Esempi:
eutanasia
divorzio
aborto
fecondazione assistita
Non capisco perchè uno non possa essere libero di scegliere, io ad esempio sono favorevole a tutto ciò ho elencato precedentemente, la chiesa si crede padrone dello stato, loro non hanno nessun potere sulla mia persona, la nostra società ci obbliga a funzioni religiose, tutti i sacramenti sono solo cose superflue: il battesimo avviene quando i bambini sono piccolissimi e non possono decidere, le comunioni e cresime sono solo feste consumistiche, la chiesa vuole soldi per tutto, per il funerale vuole soldi, per il matrimonio vuole soldi, per tutto vuole soldi. Poi suonano le campane tutto il giorno disturbando la quiete pubblica.
Io non voglio dire che la chiesa non possa decidere le sue regole ma non accetto che debba fare le leggi dello stato a modo suo, siamo in uno stato laico! Voglio i funerali civili, l'eutanasia, l'aborto, il divorzio, MENOMALE CHE C'E' IL LIBERO ARBITRIO!! MA SOLO PER ALCUNE COSE!!
2006-09-22
10:53:49
·
34 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
evitare risposte idiote, grazie
2006-09-22
10:58:18 ·
update #1
non ci siamo capiti, io sono un anticlericale a tutti gli effetti, non sopporto che la chiesa impedisca ad un malato terminale di morire, che vieti il preservativo, che vieti la fecondazione assistita per evitare bambini malformati, non mi interessano le cresime e comunioni quello era solo un esempio.
2006-09-22
11:02:06 ·
update #2
io non sono cristiano, sono stato battezzato senza la mia volontà, ma non è questo il problema, io credo in un dio ma non credo nella chiesa, sono agnostico o meglio deista
2006-09-22
11:07:18 ·
update #3
sinceramente a me degli islamici non me ne frega niente, che si ammazzino tra loro se proprio vogliono farlo, io parlo dell'italia
2006-09-22
11:08:15 ·
update #4
non avete capito niente, è inutile discutere con alcuni di voi, non è vero che la chiesa chiama e chi vuole andare va, la chiesa mette delle regole anche a chi non la segue
2006-09-22
11:52:12 ·
update #5
Sono d'accordo con te....anche secondo me la chiesa ha troppi poteri. Dovrebbe pensare solo a predicare e basta e lasciare al singolo individuo di scegliere.
Aggiungo anche le unioni gay alla tua lista.
2006-09-22 11:01:25
·
answer #1
·
answered by RaMs 5
·
7⤊
3⤋
Non mi sembra la Chiesa obblighi nessuno né che faccia le leggi dello Stato. Se così fosse, non si capirebbe perché il divorzio è una legge dello Stato quando per la Chiesa il matrimonio è un sacramento indissolubile; non si capirebbe perché l'aborto è una legge dello Stato quando la Chiesa parla della sacralità della vita ecc. ecc. Ma cosa vuoi dalla Chiesa: che dica cose che sono contro la fede? Hai deciso di essere anticlericale? Bene, è una tua scelta come è una tua scelta non condividere i "dogmi" della Chiesa, ma prima di sproloquiare dicendo per altro cose non vere informati: se conoscessi il diritto canonico, sapresti che i cosiddetti "soldi" che si pagano per sposalizi, funerali e quant'altro non li prende la Chiesa (altrimenti non si spiega perché nelle chiese parrocchiali tutto questo è gratuito). Spesso le "chiesette" con i fronzoli appartengono ad enti privati e alla Chiesa è demandata solo l'amministrazione del culto (cioè il celebrare le messe) o vuoi contestare anche questo?
Certo una libera offerta (che in quanto libera puoi anche non fare) ha una sua utilità: l'Enel non "regala" certo la corrente elettrica e anche i parroci pagano le bollette.
Quando affermi che i sacramenti sono cose superflue, devi aggiungere "per te" a meno che non ti preoccupi il fatto di offendere persone per cui tutto ciò ha un valore... o sei di quelli che parlano del rispetto degli altri solo per sentire il rumore della voce, fregandosene nella realtà. Certo il battesimo avviene in tenera età, per questo esiste il sacramento della "riconfermazione" (la cresima appunto).
In conclusione caro amico (mi permetto di chiamarti così perché non ho nulla di personale contro di te), impara a rispettare gli altri e i loro valori e prima di criticare, cerca di conoscere in "modo serio" le cose di cui vuoi parlare.
Ciao
P.S. Quella delle campane che disturbano la quiete pubblica proprio te la potevi risparmiare. Rasenta davvero la comicità.
Ai ciclomotori "smarmittati" alle due del pomeriggio che fai allora, li prendi a fucilate....??? !
2006-09-22 11:35:20
·
answer #2
·
answered by paolino paperino 5
·
4⤊
2⤋
divorzio c'è, l'aborto c'è l'eutanasiae e la fecondazione assistita perchè non fanno un referendum?Le altre due se non sbaglio sono state approvate con quel sistema e la chiesa non ha potuto farci niente. Battesimo decidono i genitori come pure la comunione e la cresima se sono diventate feste consumistiche la colpa è nostra non è stata la chiesa a dirci di farlo così, il matrimonio lo puoi fare in comune nessuno te lo vieta, e il funerale lo stesso se non vuoi nessuna cerimonia è una tua scelata. Dove stà il problema?
2006-09-22 11:30:14
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Tu sei liberissimo di scegliere negli esclusivi limiti della legislazione vigente, perciò non dire stronzate!
L'aborto è ammesso e regolato da una legge dello stato, indipendentemente da quello che ne dice la Chiesa. Il divorzio idem, la fecondazione assistita idem, e l'eutanasia è vietata da una legge dello stato come nella stragrande maggioranza del resto del mondo. Per quanto riguarda matrimoni e funerali, nessuna legge ti impedisce di averli civili, se così vuoi, ed il Battesimo tutto è fuorchè obbligatorio, a tutte le età. Per quanto riguarda le campane, infine... beh, con questa affermazione sei davvero scaduto nel ridicolo!
La Chiesa si limita ad indicare a chi vuole seguirla la sua via, ma non la impone a nessuno, tanto meno a te! Tu pretendi invece che stia zitta e non esprima opinioni... bell'esempio di intolleranza che dai, complimenti!
2006-09-22 11:30:09
·
answer #4
·
answered by anacho 2
·
3⤊
1⤋
mica è la chiesa che decide...la chiesa dice la sua opinione, ma in Italia le leggi non le fa il Papa.
Se poi si mandano al potere dei bigottoni cattolici è colpa degli elettori, non della chiesa.
2006-09-22 11:12:21
·
answer #5
·
answered by Camilla72 5
·
4⤊
2⤋
Il guaio non è tanto della Chiesa che può pensare quel che vuole, ma è dei politici che per accaparrarsi voti tra i cattolici seguono le direttive del Papa. Pur dichiarando lo stato laico, il nostro Stato non è laico affatto, per cui vengono asserite verità estratte da una fede irrazionale che non tiene conto della scienza. Se il Papa dice che l'embrione ha un'anima i cattolici ci credono, se dicesse che l'ha dopo 40 giorni o 6 giorni ci crederebbero uguale. Si crede al Papa come si credeva in assoluto a Mussolini, a Hitler, a Stalin e a Fidelcastro. L'essere umano vuole qualcuno che gli dica cosa deve fare e credere, è ancora bambino e non si assume responsabilità. I politici invece sono solo marpioni. Povera Italia...
2006-09-22 11:12:01
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
perche' a differenza degli islamici non impongono ( risposta ironica )
2006-09-22 11:06:14
·
answer #7
·
answered by domenico k 5
·
4⤊
2⤋
Si ti capisco, l'Italia è strana e ci siamo abituati.
Forse facciamo quello che vogliamo ma non è la stessa cosa se qualcuno ti dice che non va bene. La vita materiale viene presentata come se fosse necessariamente sporca e corrotta ma se a noi giovani tolgono questo che ci rimane? Intendo dire che siamo fatti di materialità, carne ed ossa, lo spirito è una faccenda che subentra dopo, se c'è davvero.
Se uno non fa niente di male al prossimo perché deve spaventarsi dell'inferno eccetera?
Rispetto chi ha fede ma la fede non c'entra con la politica, qua si negano i diritti umani.
Hai ragione per certe leggi fatte contro certe scelte. Però non sappiamo quanto dureranno, siamo troppo indietro rispetto al resto d'Europa e se ne accorgeranno, spero non troppo tardi. Nel mondo l'informazione va veloce e certe antichità sono segnate, non preoccuparti.
2006-09-22 11:18:01
·
answer #8
·
answered by Navigatore_a_vista 3
·
3⤊
2⤋
Di poni giustamente queste domande perche' non sei un vero cristiano come non lo sono neppure io. E' dura da mandare giu' se non hai la fede. Alcuni lo fanno,come dire,ufficiosamente,altri ,ufficialmente. Io sono contrario ad alcune delle pratiche che tu hai esposto come tema,ma questo non ha niente a che vedere con la fede,credo.
2006-09-22 11:05:00
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
perche abitiamo in un paese a maggioranza cattolica.
un esempio piu semplice (sul quale saremo tutti d'accordo): perche il giorno di riposo è la domenica anche per chi nn è cattolico? in altri paesi in cui la maggioranza religiosa non è cattolica, si riposa in altri giorni dettati da altre religioni, in israele per esempio è il sabato.
solo gli stati uniti , sotto questo aspetto , lasciano tutti davvero liberi di far valere il proprio diritto di nn farsi condizionare la propria vita da una "religione di stato"
2006-09-22 11:00:10
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋