Leggo le domande e le risposte degli utenti di yahoo!answers e vedo tantissimi strafalcioni linguistici. Alcuni sono abbastanza imbarazzanti; mancano accenti, oppure ci sono nelle parole in cui non vanno messi, vedo doppie sbagliate (una delle piu' belle che ho letto e' "stassera") o mancanti. Questo per non parlare del lessico da dimenticare (o meglio, dimenticato"!) o di forme orrendamente sincopate come "nn" al posto di "non" o "qlcuno" al posto di "qualcuno", o di altre atrocita', come "skizzo" al posto di "schizzo".... ma e' questo quello che insegna oggi la nostra scuola?
Che tristezza.....
2006-09-22
02:31:36
·
27 risposte
·
inviata da
valentina13
4
in
Scuola ed educazione
➔ Curiosità
Aggiungo solo una considerazione; non sono contraria alle abbreviazioni da sms per "partito preso" o perche' non accetto le innovazioni. Non mi piacciono perche' rendono la lettura difficoltosa e, dove non c'e' reale necessita' di essere rapidi, come in questo contesto, non danno un reale contributo ad una comunicazione efficace.
2006-09-23
02:06:01 ·
update #1
in parte è la fretta di scrivere, in parte è l'abitudine al linguaggio degli sms, per qualcuno è un vezzo (crede di essere originale a mettere le k al posto del ch o a scrivere una lettera maiuscola e una minuscola) ed in parte è ignoranza (dire "vi piace la pizza HO gli spaghetti ?" non può essere una svista ...)
2006-09-22 02:49:18
·
answer #1
·
answered by francesco_jsb 3
·
2⤊
0⤋
me ne sono accorta anche io, beh, per quanto riguarda il linguaggio "cellularesco", è quello che viene usato oggi dagli adolescenti e pertanto direi che ci si può passare sopra... non sta ad indicare una reale ignoranza della morfologia di una parola.. ma per quanto riguarda gli errori grammaticali, mi sento solidale con la tristezza che provi tu. Che cosa ci possiamo fare?
Possiamo solo augurare a queste persone di migliorare.
la più bella che ho letto oggi è "cagniolino". FANTASTICA!
2006-09-22 09:38:33
·
answer #2
·
answered by roby79lc 3
·
4⤊
0⤋
Dunque, ti posso assicurare che non lo si fa solo in italia. anche le altre lingue vengono "maltrattate".
Per quanto riguarda le doppie, o gli accenti mancanti, o cose del genere, credo sia soltanto colpa degli ignorantoni che a scuola, al posto di trarre qualcosa di buono e quindi imparare, pensano a quello che devono fare la sera... Un tempo credevo fosse un problema di italiano visto che è una lingua difficilissima... ma poi, dopo aver vissuto per sei anni nel regno unito (dove ho frequentato il college e l'università) ho capito che anche gli inglesi (nonostante la loro lingua sia facilissima) fanno enormi errori grammaticali e di spelling.
per quanto riguarda lo skizzo, il nn, qlcuno e via dicendo, credo non sia una cosa negativa ma soltanto un modo per semplificare e velocizzare le cose. e anche in questo caso non è solo un problema nostrano... Gli inglesi lo fanno sempre (tonight diventa 2nite, to be diventa 2b, why, diventa y, how are you diventa hw r u....). credo sia l'evoluzione della lingua, un modo più moderno di esprimerci... il problema è che questa "evoluzione" riskia veramente di danneggiare l'italiano corretto. ma dipende solo da noi. certo che se uno impara l'italiano come si deve e poi usa lo spelling veloce solo per sms, e-mail e messaggi non formali, va bene.... ma se uno impara solo quel tipo di "italiano", allora stiamo messi male.
viva la semplificazione delle cose, ma abbasso l'ignoranza
2006-09-22 09:53:16
·
answer #3
·
answered by Alex Nature 5
·
3⤊
0⤋
Una volta esisteva la lingua italiana e basta,oggi esite una differenza fondamentale fra l'italiano parlato e,l'italiano lessicale,la colpa,se di colpa si tratta è data dalla fretta dei nostri giorni,dal cercare di essere sempre concisi,come a cercare di non perdere tempo prezioso.......
2006-09-22 09:48:58
·
answer #4
·
answered by mmm 5
·
2⤊
0⤋
Hai ragione.
Irrita molto anche me. Posso ancora essere indulgente con qualche errore ortografico, ma non tollero che si scriva eliminando alcune lettere dell'alfabeto.
Detesto le k al posto del ch così come non sopporto le abbreviazioni.
So che per certuni la libertà è anche questo, ma per me la libertà è anche quella di seguire le regole poiché so da sempre che soltanto chi è capace di ubbidire è un uomo veramente libero. E la lingua italiana è fatta di regole che vanno seguite.
Concordo anche con il fatto che la scuola non offra granchè. La maestra elementare di mia nipote non azzecca un congiuntivo a pagarlo a peso d'oro e così io ho insistito perchè sua madre le facesse cambiare scuola.
Tutto ciò è veramente triste......
2006-09-22 09:46:16
·
answer #5
·
answered by marte 6
·
2⤊
0⤋
Le lingue sono qualcosa di dinamico, è vero. Ma dinamicità è sinonimo di scorrettezza grammaticale?
Voglio vedere quando scriveranno il loro CURRICULUM VITAE....
2006-09-22 09:45:07
·
answer #6
·
answered by ultraago 4
·
2⤊
0⤋
Non penso lo facciano apposta....sono proprio ignoranti di natura!!
2006-09-22 09:42:03
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Io ti do ragione, ma sono sicuro che riceverai un sacco di insulti da gente che ti scriverà che quello che conta sono i contenuti, che sei una saccentella, che anche tu scrivi male, che quello che conta è comunicare, per non parlare di quelli che dicono che la lingua è viva, dinamica, in continua evoluzione e allora scrivo come mi pare, ecc...
2006-09-22 09:34:11
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Concordo con te.
2006-09-22 14:35:39
·
answer #9
·
answered by Irene N 5
·
1⤊
0⤋
Carissima Valentina, la lingua è un sistema in continua evoluzione e poi varia sicuramente a seconda di contesti e circostanze. Non è il caso di condannare con un animo così duro e purista la scrittura degli utenti di Answer. Qui chi scrive lo fa in modo veloce e per divertimento e poi è sempre protetto dall'incognita del suo nickname. I giovani e coloro che hanno spirito creativo sono alla base del continuo sviluppo del linguaggio. Quanti anni hai? non ti è mai capitato di scrivere sms o di chattare? Esigenze di sintesi e di rapidità nella comunicazione di istant mxgs porta a risultati a mio avviso molto frizzanti. Certo, sono d'accordo con te che prima debba esserci padronanza delle norme della nostra L1 ma sono cmq convinta che la maggior parte delle persone che utilizzano queste forme, abbreviate o variate che tu ritieni tanto orrende, scelgano di usarle di proposito e quindi in modo consapevole.
Dai, ci vuole un pò di elasticità! dovresti guardare a queste forme di devianza dalle norme con più curiosità. Vedrai, imparerai a conoscerle e ad apprezzarle! O magari continuerai a non usarle ma lo farai con uno spirito critico più consapevole..
Comunque tra i vari esempi da te riportati "stassera" mi sembra davvero solo un errore di battitura.. non credi anche tu? o magari potrebbe essere un ironico dialettismo?!
2006-09-22 10:14:16
·
answer #10
·
answered by Noemi 2
·
2⤊
1⤋