English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ogni volta che si parla di Islam (polemica del Papa, ragazza pakistana sgozzata dal padre, donna indiana suicida, kamikaze vari, attentati terroristici ecc.ecc.) una buona fetta di "italiani" insorge contro ciò che viene definito comunemente razzismo. Si riportano alla ribalta le crociate, l'inquisizione e tutte le schifezze compiute dalla Santa Chiesa Cattolica in nome della redenzione dei popoli quasi a voler dire che se l'ha fatto la Chiesa in passato perchè condannare l'Islam (una parte di esso chiaramente) che ci terrorizza oggi? Beh, a me sembra una forzatura, il voler essere very open minded o very liberal in un momento storico in cui si dovrebbe fermamente condannare chi compie atti di violenza in nome della religione e quando gli islamici stessi (moderati) dovrebbero scendere in piazza con noi. Ma se un cristiano si facesse saltare in aria in nome di Cristo in un autobus pieno di studenti islamici non diremmo tutti che solo un pazzo fanatico può compiere un gesto simile?

2006-09-22 02:16:46 · 7 risposte · inviata da Mobo 3 in Società e culture Religione e spiritualità

Quello che voglio dire è che sembra quasi che oggigiorno faccia tendenza essere orientati in un certo senso. Noi abbiamo avuto le Brigate Rosse, politicamente motivate, che gambizzavano e uccidevano in nome di un Italia migliore. La loro fine fu determinata anche dalla mancanza di appoggio da parte della popolazione italiana, proprio dal rifiuto della violenza che non può essere giustificata da un credo politico o religioso. Ma perchè oggi non ci si rivolta contro coloro che io considero terroristi peggiori delle BR o dei nazi-fascisti. Vogliamo accettare dunque il video dove l'Islam sgozza il prigioniero infedele? Oppure dopo la bandiera arcobaleno per la pace qualcuno esporrà la bandiera verde con la spada e la mezzaluna? Vi prego di credere che in questo non c'è faziosità politica, assolutamente no!

2006-09-22 02:28:15 · update #1

Rasenar, la Chiesa ha riconosciuto i propri errori e chiesto perdono (Papa W.) alle altre religioni e ai popoli. Hai mai sentito fare qualcosa di simile da parte dell'Islam? Forse che non abbiano mai commesso errori perchè ciò che si fa in nome di Allah è sempre giusto?

2006-09-22 02:42:01 · update #2

7 risposte

Troppo giusta la motivazione della domanda. Pero`, la storia dei tempi passati ( e nessuna garanzia dice che resteranno passati ) va ricordata proprio a coloro che si sforzano di dimenticare volentieri. Non tocca alla Chiesa cattolica fare finta di dimenticare. Quando si chiede scusa, occorre fare riparazione. La riparazione si fa scendendo dal piedistallo dell'infallibilita`. Troppo comodo proferire parole di scusa e continuare a ritenersi infallibili. Allora deve finire la gerarchia e instaurarsi quantomeno una democrazia umana, ma questo non si fara` mai, con la scusa che anche la Chiesa e` fatta di uomini peccatori.
Dall'altra parte dello steccato ci sono fanatici in termini moderni . Ma senza scusarli, questi fanatici sono stati educati a rimanere fanatici e ci vorranno ancora secoli a umanizzarsi.
La soluzione, a mio avviso, e` proprio da cercare nei libri che entrambi credono sacri ed ispirati, con discrepanze abissali sulle verita` religiose: questi libri non sono sacri e sono solo una scusa per non voler cambiare. Quindi saranno anche il motivo per continuare a scannarsi. Se altri popoli riescono a discutere da uomini senza consultare questi libri, perche`non la smettono questi religiosi di farsi paladini della pace usando i libri? Siamo tutti umani, e da umani dobbiamo parlarci e parlarne, e non continuare a ripetere che l'uomo non puo` darsi la risposta definitiva a tutto. Nessuno pretende questo, perche` siamo imperfetti nei nostri sforzi, ma i religiosi devono convincersi che prima di credere, anche loro sono uomini imperfetti e bisognosi di soluzioni valide per vivere in pace....prima di pregare e mettersi a scannare. I libri sacri, se non usati come pensierini piacevoli da spulciare con fare profetico, nella loro visione generale si prestano a giustificare qualsiasi nefandezza....leggerli bene, senza stancarsi e con introspezione!

2006-09-22 04:06:41 · answer #1 · answered by giulietta 7 · 1 0

finalmente un po' di sano, comune buon senso!

2006-09-22 09:23:24 · answer #2 · answered by pubfunzi 4 · 3 0

Concordo, è una questione di civiltà, non solo di religione

2006-09-22 10:00:14 · answer #3 · answered by Marchiddu 4 · 1 0

Sfondi una porta aperta... Essere open minded, come dici tu, fa trendy. E' in un certo modo facile fare le persone aperte e dire "dobbiamo solo stare zitti, noi, con tutte le porcate che abbiamo fatto.." perchè si trovano facili motivazioni a supporto senza che queste richiedano delle approfondite giustificazioni. E' comodo dire lasciali stare, sono le loro usanze.. Vivi tu che vivo anche io..(..forse, aggiungo io).

E' ovviamente tutto molto più complicato quando ci si trova a sostenere la tesi contraria. Quando ci si trova a portare avanti l'idea che queste sono cose aberranti che non hanno nulla a che vedere con la civiltà. Oltretutto suggerite come giuste dalla mentalità stessa delle persone. Se un italiano si facesse saltare su un bus di islamici sarebbe una devianza, considerato mela marcia.... per loro un islamico che salta su un bus di israeliani o cristiani è un martire.

Non è giusto mettersi dietro la scusa della mentalità aperta per poter girarsi e guardare dall'altra parte.

2006-09-22 09:25:49 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

è bello vedere che non si è sempre soli a pensare determinate cose, concordo ciao e buona vita
Blog: http://angolalixeira.spaces.msn.com

2006-09-22 10:44:17 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

In un paese,come il nostro,dove il livello culturale medio e'terrificante....non e' possibile parlare di storia senza cadere in luoghi comuni squallidi e spesso obsoleti.
Condivido il tuo pensiero e le tue osservazioni sono corrette...aggiungo solo che per oltre quattro secoli abbiamo subite nella nostra Italia invasioni musulmane da tutti i paesi medio orientali e soprattutto dai Turchi(EUROPA?????)
Abbiamo documentazione storica di paesi e citta'distrutte e saccheggiate da Musulmani che hanno massacrate intere popolazioni nel nostro paese nel nome dell'Islam.
A Otranto,nella cattedrale ci sono raccolti oltre tremila teschi di persone impalate vive per non essersi convertiti all'Islam.
Di queste realta' ne abbiamo a decine.
Allora.....riconosciamo i nostri errori del passato chiediamo scusa,ma che qualcuno chieda scusa anche a noi.
L'Islam,per sua prima regola,e' obbligato al proselitismo......con qualsiasi mezzo.........allora?cosa ha detto il Papa di non vero?
Allora grande attenzione per tutti.....il piu'moderato dei musulmani non puo' e non deve disattendere a questi principi fondamentali della sua religione.

2006-09-22 10:01:51 · answer #6 · answered by cayman 1 · 0 0

Certo!
Ma purtroppo chi se la prende con l'Islam l'ho fa nell'ottica del muro contro muro.... che è proprio l'antitesi dell'atteggiamento giusto per il dialogo!
Allora si deve partire da basi comuni, riconoscere i propri errori passati e dialogare insieme per una soluzione sul futuro. E questo è un lavoro che devono fare cristiani e islamici, da entrambe le parti. Non dire nulla di male sull'Islam non vuol certo dire giustificare ciò che alcuni pazzi fanatici fanno... e che di Islam hanno capito poco o niente!

2006-09-22 09:31:25 · answer #7 · answered by Rasenar 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers