerlo.

Aiutato in parte dal monaco Andrèas e dalla misteriosa Eirene, Nikefòros inizia a leggere il Libro mentre Lilith, prigioniera nella Cripta da tempo immemorabile, si adopera affinchè il Conte la faccia uscire. In cambio gli rivelerà quel passato che qualcuno ha cancellato dalla sua mente. Ma la Prima Guardiana della Porta non può permetterlo: è lei che deve guidarlo nella lettura del Libro. Se Lilith riuscisse a parlargli, per il Vampiro sarebbe la distruzione"

2006-09-23 09:43:40 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Dipende dallo stato d'animo:
lettura leggera e senza stress : Piero Chiara - La spartizione

lettura impegnata e riflessiva: Umberto Eco - Il nome della rosa

lettura pr chi ama lo stile: Yourcenar - Memorie di Adriano
(un capolavoro immortale ... tradotto a una grandissima traduttrice e scrittrice a sua volta)

lettura sottilmente misterica: Paulo Choelo - L'alchimista

lettura distensiva: Alessandro Baricco (quello che vuoi)

lettura di svago: Giovanni Arpino - Il buio e il miele (Oppure, ancora più leggero e semplice - La trappola amorosa )

Buona lettura ....
Ciao

2006-09-23 14:46:15 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

vuoi sapere come si cucina lo stufato di elefante o che sapore ha il serpente arrosto?
vuoi sapere cosa si prova ad avere la malaria ed i terribili deliri che la febbre ti porta?
vuoi sapere che significa lavorare in uno dei paesi più poveri al mondo?
vuoi sapere cosa significa agire, ed avere come conseguenza indiretta a volte, la sopravvivenza delle persone che ti circondano?
vuoi conoscere un poco l'Africa d'oggi, i suoi colori ed i suoi dolori?
leggi "mercenario dello sviluppo" di Daniele De Sillo. memori editore.

2006-09-25 03:33:10 · answer #3 · answered by Daniele 4 · 0 0

"Il tempo delle farfalle" di Julia Alvarez.
Racconta la bellezza e la vivacità delle quattro sorelle Mirabal, passate alla storia come le eroine della lotta di liberazione dominicana.
Sono legatissima a questo libro, anche perchè, nella mia infinita ignoranza, non sapevo che prima di diventare un paese libero, la Repubblica Dominicana avesse vissuto una dittatura così feroce.
Mi sono appassionata alle 4 sorelle Mirabal, a come si sono avvicinate alla rivoluzione e a tutte le vicende personali narrate nel libro. Il nome in codice di Minerva, Patria e Maria Teresa Mirabal era Mariposas... farfalla

2006-09-23 16:53:37 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

1)non è facile, ma è bellissimo, e poi è un classico "il Maestro e margherita" di bulgakov. un'insegnante di italiano mi ha detto: chi capisce cosa vuol dire bulgakov è un visionario. te lo consiglio, davvero. tra l'altro il libro è stato ispirazione per i Rolling Stones per simpathy for the devil.

2) chaim potock: il mio nome è asher lev. asher lo conosciamo da piccolo, non riesce a vivere senza disegnare. vede il mondo, lo sente con il suo animo e lo mette su tela. questo lo fa entrare in profondo contrasto con la comunità della quale fa parte. lo pubblica la garzanti negli elefanti.

3)johnathan safran foer: ogni cosa è illuminata. visionario. un must.

2006-09-23 15:20:06 · answer #5 · answered by jenny_unica 2 · 0 0

se riesci a spaziare dalla fantasy ai classici puoi permetterti di leggere qualunque cosa. perchè non provi con un libro di gabriel garcia marquez? magari "cronaca di una morte annunciata", o "memorie delle mie put.tane tristi": sono molto brevi, almeno potrai farti un'idea di come scrive marquez. anche bulgakov è interessante, anche se un po' più impegnativo. se vuoi restare sui conterranei ti consiglio "capriole in salita", di pino roveredo, e restano sempre validi e attuali autori come orwell o kafka. se vuoi demoralizzarti leggi goethe, hesse o steinbeck, e se vuoi in po' di fine ironia piena di verità punta sul sicuro, vai con l'edonismo esagerato di oscar wilde! sui romanzi contemporanei non c'è che l'imbarazzo della scelta, la lista sarebbe troppo lunga, a me personalmente non dispiacciono sgorlon e grossman, e mi ha piacevolmente stupito il thriller "nulla di vero tranne gli occhi" di faletti.
buona lettura, se ti servono altri nomi fammi sapere, hai la mia mail sul mio profilo.

2006-09-23 15:07:47 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Non hai citato, fra le tue letture, Andrea Camilleri; probabilmente il mio suggerimento è superato e tu lo conosci, perché forse ha visto anche i due cicli televisivi nei quali Luca Zingaretti ha impersonato il suo commissario Montalbano. Ma se tu non avessi letto scritti di lui, ti consiglio vivamente di farlo. Bada, non si tratta di gialli classici; nell'immaginaria cittadina di Vigata, sul canale di Sicilia, accadono eventi che attraverso le indagini di Montalbano fanno emergere una Sicilia vissuta dal siciliano Camilleri con disincanto e tanto amore.Sto ora leggendo l'ultimo titolo, "Vampa d'agosto"; te ne cito solo un altro paio, "Gli arancini di Montalbano" e "La voce del violino".

2006-09-23 14:59:43 · answer #7 · answered by Proteo 7 · 0 0

TI CONSIGLIO QUALSIASI LIBRO DI MANFREDI ,SE TI PIACCIONO I GENERI CHE HAI CITATO,PER ME MOLTI LIBRI DEL MANFREDI SONO MOLTO PIU' BELLI DEL TROPPO FAMOSO CODICE DA VINCI , PRIMO PERCHE' IL MANFREDI E' UN ARCHEOLOGO E QUALCHE FONTE SERIA C'E L 'HA,SECONDO PERCHE' IL CODICE OLTRE A INVENTARE TUTTO DA STORIELLE SENZA FONDAMENTI SOLIDI,IN PIU' LO CONSIDERO UN LIBRO "RACCOMANDATO",LA FANTASIA VA BENE, MA LE ACCUSE GRATUITE NON LE ACCETTO

2006-09-23 14:55:06 · answer #8 · answered by comunista di destra 1 · 0 0

l'ombra del vento è bellissimo ed appassionante.
belle sono anche le cronache del ghiaccio e del fuoco, sono 8 libri che raccontano un epopea, è un misto tra un romanzo epico e uno di fantastico. Ci sono draghi, e lupi ,,,, è molto intrigante. Purtroppo sto aspettando ancora il nono volume... la saga non è ancora finita...
Buona lettura.

2006-09-23 14:53:52 · answer #9 · answered by Ciao 2 · 0 0

I MISERABILI DI HUGO VA BENE, MA IL RESTO MI DEVIA SINCERAMENTE DAL TIPO DI LETTURA CHE POTREBBE PIACERTI..
COMUNQUE TI CONSIGLIO UN LIBRO DI COELHO, "Undici Minuti"...Dolce come un cioccolatino, doloroso e forte come uno schiaffo...
Un libro da capire e da leggere tutto in un fiato...

2006-09-23 14:53:36 · answer #10 · answered by kiki 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers