Certo. Se cerchi su youTube o su Google Video ne trovi a bizzeffe!
2006-09-22 03:31:27
·
answer #1
·
answered by botomazia 2
·
0⤊
0⤋
L'anidride carbonica viene introdotta all'interno della coca cola con metodi forzati, viene letteralmente "pompata" all'interno di essa, rendendo il sistema alquanto instabile. Ce ne possiamo accorgere semplicemente lasciando aperta per qualche ora una bottiglia di qualsiasi bevanda gasata, e notando come la liberazione del gas avvenga spontaneamente. Fornendo dell'energia al sistema (ad esempio agitando la bottiglia) si supera il livello di energia di attivazione della reazione molto piu' velocemente e l'anidride carbonica viene liberata, creando un flusso torrenziale di liquido.
Espandendo il discorso, potremmo favorire la reazione anche dal punto di vista chimico: lo zucchero, la gomma arabica e la gelatina contenute nella mentos fungono da catalizzatore, ovvero "abbassano" il valore dell'energia di attivazione della reazione adsorbendo i reagenti e facilitando la creazione del complesso attivato (ovvero la situazione ideale perchè due sostanze reagiscano) aumentando conseguentemente la velocità di reazione. La superficie ruvida e le conseguenti "rientranze" presenti sulla superficie della caramella favoriscono ulteriormente la funzione del catalizzatore.
-------------------------
Alla pagina:
http://img1.freeforumzone.it/upload1/494997_catalizzatore.gif
vi un immagine da me realizzata che puo' aiutare la comprensione dei catalizzatori: la molecola A-A per reagire con B-B(1), deve raggiungere una situazione ideale (2), per il conseguente raggiungimento del complesso attivato(3). Cio' permette la rottura dei legami e la conseguente formazione di A-B. La funzione del catalizzatore (4) è quella di favorire la disposizione geometrica delle molecole, adsorbendole e orientandole, rendendole quindi "pronte" per la realizzazione del complesso attivato.
----------------------------------------
L'utilizzo della Coca Cola Light (Diet Coke) aggiunge caratteristiche ancora piu' favorevoli alla realizzazione della reazione di liberazione dell'anidride carbonica: il dolcificante utilizzato al posto del classico zucchero sembra essere un catalizzatore ancora migliore. Inoltre rende la bevanda meno "viscosa", favorendo il valore entalpico della rottura dei legami che esistono tra le molecole del liquido (offre in pratica meno resistenza al gas che cerca di uscire fuori).
A tutto cio' si aggiunge il peso della caramella stessa, grazie al quale viene spinta verso il fondo, aggiungendo carica esplosiva alla reazione.
Queste considerazioni sono frutto di una mia ricerca, ovviamente ampliate con mie conoscenze e considerazioni di tipo personale. A parte che sono stupito come per la prima volta i miei esami di chimica mi stiano aiutando a rispondere a una domanda del genere... Comunque invito chiunque utilizzi questa risposta e la pubblichi su altri siti,a citarmi; non per narcisismo, ma perchè l'argomento mi interessa e mi piacerebbe stabilire delle discussioni sulla cosa.
Mi si puo' contattare tranquillamente qui su yahoo rispondendo a questo topic o utilizzando l'indirizzo email indicato nell'immagine.
Saluti,
Fabio
2006-09-23 11:32:31
·
answer #2
·
answered by biulo 1
·
0⤊
0⤋
No (ora ho scoperto una cosa nuova). Invece ho visto cosa fa la cocacola tradizionale sulla ruggine (soprattutto una sera che avevo forato e un dado non ne voleva sapere ...), Sembrerebbe che sulle navi mercantili e forse anche su quelle militari ne tengono di scorta proprio per quando un bullone non si sblocca perchè troppo arrugginito (pensa un po' cosa fa nel nostro stomaco ... :-) )
2006-09-22 04:24:38
·
answer #3
·
answered by francesco_jsb 3
·
0⤊
0⤋
Già su focus, c'era la descrizione del fenomeno, e le indicazioni per fare l'esperimento...
2006-09-22 03:42:32
·
answer #4
·
answered by aranciotica 4
·
0⤊
0⤋
Sì l'ho visto poki giorni fa in un filmato su internet...È davvero sorprendente!!!
2006-09-22 03:41:05
·
answer #5
·
answered by natasha d 1
·
0⤊
0⤋
Si. L'importante è non mettersi in bocca la mentos e fare gargarismi con la cocacola!!!!!!
2006-09-22 03:40:13
·
answer #6
·
answered by @nM@rI@ 2
·
0⤊
0⤋
eccome no....secondo me ci costruiranno degli esplosivi,produce una reazione chimica in cui viene sprigionata co2 (l'anidride carbonica contenuta nella coca cola) che, se compressa all'interno della bottiglia la farebbe esplodere...pensate se ci mettessero più anidride carbonica!!!
2006-09-22 03:39:39
·
answer #7
·
answered by esteban 2
·
0⤊
0⤋
Se vai su www.corriere.it -> Mediacenter -> e cerchi Mentos trovi 3 video
2006-09-22 03:38:11
·
answer #8
·
answered by cricri 5
·
0⤊
0⤋
certo che la conosco!! inoltre io e i miei amici ne abbiamo testate varie. prendendo la bottiglia da mezzo litro di coca cola light (è importante che sia quella light xk fa molta piu reazione) le si buttano dentro, il piu velocemente possibile , 7/8 mentos e nel giro di un secondo dalla bottiglia esce un getto di coca molto forte. provate anche voi...non in casa però....
se comunque cercate su google trovate video e spiegazioni...
in bocca al lupo....
2006-09-22 03:38:05
·
answer #9
·
answered by gialloblucrociato 3
·
0⤊
0⤋
ecco xke nn ci facciamo tutti una bella bevuta di coca e poi inghiottiamo una mentos?
2006-09-22 03:37:53
·
answer #10
·
answered by Rory 3
·
0⤊
0⤋
NO! io sapevo della coca cola e delle aspirine! si impara qualcosa di nuovo ogni giorno! grazie
2006-09-22 03:37:37
·
answer #11
·
answered by Daniela D 4
·
0⤊
0⤋