English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In molti paesi (Gran Bretagna, USA, Giappone) al liceo si usano ancora le uniformi scolastiche. Io lo trovo giusto e sensato, a scuola non ci devono essere distinzioni tra chi può permettersi i vestiti di marca e chi magari viene da una famiglia meno agiata. Inoltre eviterebbe la possibilità di vedere come purtroppo capita ragazze con scollature indecenti o ragazzi/e con pantaloni a vita talmente bassa che si vedono mezze mutande. La loro libertà di espressione non viene minata da un'uniforme e possono comunque vestirsi come preferiscono quando escono il pomeriggio. Giusto? Chi mi spiega allora perché in USA/Giappone lo fanno e qui no?

2006-09-23 01:40:25 · 23 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Scuole primarie e secondarie

23 risposte

noto con piacere che hai girato la domanda di una pazza in modo molto intelligente!
Come ho gia' risposto a lei, trovo giustissima la cosa,io nn vivo in Italia, ma a Hong kong e sia qui che in Cina bambini e ragazzi portano la divisa a partire dal kinder garden.
Ogni scuola ha la sua,sia invernale che estiva,ed e' bellissimo vedere questi bambini e ragazzi sulla metropolitana o in giro per le strade del centro tutti uguali,senza distinzione di ceto sociale o di razza!
Trovo che siamo un buon modo per farli crescere tutti uguali, senza inutili gelosie,o appunto come hai sottolineato con miss troppo succinte.
Quanto meno a scuola,poi nel tempo libero che diano sfogo alle loro preferenze di vestiario.

2006-09-23 05:36:13 · answer #1 · answered by . 6 · 22 21

Hai assolutamente ragione! Prima di tutto per non mettere a disagio i ragazzi che non si possono permettere i vestiti all'ultima moda, è la soluzione ideale.
Poi è anche vero che così certe ragazze non sembrerebbero appena tronate dalla notte in strada... e neanche certe bambine: proprio ieri ne ho vista una, di quarta elementare, tutta tirata, con l'ombelico di fuori e le scarpe con il tacchetto... ma è infanzia questa???
Inoltre, non è vero che limiterebbero l'espressione dell'individualità dei ragazzi, ci sono mille altri modi per esprimerla e non penso che indossare per 4/6 ore al giorno una divisa sia così frustrante...
Le divise poi, secondo me, sono belle ^___^

2006-09-23 01:46:13 · answer #2 · answered by 382 5 · 15 9

mmm...buona idea...nn ci avevo pensato, sai

a proposito..hai abbandonato le tue velleità di dimostrazione di superiorità nei confronti della "massa" di answers?eheheh...

2006-09-23 01:43:09 · answer #3 · answered by parsifal for c@ndy stelle 5 · 8 3

bè c'è molto da discutere su questa domanda ...si ke con le uniformi si"appiattisce"la personalità,ma proprio alle superiori i ragazzi e le ragazze iniziano a ammattire x quei vestiti ke secondo loro le renderebbero diverse...maddai!i vestiti nuovi li possono benissimo sfoggiare fuori,o al massimo nella ricreazione...cmq non ci sarebbe tutta questa corsa alla marca...giusto?d'altra parte è bello vedere una maglietta carina(non di marca ke sono davvero mine x la personalità,altro ke divise!!!nel senso ke non sono davvero le uniformi ke tu proponi ad appiattire la personalità!)indossata ..insomma attira!e poi non sarei qui..i miei si sono conosciuti a scuola...
in poche parole ti do ragione ma ci sono dei lati positivi anke così...ciao!!!!

2006-09-23 02:03:51 · answer #4 · answered by ? 4 · 8 4

Mi sembra giusto che il grembiule non ci sia più. E' un segno di uniformazione e annullamento dell'identità. Ognuno deve essere libero di vestirsi come gli pare ovunque!

2006-09-23 01:48:32 · answer #5 · answered by Brain 2 · 12 9

Concordo, oltretutto darebbero anche un senso di "appartenenza" e di riconoscibilià che purtroppo si è perso nel tempo.

2006-09-23 04:27:07 · answer #6 · answered by Anonymous · 8 6

Si, certo, qui in Argentina le ragazze sono bellissime con le uniformi. Inoltre c'è più disciplina. Fuori della scuola si può usare qualsiasi cosa.

2006-09-23 03:11:00 · answer #7 · answered by Nuno 2 · 6 4

uhm...
perchè standardizzare le persone?
Perchè mettere un'uniforme che faccia loro credere di essere tutti uguali,quando in realtà il ricco E' più ricco e il meno ricco E' meno ricco?
E poi.. perchè proprio a scuola non ci devono essere queste distinzioni? Non sarebbe meglio non vederle fuori dall'ambiente scolastico, in quanto a scuola l'unica distinzione che conta è quella intellettiva?
Ti sembra giusto che nelle scuole inglesi nelle più importanti scuole non puoi entrare se non hai tanti tanti tanti soldi o un quoziente intellettivo veramente alto?
Nel nostro sistema scolastico ci sono ben altre cose che non vanno...

2006-09-23 01:51:55 · answer #8 · answered by roby79lc 3 · 13 11

veramente in inghilterra chi e' agiato va' nelle famose scuole private costose dove t'insegnano a suonare gli strumenti musicali a nuotare a fare tantissimi sport, i poveri vanno nelle scuole di quartiere da dove quando escono difficilmente trovano un buon lavoro.
A scuola non avevo vestiti firmati ma a casa mia mi avevano insegnato che l'importante e' quello che sei dentro non fuori e poi ero vestita comunque sempre carina anche con poco senz'altro piu' originale dei vestiti firmati tutti uguali ciao

2006-09-23 01:54:54 · answer #9 · answered by Anonymous · 7 6

In parte hai ragione, ma secondo me sarebbe cm fare un " passo indietro "...

2006-09-23 01:52:31 · answer #10 · answered by Anonymous · 7 6

fedest.com, questions and answers