English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho avviato un'acquario per la prima volta, il mio negoziante e' un "naturalista" ed e' contrario all'uso del carbone attivi e nn me lo ha fatto usare.
sono gia' 10 giorni che l'ho avviato e l'acqua e' ancora torbida, lui mi ha detto che e' una cosa normale e ke ogni acquario ha i suoi tempi, ma quanto dovro' aspettare ankora?, e' mai capitato a nessuno??

2006-09-21 22:49:01 · 11 risposte · inviata da ???? 6 in Animali da compagnia Pesci

11 risposte

Ciao Nemesi,
non devi essere impaziente, quando dici " sono GIA' 10 giorni" in realtà doversi pensare che sono "SOLO 10 giorni" . Per far si che l'acquario sia pronto serve circa 1 mesetto. Ma tornando alla tua domanda, il fatto che l'acqua sia ancora torbida è normale specialmente se non hai lavato e rilavato bene la sabbia del fondo. Se poi hai messo in acquario anche dei legni, oltre a vederla torbida la vedrai anche ambrata ma quello non è un male anzi. Poi comunque con il passar del tempo anche " L'ambrato " sparisce purtroppo ( dico purtroppo xchè è molto gradito da alcune specie di pesci) .
Non so come ti abbia fatto allestire l'acquario il tuo negoziante ma, vista la mia esperienza ed i miei errori, ti consiglierei di trascorre questo tempo in cui l'acqua è torbida , in modo proficuo e cioè : mettere nell'acquario ( se già non ci sono) diverse piante a crescita veloce perchè ti aiuteranno in segiuto a contenere la proliferazione delle alghe. Dovresti mettere anche l'impianto della CO2 perchè serve allo sviluppo delle piante e contribuisce a stabilizzare il ph. Un'ultima cosa metterei ( io non l'ho messo perche' quando ho allestito l'acquario non lo sapevo) lo sterilizzatore a lampada uv ( è battericida ) . Ultima cosa importante : non fare lo sbaglio di avere fretta. Con la fretta si fanno solo casotti. Lascia passare il tempo necessario ( circa 1 mese) poi ti comperi i test dll'acqua ( quelli a reagente non quelli a strisce perchè sono troppo approssimativi ) PH - GH- KH- NO2-NO3 . Questi sono quelli basilari . Non esiste un giusto valore assoluto per il ph in quanto i pesci non vivono bene nello stesso tipo di ph. Diciamo che il ph 7 è neutro, se il valore è più basso l'ammonio si trasforma in nitriti ; se il ph è superiore a 7 tende a trasformarsi in ammoniaca che è letale per i pesci . Tutte queste cose pericolose ( la più pericolosa è l'ammoniaca ) si verificano solo se nel filtro non si sono ancora insediati i batteri nitrificanti. L'insediamento richiede tempo e l'inserimento in acquario di un attivatore betterico tipo ( cycle, nitrivec o similari)Non dimenticare d'inserire il biocondizionatore( serve ad eliminare il cloro e gli eventuali metalli pesanti presenti nell'acqua) serve x rendere biocompatibile l'acqua del rubinetto in quanto, se è presente cloro, quest'ultimo uccide i batteri nitrificanti.Per cio' che riguarda i carboni attivi, non condivido l'idea del tuo negoziante in quanto sono molto utili specialmente dopo l'uso di medicinali in acquario perchè assorbono tuti i residui di medicinale. Probabilmente ti suggerirà l'uso delle zeoliti, io non ho esperienza diretta con quel materiale ma , a quel che sò, non è molto pratico.
Spero di non aver fatto un ragionamento troppo confuso.
Ciao e..... non aver fretta mi raccomando

2006-09-23 14:20:59 · answer #1 · answered by bettahalfmoontail 6 · 4 0

ciao, prima che un acquario sia pronto in genere devono passare anche più di due mesi, un mese è il minimo! cmq se la tua acqua è trobida perchè hai messo un legno di torbiera o di mangrovia, non diventerà mai limpida! quindi fai così: togli il legno, tienilo per più tempo che puoi in un secchio pieno d'acqua calda e appena l'acqua si colora cambia l'acqua e ripeti l'operazione più volte che puoi, in teoria sino ache l'acqua non sarà limpida (il tutto può durare anche 3 giorni). se il legno non è troppo grande mettilo in una pentola e fallo bollire per 1 o 2 ore cambiando l'acqua 2-3 volte.

il negoziante fa bene a non farti usare il carbone, perche si ciuccia insieme al colore anche tutte le sostanze (vitamine e nutrimenti) che al momento nel tuo acquario sono poche e servono a creare alimento per i batteri buoni che cresceranno nel tuo acquario.

se invece non hai il legno e l'acqua è torbida significa che il getto della pompa è troppo vicino al ghiaietto e lo smuove troppo.... ma ha un bel legno di torbiera vero??? :)

2006-09-24 08:57:51 · answer #2 · answered by smartcar 4 · 0 0

E' normalissimo, io ho un acquario, e quando l' ho allestito per la prima volta l'acqua torbida è rimasta per circa 2 settimane e mezzo.
Comunque vendono dei prodotti speciali (pastiglie, goccie, o gel) che abbattono i metalli pesanti e fanno diventare l'acqua cristallina.
Abbi molta pazienza prima di mettere i pesci, io ho aspettato un mesetto.

2006-09-24 08:01:11 · answer #3 · answered by Bacc9002 3 · 0 0

Ci vogliono 30 giorni, quindi altri venti per te......Prima di introdurre i pesci controlla i valori del ph; agli inizi è molto facile che ti muoia qualche pesce, dopo però si regolarizzerà tutto nel tempo. Kissss

2006-09-22 02:01:39 · answer #4 · answered by panterinarosa81 6 · 0 0

io ti consiglio di usare i carboni attivi e anke le ceramiche . i tuoi pesci vivranno piu' a lungo.

2006-09-22 01:49:04 · answer #5 · answered by maya 4 · 0 0

io andrei da un altro negoziante...cmq devi fare periodicamente dei test che si vendono dal tuo negoziante per controllare i nitriti e il ph...per i nitriti l'acqua deve essere chiara (se nel tuo caso è scura vuol dire che c'è qualcosa che non va e se ci metti i pesci rischi che ti muoiano)...il giusto valore del ph è 7, non deve superare il 7.5 ne essere inferiore al 6.5.

2006-09-21 23:58:52 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

E' un fenomeno normale per chi attiva i nuovi acquari; io ho aspettato 1 mese perché l' acqua fosse limpida e 2 mesi per iniziare a mette i primi pesci Neon.

2006-09-21 22:58:51 · answer #7 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

Se è un naturalista dovrebbe sapere che il carbone attivo è un prodotto 100% naturale. Hai comprato almeno l'innesto batterico per colonizzare i cannolicchi di ceramica per bilanciare l'ecosistema? o hai una semplice boccia di vetro?

2006-09-21 23:18:23 · answer #8 · answered by Daniele 4 · 0 1

No, mi dispiace, io ho un solo pesciolino(una specie di piranha) da cinque anni e vive da solo in un acquarietto perchè uccide gli altri pesci , e di solito quando l'acqua è sporca glie la cambio!

2006-09-21 22:57:45 · answer #9 · answered by Joy 4 · 0 1

il tempo e' di due settimane circa,se entro questo termine e' ancora torbida rivolgiti al negozio ...potrebbe essere un mal funzionamento della pompa...ciao

2006-09-21 22:57:01 · answer #10 · answered by mammagiulia 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers