a dir la verità penso di tutti e due! Paura di amare perchè hai paura anche di soffrire per un amore non corrisposto! Ame sta sucedendo in questo momento e posso dire che ho sofferto 3 anni per un ragazzoche non si è mai interessato a me! Ho pianto moltissime volte quando lo vedevo con un'altra! Anche a scuola mi è successo di piangere per lui! Non c'è la facevo più adesso ma poco a poco stavo riuscendo a dimenticarlo, ma adesso che è nel banco davanti a me mi sta riyornando la cotta che avevo per lui e sarà un'impresa difficilissima dimenticarlo!
Aiuto!! Help!!!!!
Mik 92
2006-09-22 21:08:10
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Quando l'amore è sofferenza , e generalmente lo è, va riconosciuta dentro noi stessi. Perchè soffriamo?Generalmente per qualcosa che non va come vorremmo che andasse.
Perchè cerchiamo di cambiare qualcosa o qualcuno?Se lo hai scelto/a devi accettarlo/a così com'è, non ti può portare via la vita, non puoi diventare schiavo di lui/lei, che la tua sofferenza ti porta ad essere.>Generalmente nella nostra filosofia occidentale spesso consideriamo l'amore come possesso di una persona, se fossimo più praticanti dell'" ama il prossimo tuo come te stesso" soffriremo di meno perchè introdurremo il concetto di amore universale ed allora sarebbe molto più facile amare e quindi dare e basta senza pretendere nulla in cambio. questo secondo me è l'antidoto alla sofferenza che deriva dall'amore(sempre che amiamo noi stessi perchè esiste anche la complicanza che deriva dal noon amare noi stessi il che è ancora piu grave)..Allora il punto secondo me è: riusciamo a mettere in pratica questo amore nei confronti di tutti? Ciò toglierebbe l'abbarbicamento nei confronti di una sola persona pur consentedoti di fare una scelta che per te sarà la meno dolorosa! Ma il problema per noi occidentali sarebbe da approfondire moltissimo e lavorare molto su di noi per conoscerci meglio ma lo facciamo?ciao cando ps.non creder che io sia capace di applicare tali concetti, non è facile però da quando mi alleno per riuscirci sto meglio.
2006-09-23 06:30:48
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Si superano non avendo paura di entrambe le cose.
Si dice: martir d'amor tutta la vita dura !
2006-09-23 06:01:42
·
answer #3
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
Certamente lo sono, se hai paura di soffrire non ami, se hai paura di amare soffri.
Quindi amiamo un palo ogni tanto fà parte delle esperienze della vita
2006-09-23 04:26:34
·
answer #4
·
answered by Ross 4
·
0⤊
0⤋
Sono legate indissolubilmente.
Come superarle?
A livello teorico, buttandosi nel vortice dei sentimenti della vita, senza farsi troppe pippe mentali.
A livello pratico è ben più difficile...se trovo la soluzione ti farò sapere
2006-09-23 03:55:51
·
answer #5
·
answered by Cerato 2
·
0⤊
0⤋
amare a volte fa paura ( certe persona sentono nn essere più...) soffrire anche ma.. mi sa che siamo più preparati a soffrire che a amare incondizionatamente. la vita e`gioco .. allora mettiti a giocare!!
2006-09-23 03:48:04
·
answer #6
·
answered by Api's. 5
·
0⤊
0⤋
accettando il compromesso che dietro ogni meravigliosa storia potrebbe incombere una triste fine ...ma se non concedi la possibilità di saperlo ...potrebbe non capitare mai una lieta solenne storia d' amore.
Se hai paura di amare o soffrire molto probabilmente sei stato un po' impulsivo nelle scelte in passato. Quando arriverà la persona con cui sentirai di voler condividere tutto ...la paura di soffrire e di amare sarà solo un ricordo descrittivo.
Comunque non si superano ....si sorpassano.
Se non riesci a trovare o percepire affinità con chi incontri e ritieni possa essere ... allora dedicati a te stesso per un po' e porta pazienza.
è una regola assurda poichè dominata dall' inspiegabile ...ma le cose giuste arrivano sempre quando meno te l' aspetti.
Ciao.
2006-09-23 03:20:15
·
answer #7
·
answered by mik free 5
·
0⤊
0⤋
Mi verrebbe voglia di chiudere la tua frase con : pura di vivere ? La sofferenza e l'amore sono due componenti essenziali nella vita dell'uomo. La emotività riempie il cuore e da un senso alla vita. Sarebbe inpensabile una esistenza tutta rosea o una tutta all'insegna della sofferenza.Piuttosto quello che fa la differenza è il grado di sopportazione che ognuno di noi ha. Ci sono caratteri più fragili che si chiudono in se stessi e non reagiscono per paura di soffrire ancora di più ,altri che invece si fanno scivolare i problemi, facendo finta che non esistono, altri ancora che si ammalano perchè non ce la fanno. Uno di questi mali è anche la malattia d'amore, che esiste in quanto è un disagio interiore che chi lo prova soffre, e la sua sofferenza è proporzionata al suo carattere e al grado di maturità. Ma puoi essere maturo quanto vuoi, se hai amato veramente una persona con tutto te stesso , e questo amore ti viene a mancare, è come se morisse qualcuno, o parte di te. E allora la tua domanda ha un senso nel momento in cui tu sei disposto a soffrire per amore o ad amare pur sapendo che l'amore può portare necessariamente a delle sofferenze. E' ovvio che maggiore è la tua sensibilità, e maggiore sarà il grado di sofferenza (sino alla malattia) e quindi a tanto equivarrà il grado di disponibilità a soffrire o a amare. Il mio punto di vista è che questi due valori vanno vissuti entrambi , con il giusto grado di maturità, e nel momento in cui arriva la sofferenza occorre saperla accettare perchè se hai amato (sai benissimo a cosa avresti potuto andare incontro) . Poi come tutte le cose della vita, passano e le ferite si rimarginano. Queste esperienze , poi , ci dovrebbero servire ad assumere nuovi comportamenti nella vita futura.
2006-09-23 03:17:26
·
answer #8
·
answered by frtot1952 5
·
0⤊
0⤋
Non bisogna avere paura di amare per paura di soffrire. Vale sempre la pena di amare, anche se questo dovesse portarci a soffrire, e io ne sono sempre più convinta. Ho avuto tante delusioni nella mia vita finora, ho sofferto tantissimo, qualche volta anche di più, ma nonostante tutto tornando indietro non cambierei nulla, perchè amare, e anche soffrire, mi hanno fatto sentire viva. Ho avuto dei periodi in cui non riuscivo a provare nulla per nessuno, e ti assicuro che quelli sono i momenti peggiori: perchè ti senti vuota e arida e hai paura di non riuscire più ad innamorarti.
Come superare l'amore e la sofferenza? So che sembra una frase fatta, ma in realtà è la verità: con il tempo. Come dicono gli 883 in "Nessun rimpianto" solo l'orgoglio ci mette un po' di più per ritirarsi su. Ma poi ce la fai piano piano. Nel frattempo l'importante è cercare di distrarsi, non necessariamente con altre persone, ma distrarsi in qualunque modo. Magari evita di fare come facevo io che più ero giù più ascoltavo canzoni romantiche che mi facevano male...(La canzone di prima lo è un po' però lui alla fine riacquista il suo orgoglio e capisce che lei non era quella giusta!!) E soprattutto, lo so che viene da pensare che lei/lui era la tua ultima speranza di essere felice, che era quella/o per te, ma fidati se è andata/o via non lo era!
2006-09-23 03:12:43
·
answer #9
·
answered by trilly 4
·
0⤊
0⤋
Si, forse l'una include l'altra. Non credo si possa dire che esiste un metodo per superarle, ma forse si può pensare ad affrontarle, un pò come se si dovesse affrontare la paura del buio. Si potrebbe iniziare a ragionare sui fatti, ad avere fiducia nelle proprie risorse perchè spesso, al di là di quello che immaginiamo di noi stessi, noi siamo forti e capaci!
2006-09-23 02:36:19
·
answer #10
·
answered by lemas 3
·
0⤊
0⤋