English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

prima di rispondere pensa che ognuno di noi e' meridionale rispetto a qualcun'altro , prego di non rispondere in modo razzista e privo di rispetto

2006-09-21 22:30:58 · 19 risposte · inviata da comunista di destra 1 in Società e culture Società e culture - Altro

19 risposte

Un po di differenza c`e...e` la differenza che esiste tra regione e regione. Io sono sarda, e la differenza l`ho sempre sentita. Qualche ignorante poi ne approfitta per fare della differenza un abuso, ma sono casi a parte, speriamo.
Pensaci bene...per ragioni geografiche e storiche, hanno usi, costumi, valori diversi l`uno con l`altro. Il sud ha avuto problemi con l`economia per la posizione che non favoriva i commerci col resto d`europa, cosi come invece e` successo per le popolazioni del nord. Il clima poi, ha un grande influsso sui tratti delle persone,e notoriamente le persone del sud sono piu "solari" ed ospitali dei nordici. Il che non vuol dire che non lo siano,ma in maniera diversa. I nordici sono anche conosciuti per essere grandi lavoratori, i popoli del sole invece per essere un po piu rilassati (ma permettetemi di dire che, vivendo in un Paese straniero, ed essendo a contatto con italiani da tutte le regioni, questo e` solo un mito)
I sardi poi...veniamo da un`isola,mal collegati col resto della penisola e per questo siamo piu "chiusi" benche ospitali, piu diffidenti ma allo stesso tempo piu ingenui... Poco avventurosi e fifoni (siamo l`unica isola i cui cibi regionali si basano su animali di terra, e non pesce...non siamo grandi navigatori)
che meraviglia queste differenze ragazzi, non facciamone causa di razzismo tra di noi, che gia abbiamo abbastanza problemi di questo genere...

2006-09-21 22:52:29 · answer #1 · answered by Lucia 3 · 0 0

i meridionali in genere hanno un modo di fare più socievole, questo li porta ad essere considerati invadenti e spacconi a volte. per contro i settentrionali sono considerati più freddi e menefreghisti. secondo me queste due affermazioni non sono del tutto un luogo comune, ma certamente la tendenza a generalizzare amplifica le differenze

2006-09-22 05:46:14 · answer #2 · answered by arpanonno 4 · 1 0

Si, i meridionali sono più spassosi!!!

2006-09-22 05:35:35 · answer #3 · answered by Didjer-I-do 3 · 1 0

Si, siamo più belli, più simpatici e più intelligenti!! Va bè, io sono sarda, quindi sto in una posizione ancora diversa, cmq al sud, no? E davvero, il ritmo della vita, le priorità, è tutto diverso... almeno parlando in generale. Secondo me la differenza c'è, ma il bello è proprio questo. Cmq siamo tutti italiani, e dobbiamo volerci bbene!! :)

2006-09-22 06:32:31 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Sulla differenza culturale inutile soffermarsi è sotto l'evidenza di tutti e dipende dalle diverse dominazioni staniere che nei secoli le varie parti d'italia hanno subito.
Sotto il profilo genetico vorrei contribuire con una singolare indagine che avrebbe condotto alcuni anni or sono un'università inglese sul patrimonio genetico di alcuni popoli europei tra i quali anche l'italiano.
Da questi studi, pubblicati dal Corriere della Sera, si evincerebbe che gli abitanti del nord dell'Italia conservano un patrimonio genetico molto simile alle antiche popolazioni celtiche che vi vivevano prima della conquista romana.
Gli abitanti del centro dell'Italia invece sarebbero molto simili agli antichi latini e quelli del sud agli abitanti della Magna Grecia.
Difficile da credere francamente ma il Corriere questo ha pubblicato.

2006-09-22 06:12:04 · answer #5 · answered by Stilicone 5 · 0 0

In che senso c'è differenza? genetica? caratteriale? sociale?
la differenza c'è tra tutti quelli che vivono in posti diversi per clima, condizioni sociali, economiche, paesaggistiche. Se è a questo che ti riferisci, direi di si, ma c'è anche tra chi vive a Trieste e chi vive a Genova, o tra persone che in una stessa regione vivono in province diverse es: una montana ed una costiera. Rispetto alla questione di essere sempre meridionali di qualcuno, quello è vero, ma è chiaro che le differenza tra un francese ed uno scandinavo saranno diverse da quelle che ci sono tra un siciliano ed un nordafricano…ovviamente, e quindi anche in questo caso non mi sembra opportuno generalizzare. E poi, se mi permetti, vorrei farti un appunto: tu inviti giustamente al rispetto, ma scrivi "meridionali" e "il resto degli italiani" come se fossero due categorie/generi diversi! Sono sicura che tu non lo abbia fatto in mala fede, ma bisogna sempre stare attenti alle parole (ti ricordi Nanni Moretti in Palombella Rossa? "Le parole sono importanti...").
Grazie e scusa se mi sono permessa di fare delle critiche, ma l'ho fatto solo perchè mi sembri una persona per bene e rispettosa, non un provocatore razzista, come ce ne sono tanti su answers.
Grazie ancora e buona giornata

2006-09-22 05:57:02 · answer #6 · answered by superemme 2 · 0 0

Assolutamente no!
Io sono mezza meridionale e mezza settentrionale (madre nissena e padre parmigiano), ho adorato (e lo adoro tutt'ora anche se è morto) mio nonno materno che era la persona più buona è disponibile di questo mondo.
E poi dovreste sentire che bello il dialetto siciliano e quello parmigiano mischiati insieme ... una meraviglia!

2006-09-22 05:52:10 · answer #7 · answered by Manuela P 4 · 0 0

Non ci sono differenze genetiche, ma ci sono differenze culturali. Le dominazioni che hanno formato il carattere e la cultura dei popoli del nord sono state diverse da quelle che hanno condizionato il sud. Senza voler dare giudizi se sia meglio essere influenzati da Arabi e Spagnoli o dagli Austriaci e Francesi, credo sia evidente come queste Nazioni abbiano profondamente segnato tutti noi Italiani, al punto da farci apparire (spesso) come facenti parte di popolazioni diverse...

2006-09-22 05:48:51 · answer #8 · answered by simone 3 · 0 0

Maurizio hai proprio ragione... sono due mondi diversi, completamente... per fortuna!!! Una siciliana DOC!!!

2006-09-22 05:45:10 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

certo le differenze ci sono a livello culturale
è questa la bellezza del mondo: le diversità culturali
ogni cultura ha qualcosa di positivo e di negativo agli occhi delle altri, l'ignoranza ,di conseguenza, cavalca questi motivi e genera il razzismo.
le differenze non dovrebbero invece esserci nei diritti, nelle opportunità, nel giudizio della persona, nelle libertà....

2006-09-22 05:44:58 · answer #10 · answered by massimiliano n 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers