E’ un vero linciaggio morale; un individuo che subisce uno stato di patimento di cui non vede la fine; una vittima impotente che null’altro può se non far salire al Cielo la desolata e sofferta invocazione della Bibbia: “Signore, fino a quando starai a guardare?” . Non se ne viene fuori...
Comunque, attenzione: non confondiamo la vittima del mobbing, con l'operaio o l'impiegato incompetente, scansafatiche e a volte anche disonesto, che si convince di essere oggetto di una congiura vessatoria solo perché non si rende conto che chi è in difetto... è lui.
2006-09-22 22:57:41
·
answer #1
·
answered by ~GIN~ 4
·
1⤊
1⤋
Purtroppo mi sono dovuta dimettere insieme ad altra gente per una cosa così. Abbiamo fatto causa, ancora in corso dopo 8 anni! Il mobbing è un fenomeno particolare, la prima cosa che fanno i datori di lavoro, oltre i tartassamenti psicologici quotidiani, è isolarti dal resto dei lavoratori. Sfruttano un modo di agire comune della gente che è quello di evitare lo sfigato di turno, per non essere coinvolti nella sua sfiga.(della serie:se ce l'hanno con lui qualcosa avrà fatto, e comunque io non ci voglio entrare...)
In questo modo far qualcosa mantenendo il posto di lavoro è quasi impossibile, la maggior parte delle vittime agisce una volta dimessa (se l'esperienza non l'ha distrutto del tutto). Delle facoltà di economia americane insegnano ai futuri manager le tecniche psicologiche più adatte per distruggere ed epurare il lavoratore scomodo, evidentemente anche in Italia cominciano ad esserci dei buoni maestri. La cosa migliore è rivolgersi ad un avvocato, in questo caso il sindacato è da escludere perchè il mobbing va affrontato come un reato contro la persona (violenza privata, mi pare)e risolto in tribunale, anche se le leggi attuali sono ancora inefficaci.
X uno con le clark, su certe cose non si scherza, informati! Il mobbing è causa di depressioni, problemi psicologici a volte anche di suicidi.
Il rendimento di un lavoratore non c'entra niente, se uno è "bighellone" sul lavoro esiste il licenziamento per giusta causa, mai sentito?La maggior parte dei casi di mobbing attuali viene attuato contro donne incinte, lavoratori a tempo indeterminato che sono in azienda da anni(per sostituirli con interinali o altri), contro lavoratori vicino alla pensione, contro persone che rendono e proprio per questo non hanno appigli per mandarli via.
2006-09-22 19:42:01
·
answer #2
·
answered by est suffisant 4
·
3⤊
0⤋
A me è successo. Li ho mandati allegramente a ca**re....
Anche il sindacato, che stava più dalla parte dell'azienda che dalla mia...
Ciao
Andrea
2006-09-22 19:23:15
·
answer #3
·
answered by Maialinorosa® 4
·
1⤊
0⤋
Rivolgiti al sindacato,a un mio collega è successo ed è riuscito ad avere ragione.
2006-09-22 19:18:48
·
answer #4
·
answered by bikaner 7
·
1⤊
0⤋
E' un casino. L'unico modo è denunciarlo. Il mobbing va di pari passo cone le leggi che penalizzano l'occupazione ed è una strumento, diretto ma indiretto, di controllo del comportamento da parte dell'azienda paradossalmente usato dai propri compagni, si basa sul principio che se sono io a decidere se lavori oppure no, io decido le regole di comportamento dentro la mia azienda indipendentemente da ciò che dice il contratto, se non ti adegui ti faccio diventare una minaccia per tutti e saranno i tuoi stessi compagni di lavoro a costringerti a essere e diventare come ho deciso si debba essere dentro la mia azienda, per farlo mi basta usare un tuo comportamento ritenuto da me sbagliato e socializzare la punzione che sei finito. Un altro aspetto di questa dipendenza culturale è il cinismo, è sfogare sul più debole il disagio di dover lavorare in quelle condizioni. Il mobbing è roba vecchia che risale alla rivoluzione industriale ma, il movimento operaio, e la forza del sindacato lo avevano eliminato dai posti di lavoro, oggi, purtroppo, i sindacati sono strategicamente sulla difensiva e la cultura della competizione, della rivalità è tracimata dal mercato all'individuo, quindi, il tuo collega lavoro è, prima di tutto un tuo rivale invece che un compagno di sventure e tendi a competere con lui invece di solidarizzare. Meno male che esistono le leggi e, se riesci a dimostrare il mobbing, sei tutelato e vincente nella maggior parte dei casi.
2006-09-22 23:36:18
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il mobbing e la peggior tortura che un lavoratore possa subire ed è talmente forte che riesce ad autoeliminarti,arrivi tardi di qualche minuto(prima non ti era mai successo)e giù a dirti che non sei responsabile che offendi la dignità di quelli che entrano puntuali,non puoi ribattere perchè perdi il posto, ti fanno stare due ore in un posto per poi mandarti da un'altra parte senza motivo e via dicendo.Per Willa esiste una legge a tutela di quelli colpiti da depressione per mobbing,te la spiego in poche parole.Si può richiedere all'Inps o Impadap una visita medica per inabilità(si può fare anche dopo le dimissioni o licenziamento)cosa signifca,ti faccio un esempio se ti mancano anche molti anni per raggingere l'età contributiva(anzianità di servizio)e ti viene riconosciuta come malattia da mobbing gli enti ti danno gli anni che ti mancano per raggingere la pensione con il massimo dell'età contributiva,spero di essere stato chiaro.Un abbraccio a tutti quelli colpiti da mobbing.
2006-09-22 20:28:56
·
answer #6
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
lo puoi combattere solo se sei un dipendente pubblico, se ti rivolti contro il capo di un azienda privata sei morto, ti fanno nero
2006-09-22 20:15:12
·
answer #7
·
answered by Stefano 2
·
0⤊
0⤋
Purtroppo il fenomeno è più vasto di quanto si possa immaginare.
Ho subito 2 anni fà il cosidetto "mobbing" fino ad arrivare al punto di esser licenziato. Ho combattuto sino alla fine a denti stretti ma non ho ceduto. Loro avrebbero gradito di buon grado che io gettassi la spugna.....
alla fine lo hanno fatto loro. Ovviamente sono in causa, e dopo alcune battaglie giuridiche ho avuto i compensi arretrati. Il bello dovrà ancora arrivare. Hanno trovato un osso troppo duro per loro.
2006-09-22 20:11:11
·
answer #8
·
answered by Kikko 5
·
0⤊
0⤋
se nn erro parli dello stress da rientro dopo le ferie in ufficio...e ki non lo a mai subito...ma solo ke fin a alcuni anni fa era una semplice scusa ora e stata dichiarato malattia...ed è giusto ke sia cosi
2006-09-22 19:18:27
·
answer #9
·
answered by stonersunshine80 3
·
1⤊
6⤋
il mobbing è l'unico modo per scindere un rapporto di lavoro con un bighellone. non esiste altra maniera purtroppo.
altrimenti mi dici tu come sbattere fuori un vagabondo che non lavora come si deve!
2006-09-22 19:21:35
·
answer #10
·
answered by nessunNick 4
·
0⤊
6⤋