English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho una domanda da porre riguardo, l'accanimento sessuale, spesso ho notato che ci sono individui, uomini e donne, che sono accaniti a livello estremo verso il sesso, senza equilibrio, facendolo diventare una vera e propia psicosi, ma tutto questo secondo voi da cosa può dipendere?
Che cosa fa scattare ad un certo punto tanto accanimento?
(lasciamo perdere risposte sarcastiche, mi piacerebbe poter definire fino a dove ci si può spingere, senza che venga giudicato come una vera e propia mania)

2006-09-21 21:47:02 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

14 risposte

C'è proprio una sorta di dipendenza dal piacere sessuale ed è una vera e propria psicosi.
Credo che venga curata come una qualsiasi dipendenza.
Suppongo che queste persone alla fine siano persino disgustate da ciò che fanno. Ho letto recentemente la testimonianza di un tale che ha rischiato di perdere il lavoro, di piccolo imprenditore, perchè era ammalato di sesso e passava le giornate a organizzare, programmare occasioni sessuali e usava internet in maniera compulsiva per mantenere l'eccitazione al massimo.
Il risvolto della medaglia è che era disgustato da se stesso e ad un certo punto, quando ha visto che la cosa prendeva una piega pericolosa s'è rivolto a uno specialista.
Che cosa faccia scattare questa sindrome non lo so. La psicologia e la psichiatria lo potrebbero spiegare meglio di me, ma a lume di naso io direi che una scarsa stima di se e, soprattutto, una errata concezione dell'amore insieme ad una desolante solitudine affettiva, possono favorire queste forme patologiche.

2006-09-21 21:56:30 · answer #1 · answered by marte 6 · 4 0

mai sentito parlare di ninfomani? l'esagerata dipendenza dal sesso è come qualsiasi altra dipendenza,e denota una vera patologia psicologica che va curata.

2006-09-22 04:56:48 · answer #2 · answered by schwarze_stern 5 · 2 0

vedi credo ke la cosa migliore sia partire dalla parola accanimento...
accanirsi significa perseguire con tenacia un obiettivo, con le dovute differenze ovviamente... Le persone che si accaniscono a parlare di sesso, ammalandosi persino di questo argomento non ci sono nati cosi! voglio dire che nel loro dna nn c'è niente che faccia scattare questa psicosi, quindi il problema è da individuare nell'ambiente nel quale hanno vissuto e nel quale vivono. Persone come quello che adesso sta girando su yahoo nn fanno altro ke pensare e vedere le cose in funzione del sesso, o perchè hanno vissuto in un ambiente nel quale sesso per loro era un tabù,e quindi ora è quello il pasto più succulento, oppure hanno vissuto in un ambiente nel quale il sesso era ordine del giorno.. e quindi nn sanno fare altro ke continuare a cercarlo.
Questo loro desiderio continuo inappagato(, perchè poi sono individui che anche se stanno 3 giorni chiusi in camera a far quel ke piace loro ,nn si calmano) li spinge nelle chat dove credono di nn farsi riconoscere.. perkè altra caratteristica è il fatto ke si vergognano, proprio perkè vivono la situazione in modo violento..
prova infatti a kiedere ad uno di questi individui come si kiama realmente, di dov'è.. kiedigli della sua vita.. vedrai ke dalle sue labrra nn caverai niente!

2006-09-22 05:19:42 · answer #3 · answered by sirenettasoul 2 · 1 0

Sono d'accordo con la risposta che dà "Marte".
Io voglio con un esempio banale, per farmi capire, richiamarvi alla condizione di chi mangia in continuazione pur sapendo che diventerà sempre piu' obeso e con conseguenze facilmente immaginabili.
Perchè lo fa ,allora?Per insicurezza, per colmare dei vuoti esistenziali ecc,ecc.
Accanimento si definisce già da solo come parola nel suo significato: esce dal concetto di normalità per divenire forzatura,
delirio, mania e cosi' via.
Ciao.

2006-09-28 02:59:07 · answer #4 · answered by Giuliano R. 3 · 0 0

Credo che l'accanimento eccessivo sia dovuto proprio dalla mancanza....ecco cosa lo fa scattare....ciao e complimenti per la domanda...finalmente ogni tanto qualcuno che scrive cose sensate

2006-09-28 01:46:56 · answer #5 · answered by mammagiulia 3 · 0 0

Veniamo da un tipo di società negazionista in rapporto a tutto ciò che attiene alla sfera sessuale (e la Chiesa di Roma in questo ha avuto le sue ricche responsabilità ) rispetto a tutti i paesi europei,Grecia e Spagna sino ad alcuni anni orsono esclusi,e dopo esser passati per una sorta di perbenismo militante e sotto questo aspetto oscurantista,che non comprendeva o non voleva comprendere come la componente sesso abbia l'importanza dovuta in una società civile e senza paraocchi nel rispetto delle libertà della persona,siamo arrivati ad una società euforizzata ed euforizzante per un cambio di mentalità avvenuto.Questo ha creato, di converso alla precedente situazione per taluni aspetti proibizionista, una vera e propria fenomenologia al riguardo,dove se è comprensibile inizialmente un entusiasmo per costumi sessuali più liberi,è poi inaccettabile quando si è arrivati ad una vera e propria sessuofobia.Mi permetto solo di osservare che se le prostitute ormai affollano e strozzano le nostre città,è anche vero che non sono lì ad ammirare le stelle,ma ci sono in proporzione una marea di clienti.Stupri,violenze di ogni genere su donne,sono ormai all'ordine del giorno e sarebbe fariseo addossare sempre e comenque,a prescindere,la responsabilità agli extracomunitari,che è innegabile in questo scenario ,trovino il loro ampio apazio.Ora,se è vero che in larga parte questo insiste dove il livello culturale è senza meno tendente al basso,sarebbe però ipocrita non riconoscere che per una certa parte è trasversale a tutte le componenti sociali ed economiche.E questo attiene alla psiche dell'individuo che riversa sul sesso,che poi è facilmente obbiettivo perseguibile perchè in natura,ogni genere di interesse o per il suo opposto frustrazione,derivante dai più disparati e diversi obbiettivi che nella vita , o difficilmente o con molta fatica ed impegno fisico e mentale, riesce a raggiungere,ritenendosene soddisfatto e appagato.Se vogliamo,si può chiamare una transposizione inconscia dei riconoscimenti auspicati e non ottenuti in altri campi di vita.

2006-09-22 07:42:16 · answer #6 · answered by lupogrigio 7 · 0 0

wow..domanda molto particolare!
l'interesse x il sesso, e il fatto anche che i giovani d'oggi siano sempre più precoci a riguardo, x me è sicuramente dovuto ai mass media e ai valori che la tv (anche se non ne siamo consapevoli a volte, xkè ci arrivano attraverso i messaggi della pubblicità in forma subdola) ci inculca.
le persone che si accaniscono sul sesso con vera ossessione secondo me sono persone a cui manca qls, o persone che, a livello familiare o cmq nel loro ambiente di appartenenza, hanno riscontrato che il sesso è l'unica cosa davvero reale, non esiste l'amore eterno e non esistono valori come la famiglia, l'amicizia sincera, degli ideali di vita puri...nella società che li circonda hanno riscontrato questo, xciò compensano con il sesso (cercato con accanimento) qls che gli manca, l'affetto, la speranza di vivere in un mondo migiore..
nella tv vedono solo tette, sesso, oggettivizzazione dell'amore, leggerezza nella vita...
tutto ciò cmq dipende molto dalla famiglia in cui vivi, xkè i tuoi genitori sono i primi che ti danno un modello di vita...xciò se loro stessi ti mostrano che il matrimonio o cmq un rapporto di coppia equivale a tradimento, divorzio, continui litigi, fare figli senza pensarci troppo ecc..., tu stesso puoi ricavarne che la vita è questa e non esiste altra possibilità nelle relazioni..una sorta di pessimismo sulla vita..
oggi esistono famiglie allargate, divorzi....la famiglia vera x molte persone non è più qls di reale...regna la logica del sesso come puro atto fisico, in base al quale si fa tutto.
ciononostante esistono ancora persone secondo me che credono in determinati valori, xciò non è che tutti i giovani che vengono fuori diventano così, x fortuna..
xò è vero ciò che dici x molti ragazzi di oggi, e la trovo una cosa molto triste...
non sono bigotta, e neanche una che è convinta che il sesso senza amore non possa esistere...xò molte persone lo svalutano, questo sì!
inoltre soprattutto in Italia c'è il problema della Chiesa che dice no a tutto e fa sentire la sua anche in questioni che non la riguardano...si creano perciò gli eccessi: persone bigotte che criticano tutto e che non hanno il coraggio nenache di dire la parola "pene", e persone che al contrario vanno contro a ciò che dice la Chiesa solo x il gusto di trasgredire!
diciamo che fa un po' schifo ultimamente il mondo in cui viviamo, xò mi piace pensare (con inguaribile ottimismo) che esistono ancora persone come noi che riflettono e credono in un mondo migliore..
mi sono dilungata molto, ma spero di aver risposto esaurientemente alla tua domanda..baci

2006-09-22 05:19:57 · answer #7 · answered by Marta512 2 · 0 0

l'ho notato! Penso che sia una forma di psicosi sessuale derivante da una profonda insicurezza sessuale maschile e femminile, per cui hanno un necessario bisogno di mettersi alla prova nelle loro prestazioni è semplicemente insicurezza.

2006-09-22 05:06:43 · answer #8 · answered by gobba 1 · 0 0

Secondo me le persone ke hanno ossessione del sesso non hanno niente a cui pensare...Insomma, è normale pensarci a volte o magari anche spesso ma la cosa diventa veramente pesante quando vedi certe persone ke non hanno altro di cui parlare, ce l'hanno sempre lì.....non credo di riuscirti a spiagare il perchè semplicemente per il motivo ke non sono fatta così.
Se devo cercare di dare comunque una spiegazione a tale comportamento dico solo ke evidentemente non hanno delle attività lavorative e sociali....
Conosco persone così purtroppo e ti posso assicurare ke l'unica soluzione per evitare di parlare di sesso devi solo non parlare con loro!
Baci

2006-09-22 04:58:56 · answer #9 · answered by stellina*** 6 · 0 0

Credo di aver capito cosa intendi dire...cioè fino a che puntoè tutto "normale" dopodiche diventa un'ossessione, una malattia giusto?
Beh io credo che dipenda da soggetto a soggetto.... alcuni ne parlano tutto il giorno ma magari non sono "malati", altri non ne parlano mai ma lo sono. Non credo sia facile stabilire il limite massimo ...

2006-09-22 04:56:35 · answer #10 · answered by invernosilenzioso 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers