Sono papà da due anni e mezzo. Senza esperienza.
Gli unici consigli che posso darti sono questi:
Devi amarlo. Tutto il resto viene da se.
Dagli delle regole. Pochi no ma definitivi.Non cedere
Non ti preoccupare se a volte sbagli. Nessuno è perfetto e nessun errore è irrimediabile. Sii sereno.
Auguri!
2006-09-22 22:52:51
·
answer #1
·
answered by pulcifero 4
·
0⤊
0⤋
spiegagli sempre quando sbaglia il perchè, non ti limitare mai ad un secco NO .
2006-09-22 11:43:55
·
answer #2
·
answered by EMY 3
·
1⤊
0⤋
nn ti preocuppare appena prenderai in braccio tuo figlio saprai cosa fare.....in bocca al lupo!!!
2006-09-22 11:38:17
·
answer #3
·
answered by lorenzo m 2
·
1⤊
0⤋
Penso tutto avverrà naturalmente, ma secondo me è importante non dimenticare due cose: amore ed educazione.
La prima, non può prescindere dall'altra. Quindi significa tanta dolcezza e giusto rigore per insegnargli a vivere.
Non si può dire di amare un figlio se poi lo si priva di un'educazione disciplinata, purtroppo qualche volta rigida.. Da bimbo non capirà, ma ti apprezzerà quando diventerà un bravo adulto.
2006-09-22 11:37:25
·
answer #4
·
answered by Una qualsiasi 4
·
1⤊
0⤋
Augurissimi....è maschio o femmina? Provo ad indovinare....è maschio :)
Per prima cosa appena nasce il piccolino aiuta tua moglie, non lasciarla a fare tutto da sola. Per quanto riguarda l'educazione.....prova a trasmettergli le cose migliori che anche i tuoi genitori ti hanno trasmesso.....insegnali ad essere una persona onesta e giusta di rispettare il prossimo.....vedrai che riuscirai ad educarlo bene.
Cose da non fare.....aiutalo a prendere una strada nella vita, ma non costringerlo mai a prendere una strada che non è sua.....uno deve aiutare il figlio ma deve prendere anche in considerazioni le sue capacità ed aspirazioni. Molti genitori fanno lo sbaglio di spingere il figlio verso una strada che loro avrebbero voluto fare....e va a finire che ti trovi un figlio infelice.
Auguri :)
2006-09-22 11:36:07
·
answer #5
·
answered by RaMs 5
·
1⤊
0⤋
Alcuni genitori allenano i propri bambini come galli da battaglia o arrampicatori sociali, altri si preoccupano di formare in loro un equilibrato senso civile nella speranza di vederli vivere sereni anche da adulti, altri ancora non si curano - o non possono curarsi - del problema. In tutti i casi, l'influenza della personalità di chi educa non può essere trascurata. Il nostro esempio lascia un'impronta indelebile nei nostri figli. Se davvero vuoi un elenco di cose da evitare, eccolo: ripetuti scatti di umore estranei al contesto, alterazioni nel tono della voce e nella mimica di fronte a situazioni che il piccolo non è assolutamente in grado di decifrare, lancio di oggetti, vanto dell'ipocrisia, divertito culto dello scherno o della sopraffazione altrui...Ma è meglio fermarsi qui, perché non ti serve a nulla un algoritmo, dovrai vivere la tua esperienza fino in fondo. Faresti peggio lasciandolo crescere dentro una vetrina fornita di ogni supporto biologico e didattico programmato a tempo.
Vivi con disinvoltura il tuo ruolo, ma eventualmente non far vedere che lo fai apposta.
2006-09-22 20:47:02
·
answer #6
·
answered by marco l 3
·
0⤊
0⤋
"i no che aiutano a crescere" di Asha Phillips ed. feltrinelli..una parola importante che,detta al momento giusto,può aiutare a crescere in modo equilibrato e felice.... il libro dei giochi in casa e all'aperto dai 4anni in su eheh Biagio Vinella ed. de vecchi.. è pochino ma nn ricordo altro :-)
2006-09-22 11:58:16
·
answer #7
·
answered by liuty73 3
·
0⤊
0⤋
eccone un po':
1) Fai il mammo, la faccenda dei ruoli è una balla, l'amore che si dà ai figli non è mai troppo.
2) Non fare mai prediche, i figli lo sentono e si rompono perchè diventi mentale e racconti ciò che ti è stato propinato.
3) Non parlare mai di cose che non hai sperimentato, così parli col cuore. Se porti esempi tuoi o di altri è meglio.
4) Non imbottire il figlio di valori morali o doveri morali, spiega solo perchè alcune cose non si devono fare tipo: se lo facessero a te non ti piacerebbe, o se lo fai ti fa male, o qualcuno potrebbe arrabbiarsi. Fallo di volta in volta quando la situazione lo richiede, altrimenti sei noioso.
5) Rispondi sempre ai perchè (una palla immane), se esagera puoi dirgli che continuerai il giorno dopo, se non sai dillo, i figli apprezzano la sincerità.
6) Non picchiarlo mai, a meno di uno scapaccione perchè ti lascia la mano lanciandosi per strada. Picchiare i figli è una vigliaccheria, si fa solo perchè siamo più grandi. Se lo picchiamo sarà timido e avrà paura dell'autorità.
7) Puoi discutere con tua moglie anche davanti a lui, purchè non si urli e non si odi il partner. Al figlio non farà piacere però comprenderà che se si litiga non è la fine del mondo, e che si può discutere civilmente. Imparerà a farlo a sua volta. Peggio la sacra rappresentazione dei coniugi sempre uniti nelle decisioni anche se non lo sono, fa sentire il figlio escluso.
8) La tua casa è tua, di tua moglie ma anche sua, per cui quando ne ha l'età chiedi anche la sua opinione, puoi accordarti se ha gusti riprovevoli, facendogli la stanza sua (se ne avrà o se ne ha) con i suoi gusti e il resto della casa a gusto vostro.
9) Non vessatelo se mangia poco e non insistete a dargli da mangiare ciò che non desidera. I bambini hanno gusti limitati, poi crescono e li ampliano. Se mangia poco non dovrà tenersi a dieta da grande.
10) Alleva tuo figlio come fosse tuo nipote, l'ansia per la droga, la disonestà, la pigrizia e l'incapacità massacra i figli. Se l'amerete non si drogherà, non sarà alcolista, non ruberà e avrà fiducia in sè.
11) Dagli piccole responsabilità secondo la sua età, ma senza farne una questione di principio, se non ce la fa, digli che per oggi va così ma che domani farà meglio. Elogia i suoi progressi.
12) Gioca con lui, non tanto in senso letterale perchè poi magari ti rompi, gioca con le cose della vita, trasforma in gioco le cose, il lavarsi, l'azzeccare il liquido dentro il bicchiere, tagliuzzare la carta, saltare, mettersi il profumo e fare le bolle.
13) Ultimo, ma il più importante, chiedi sempre: Come ti senti? Oppure: mi sembri triste, o molto felice, o: come ti sentiresti se?... Questo fa capire al bimbo che ha un dentro e che è importante, gli insegnerà a "sentire" e a capirsi più di tanti discorsi inutili. Un bambino che è attento a ciò che sente sarà un adulto forte e sereno.
Auguri :)
2006-09-22 11:57:55
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
si te stesso e cresci con lui...ricordati che i bambini appena nati sentono lo stato d'animo e l'umore dei genitori..perciò viviti questo momento magico con la gioia più infinita e vedrai che ti verrà tutto naturale....e tuo figlio/a ti aiuterà sicuramente...ad essere un buon padre..auguri comunque!
2006-09-22 11:50:05
·
answer #9
·
answered by kiraki 2
·
0⤊
0⤋
Sii presente (sempre più ke puoi) non illuderlo, anke se piccolo, insegnagli la verità da subito essendo tu vero.
Le bugie per quando dovrebbero cominciare a servirgli o a difendersi da esse è meglio non le impari da solo.
Insegnagli le regole giocando, e sii elastico nei rimproveri(+/- duro), ma ricorda ke è un bambino... il tuo!
2006-09-22 11:49:55
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋