English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

16 risposte

La monogamia è un'invenzione della società occidentale.Nella società monogamica accade in genere che due persone si innamorino, prendano un impegno reciproco di fedeltà, ovvero di esclusività del rapporto.
Molti studiosi ritengono però che non sia rispondente alle naturali attitudini umane. Infatti sia l'uomo che donna, pur contenendosi per ragioni religiose e culturali, tendono sempre a desiderare rapporti di convinenza e sessuali con più persone del sesso opposto.
Negli anni 70 diversi si auspicava la coppia aperta e si disprezzava l'amore, come il residuo di un vecchio concetto borghese; la fedeltà monogamica in quel tempo era diventata ridicola, adatta ad anime semplici e ingenue, all'oscuro delle gioie promiscue dell'eros. In realtà non ci è voluto molto a capire che il libero amore non funzionava sul piano pratico.
In anni recenti l'amore è tornato di moda e del resto non poteva che essere così, dal momento che l'essere umano non può assolutamente fare a meno delle sue sicurezze fondamentali, rappresentate in gran parte dai rapporti affettivi e di coppia.
Essere monogami è comunque il risultato di un atto di concentrazione, di un volere spirituale, di una tensione verso un ideale di coppia che sfiora la perfezione e che non sempre è possibile raggiungere. In molti casi tuttavia non è un merito, è solo una consolidata abitudine alla rinuncia, una forma di apatia, di paura delle cose nuove, la mancanza di curiosità.

2006-09-22 20:37:07 · answer #1 · answered by maria r 2 · 1 1

Il dubbio ti sale e la mente traballa,
qual tra le due è la mia stella?
alfin se il tuo giudizio non falla,
sceglierai per sempre la meno bella.

2006-09-23 03:09:35 · answer #2 · answered by computolo 6 · 2 1

Io non ho mai capito una cosa: perchè i genitori possono amare pià figli (si dice che all'arrivo di un nuovo bimbo l'amore dei genitori non diminuisce per gli altri ma è come una fiamma che si mltiplica e fa ancora pià luce) invece un uomo può amare solo una donna e una donna un solo uomo. Secondo me è quest'ultima è solo una costrizione sociale.

2006-09-26 14:43:21 · answer #3 · answered by mm x 2 · 0 0

CERTO MA CON TRE L'AMORE è PIù GIUSTO, IMPARZIALE E OBBIETTIVO!!!

2006-09-25 12:59:00 · answer #4 · answered by sciab 2 · 0 0

Si. E te le puoi anche ******* contemporaneamente.
Più sono e più ti diverti. Attento però: avrai un uguale numero di aspiranti suocere!

2006-09-23 04:29:31 · answer #5 · answered by italiano 2 · 0 0

si certe volte succede

2006-09-23 03:52:40 · answer #6 · answered by Luce 5 · 0 0

non è innamoramento, volere bene è una cosa bella. certe volte quello che si pensa essere amore è una cosa diversa da cercare dentro di noi, da verificare prima con il nostro "io" e poi ....

2006-09-23 03:41:11 · answer #7 · answered by giiovi 5 · 0 0

In Arabia gli sceicchi hanno gli harem, dove hanno anche 75 mogli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 Aggiungo : io in Italia ne avevo una e non riuscivo a gestirla. Propongo una medaglia di platino agli sceicchi. Scherzi a parte, pur avendo viaggiato in tutto il mondo e conosciuto le varie culture non so dirti dell'amore di altri popoli che vivono la poligamia. Ma ti parlo del nostro amore che è esclusivo. Se ami veramente una donna è impensabile che pensi nello stesso tempo ad un'altra. Credo che quello di cui tu parli sia infatuazione. Gli uomini, ed io sono uno di quelli, apprezza e subisce molto il fascino femminile. La donna, credo che sia l'essere più bello che esiste al mondo. Parliamo oltre che di bellezza estetica anche di bellezza soggettiva e caratteriale. Una donna sa completarti, sa renderti felice, sa farti dimenticare tutti i ptroblemi del mondo , etc, (quando si ama veramente, poi , purrtoppo,quando l'amore naufraga per errore umano, le cose cambiano e ricschiano di sfociare anche in tragedie). Io sono innamorato della mia vecchia fiamma la Ferilli, poi sono stato con Flavia Vento (quando stava sotto il cubo), poi con Anna Falchi, e ancora con la Arcuri (.....con il pensiero). Ma tutto questo non è amore, ma il piacere del bello e della bellezza (in questo caso estetica). Se hai bisogno di altre spiegazioni sul tuo caso e le mie non bastassero, rivolgiti ad uno sceicco. Ciao

2006-09-23 03:27:28 · answer #8 · answered by frtot1952 5 · 0 0

Evidentemente non è vero amore. Se fosse vero amore (forse ancora non hai provato cosa sia), non lo dividi con nessuna se non con la tua ragazza.
Probabilmente hai una cotta per entrambe, più che normale...ma non parlerei di amore

2006-09-23 03:04:37 · answer #9 · answered by emanuele 4 · 2 2

non e amore!

2006-09-23 08:03:24 · answer #10 · answered by LullabY 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers