English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-09-22 10:44:09 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Matematica

Camilla72 e chi ha parlato di professione?

2006-09-22 11:04:19 · update #1

8 risposte

mi farebbe piacere che si parlasse non per sentito dire ma sulla base di dati concreti!
altrimenti rispondete in modo palesemente scherzoso!

dunque: la matematica di economia. matematica generale è uno scoglio; c'è poi matem finanziaria che è tosta e un paio esami di statistica! un particolare non sottolineato dall altro utente è che tutti gli esami di economia prevedono uno studio dell andamento di funzioni e quindi l'applicazione di logiche matematiche.

architettura ha esami di analisi che son (a detta di un mio amico architetto) pesanti..

va' a lettere!!

2006-09-22 21:47:16 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Matematica se ne fa pochina sia a economia che ad architettura.
Tuttavia quel pochino per alcuni e' gia' troppo.
Io ti consiglio di non porti questo problema. Basta studiare e non ci saranno problemi ne li' ne la'.

2006-09-22 11:01:11 · answer #2 · answered by Carla 4 · 2 0

Economia, in particolare ad aziendale (che è il ramo più facile).
Ad architettura hanno anche analisi 2...come ad ingegneria.
Magari è fatta più "alla leggera", ma la materia resta sempre difficile
Da quanto ho potuto sbirciare sui libri degli altri, per economia mi sembra molto più leggera la matematica, perchè il loro utilizzo di questo strumento non richiede ad esempio serie di integrazioni complesse come in scienza delle costruzioni, materia comune sia ad architettura che a ingegneria.

2006-09-22 20:21:19 · answer #3 · answered by ~ObeliX~ 5 · 1 0

ad economia la studi x capire le formule che muovono strategie usate da imprese ecc.. e ci son piu tipi di matematiche (finanziaria, analisi, ecc)
ad architettura la usi come base per poi studiare materie scientifiche che ti insegnano a calcolare il posizionamento di mura e pilastri, per gestire le forze che fan stare su le case

2006-09-22 10:53:52 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Ad economia la matematica è più strutturale, per il semplice fatto che stai parlando di economia, appunto. Io sono un matematico ed ho fatto due esami, uno di modelli economici e uno di teoria dei controlli, mutuati con economia. Se punti a qualche teoria originale, o alla ricerca, ci devi chiappare di matematica o non ne uscirai mai! D'altra parte, mi farebbe un pò specie mettere in mano la costruzione di casa mia ad uno che non sa farci i conti sopra....

2006-09-24 12:05:19 · answer #5 · answered by A.b 4 · 0 0

in entrambe la matematica è fondamentale...chi ha paura della matematica non potrà mai essere un buon commercialista nè un buon architetto.

Per certe professioni superare gli esami non è l'unica cosa importante.. e comunque se non ami la matematica lo studio dell'economia ti diventerebbe odioso, perchè tra statistica, curve ed equazioni l'economia è solo matematica.

in architettura vari molto di più...ci sono molti esami di disegno e di realizzazione pratica , esami sulle leggi...forse è matematicamente più abbordabile.

2006-09-22 10:57:50 · answer #6 · answered by Camilla72 5 · 0 0

Oddio, architettura sinceramente non so.
La matematica che si studia ad economia? Beh se non ti piace la matematica che c'è al liceo SCIENTIFICO, è inutile che ti ci cimenti ad economia, che sicuramente più facile non è. Da me ci sono persone che danno l'esame di matematica generale 7-8 volte di fila.
Oltre a quella poi c'è statistica e matematica finanziaria (un mattone!!)......quindi.....se ti piace abbastanza puoi farcela ma se ti fa schifo già a scuola....non te la consiglierei.
Poi se a qualcuno piace la matematica, studia quella all'università e non si pone problemi di questo tipo, ma ad economia poca non se ne fa, direi che ce ne sia abbastanza, oltre a quella poi c'è diritto, e l'economia vera e propria. Tieni conto che col nuovo ordinamento le cose possono essere un pò cambiate.
Certo è tutto relativo, un matematico ti dirà che la matematica ad economia è facile, la Fisica era il pane quitidiano di Einstein, quindi è tutto relativo.
Basti sapere che si fa più matematica studiando matematica/fisica, poi segue ingegneria e poi economia....

2006-09-22 10:57:22 · answer #7 · answered by geilboy12002 4 · 0 0

è tranquilla da tutte e due le parti....certo farai cose nuove rispetto alle superiori, ad esempio le matrici, ma non è niente di difficile per nessuna delle 2 facoltà...

ps: se sei negata in matematica allora ti sembreranno difficili da tutte e due le parti....però ti dico che se te la cavi, chessò hai 6-7 alle superiori, dovresti farcela!

2006-09-22 10:46:15 · answer #8 · answered by Trig86 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers