Ti metto un po' di aforismi sull'arte, forse possono esserti utili come spunti per esprimere le tue idee:
L'arte non esige dagli artisti talento, ma opere. (Libutti)
Tutta l'umanità è passione; senza passione, la religione, la storia, i romanzi, l'arte sarebbero inefficaci. (Honorè De Balzac)
L'arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentare con novità. (Ugo Foscolo)
Ciò che realmente conta è la piccola minoranza di uomini che creano opere d'arte o di pensiero, i fondatori di religioni e i grandi uomini di Stato. Sono questi pochi individui eccezionali che ci permettono di farci un'idea della vera grandezza dell'uomo. (Karl Popper)
La vita imita l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita. (Oscar Wilde)
Più l'arte è controllata, limitata, lavorata, e più è libera. (Igor Stravinsky)
L'arte è per noi inseparabile dalla vita. Diventa arte-azione e come tale è sola capace di forza profetica e divinatrice. (Filippo Tommaso Marinetti)
Non penso che l'arte sia propaganda; dovrebbe invece essere qualcosa che libera l'anima, favorisce l'immaginazione ed incoraggia la gente ad andare avanti. (Keith Haring)
L'arte celebra l'uomo, non lo manipola. (Keith Haring)
L'arte non è una forma di propaganda, ma una forma di verità. (J.F.Kennedy)
Il valore di un'opera d'arte si misura dalla quantità di lavoro fornita dall'artista. (Apollinaire)
L'arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è. (Paul Klee)
Il disegno è la sincerità nell'arte. Non ci sono possibilità di imbrogliare. O è bello o è brutto. (Salvador Dalì)
Quando la scienza, l'arte, la letteratura e la filosofia sono semplici manifestazioni della personalità e sono ad un livello tale da raggiungere gloriosi e bizzarri obiettivi, rendono il nome di un uomo vivo per centinaia di anni. (Simone Weil)
Esistono due modi per non apprezzare l'arte. Il primo consiste nel non apprezzarla. Il secondo nell'apprezzarla con razionalità. (Oscar Wilde)
In arte le buone intenzioni non hanno il minimo valore. Tutta l'arte peggiore è il risultato di buone intenzioni. (Oscar Wilde)
La cattiva arte è molto peggiore dell'assenza d'arte. (Oscar Wilde)
L'arte è una passione. (Oscar Wilde)
L'arte non esprime mai altro che se stessa. (Oscar Wilde)
Il compito attuale dell'arte è di introdurre il caos nell'ordine. (Theodor Adorno)
L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità. (Theodor Adorno)
Una passione sfrenata per l'arte è un cancro che divora ogni altra cosa. (Charles Baudelaire)
L'arte è natura concentrata. (Honorè De Balzac)
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere. (Berthold Brecht)
L'opera d'arte è sempre una confessione. (Umberto Eco)
Tutta l'arte è completamente inutile. (Oscar Wilde)
Un fondoschiena veramente ben fatto è l'unico legame tra Arte e Natura. (Oscar Wilde)
Nell'arte il meglio è abbastanza buono. (Goethe)
Nell'arte il meglio è abbastanza buono. (Goethe)
L'arte è pace e profezia. Dopo la morte c'è rinascita. (Mimmo Rotella)
L'arte e la rivolta non moriranno che con l'ultimo uomo. (Fedor Dostoevskij)
I film sono arte, ma anche l'idraulica lo è. (Clint Eastwood)
Ho imparato una verità che pochi conoscono: che l'arte largisce le sue consolazioni soprattutto agli artisti falliti. (Eugenio Montale)
Nei tempi più gloriosi dell'arte, gli artisti si esprimevano imitando i grandi artisti del passato, e imitando trovavano se stessi. Un capolavoro era un'imitazione mal riuscita. (Eugenio Montale)
L'arte, collettivamente pittura,scultura,architettura e musica, è la mediatrice e riconciliatrice di natura e uomo.È il potere di umanizzare la natura, di infondere i pensieri e le passioni dell'uomo in tutto ciò che è l'oggetto della sua contemplazione. (Samuel Taylor Coleridge)
2006-09-22 06:50:10
·
answer #1
·
answered by fiammetta 3
·
0⤊
0⤋
Guarda, a me in V superiore era stato assegnato lo stesso compito: il professore, dopo aver fatto leggere la definizione a tutti, ha detto che tutto quello che avevamo scritto era giusto ma incompleto. Infatti, ci disse che "Arte" è praticamente l'unica parola che non ha una definizione univoca, che non può essere definita completamente...bello, no?
2006-09-22 06:40:15
·
answer #2
·
answered by Utente Enrico 7
·
1⤊
0⤋
L'arte è il meglio di noi stessi...
2006-09-22 08:42:05
·
answer #3
·
answered by *Noemy* 2
·
0⤊
0⤋
non ascoltare quelli che ti rispondono dopo aver letto sul dizionario,l'arte può essere una tradizione nata da un hobby,o può essere semplicemente un pensiero nascosto dentro di noi che per uscire ha bisogno di uno strumento o un semplice colore,per sentirti viva e appagata.l'arte e prima di tutto una cosa personale non dimenticarlo.ora tocca a te.baci gil.
2006-09-22 06:38:54
·
answer #4
·
answered by giulio d 3
·
0⤊
0⤋
Rispondigli con tutta tranquillità che l'arte non può essere definita.Altrimente ti spieghi perchè Ligabue,per rimanere in Italia,era considerato poco più che un pazzo,salvo diventare da morto un grande artista.Non crede il tuo,concedimelo,presuntuosello professore,che se fosse esistita una definizione di arte,quindi i canoni per cui un dipinto,una scultura,possono esser definiti arte,quella di Ligabue sarebbe stata riconosciuta a tempo debito?Non parliamo poi delle avanguardie,di quella sperimentale.Se il tuo prof si trovasse davanti al David intieramente fasciato di rotoloni Regina,si suiciderebbe?Da alcune correnti di pensiero artistico,questa di nascondere o trasfigurare statue,monumenti,sculture,facciate di palazzi,cattedrali anche famose,è considerata arte.Rientrerebbe nella definizione richiesta dal tuo prof?Ciao e auguri.
2006-09-22 06:37:21
·
answer #5
·
answered by lupogrigio 7
·
0⤊
0⤋
Arte: svelamento partecipe della realtà attraverso l'espressione creativa della propria interiorità.
2006-09-22 06:30:25
·
answer #6
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
0⤋
Indica la capacità dell'uomo di poter apportare un'innovazione in qualsiasi campo, ad esempio, in pittura è la capicità di vedere in maniera innovativa quello che si vuole illustrare.
Grazie a l'arte l'uomo si distingue da un qualunque altro essere vivente.
2006-09-22 06:30:11
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
L'arte è un mezzo ke l'uomo ha per esprimere le proprie emozioni, gioie, dolori, dubbi, paure e desideri. Ci sono molte forme di arte: pittura, architettura, scultura, poesia, musica....
L'arte venne utilizzata gia' dalla nascita dell'uomo, ke non conoscendo ancora la scrittura utilizzava dei disegni per rappresentare qualcosa.
2006-09-22 06:28:32
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che, poggiando su accorgimenti tecnici e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, porta a forme creative di espressione estetica.
L'arte può essere considerata anche sotto l'aspetto di una professione di antica tradizione svolta nell'osservanza di alcuni canoni codificati nel tempo. In questo senso, le professioni artigianali - quelle cioè che afferiscono all'artigianato - discendono spesso dal Medioevo, quando furono in qualche modo sviluppate come attività specializzate e gli esercenti arti e mestieri vennero riuniti nelle corporazioni. Ogni arte aveva una sua tradizione, i cui concetti fondamentali venivano racchiusi nella regola dell'arte, cui ogni artiere doveva conformarsi.
Io ho preso queste informazioni da wikipedia, un enciclopedia fatta dagli utenti di internet.
Li puoi trovare tante risposte alle tue domande in ambito scolastico. Io, per esempio, per fare qualche ricerca per la scuola visito sempre questo sito. Ti basta digitare sulla barra di ricerca di yahoo "wikipedia".
Buona fortuna per il tuo compito.
2006-09-22 06:23:01
·
answer #9
·
answered by BonaVox89 2
·
0⤊
0⤋
L'espressione di quello che hai dentro
2006-09-22 06:18:08
·
answer #10
·
answered by drome 5
·
0⤊
0⤋