vediamo di spiegare visto che c'è un pò di confusione, a quanto pare.
credo che tu ti riferisca ai precetti cattolici in materia.
dunque, ora si tende a considerarli di base sbagliati e in nome della libertà di pensiero e azione a considerare possibile ciò che si vuole.
se, come fà la chiesa e le persone che , a parer mio sono un attimino più attente, si considera la persona nella sua interezza, nel corpo, quale relatà prima della persona e nella mente/animo, quale espressione della persona in se, del pensiero e della ragfione, si comprende facilmente quale delle due parti, relativamente inscindibili, sia da preferirsi, per ovvie ragioni, rispetto all'altra.
ci si chiede allora cosa vuol dire esattamente "fare sesso", cosa che può variare, a seconda del soggetto.
Se questo è considerato "atto di amore", definizione sempre più ripetuta e ma poco chiara, dato che non si sà di preciso, nella maggioranza dei casi in cui esiste una confusione di pensiero, si ricava che il gesto d'amore più grande, deve essere compiuto, o almeno dovrebbe, solo in presenza del vero amore, situazione che difficilmente si verifica nel mondo delle persone più giovani che tendono a giustificarsi e a liberalizzare certi aspetti della vita che meriterebbero un pò più attenzione, dietro frasi o spiegazioni sbrigative, come quella sopra citata, magari senza esserne troppo convinti.
posto che è gestod'amore e quindi richiede Amore, si passa alla concezione del rapporto e al modo che si ha di vedere al propio partner.
premessa: si parla di amore, solo quando è preferito l'aspetto interiore dell'altro.
sarebbe quindi riduttivo, rispetto al senso di "gesto d'amore più grande", essere avventati, piuttosto che bruciare delle tappe o agire da superficiali, compiere questo gesto, quando non si è sicuri, o non si pensa di assere di fronte ad una situazione transitoria, nin stabile o magari ad un punto in cui è prematuro parlare di Amore vero, col rischio poi di pentirsi o di trarne esiti spiacevoli o negativi.
ma chi, avendone la possibilità non creerebbe una situazione stabile o un rapporto più profondo e durevole, una volta incontrata la persona che realmente si ama fino in fondo, l'Amore?.
Ne consegue che, ragionand di questo passo, il matrimonio è l’unico sbocco possibile, a cui porta una relazione di questo tipo. Ma dopo il matrimonio, dato che si tratta di una condizione che solo la morte può sciogliere, si parla di amore, al quale può essere concesso di compiere l’atto di amore, ll’interno della coppia.
Riguardo al fatto che dalla chiesa non è ammesso il rapporto sessuale, non ai fini di procreare, ricordo che questa affermazione è falsa, poiche è ammesso come metodo contraccettivo, il calcolo dei giorni di fertilità della donna, dove il rapporto può avvenire nei giorno tra un ciclo e l’altro.
2006-09-23 10:29:08
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ragazzi non confondete... la eligione cattolica condanna il SESSO fine a sè stesso, ossia quello compiuto senza amore e sentimento, a soli fini fisici. Il fine procreativo non è mai stato un requisito necessario, tanto è vero che la Sacra Rota annulla il matrimonio "non cunsumato" a prescindere dal fine cui a "consumazione" mira. quindi se il SESSO è fatto con AMORE la chiesa non lo condanna, ed anzi lo ritiene un dovere coniugale. poi certo, "preferirebbe" la castità prima del matrimonio... ma mi sembra che anzche questo punto non sia più un dogma.
2006-09-23 08:31:28
·
answer #2
·
answered by VERtigO 5
·
2⤊
0⤋
Hai 18 anni e credi in Dio, quindi rispetta la tua età e la tua religione, considera anche che esiste un grande peccato nel fare sesso, quello di non fare prevenzione. Attenzione.
2006-09-23 13:25:20
·
answer #3
·
answered by marignaro 6
·
2⤊
1⤋
La Chiesa dice che il sesso è peccato prima del matrimonio, perchè accetta il sesso solo quando è fatto al fine si procreare. Ma secondo me non c'è proprio nulla di male a farlo, soprattutto se lo fai con una persona che ami. Sono istinti naturali che secondo me non vanno repressi.
2006-09-23 08:22:59
·
answer #4
·
answered by trilly 4
·
3⤊
2⤋
xche'? e' sl l'unione di 2 corpi di opposto sesso.
2006-09-23 08:59:38
·
answer #5
·
answered by nico 3
·
0⤊
0⤋
per la chiesa è peccato farlo prima di essere sposati
ma fare sesso non è peccato
ciao
2006-09-23 08:23:03
·
answer #6
·
answered by christian b 3
·
1⤊
1⤋
farlo nn è pekkato,anzi:se lo fai cn ki ami allora è bellissimo,se ivece lo fai cn uno tanto x farlo k magari neanke conosci o nn ami..allora è un pekkato x te!!
2006-09-23 08:19:23
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Fare sesso non è peccato! basta farlo con la testa, stare attenti...ma non è peccato!
2006-09-25 02:53:51
·
answer #8
·
answered by Giulia & Bono 5
·
0⤊
1⤋
ma chi lo dice?
2006-09-23 08:41:05
·
answer #9
·
answered by where 4
·
0⤊
1⤋
e chi lo dice che è peccato..secondo me se stai bene con una persona c'è sintonia e tutto è normale volere andare oltre e nn ci trovo nulla di male
2006-09-23 08:32:54
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋